Il produttore del liquido antigelo per uso collettori solari, dice di sostituirlo ogni 5 anni, nella casa "prototipo" sta da 12
forse non devo esagerare, magari il prossimo anno lo cambio, considerare 120/140€ e smaltimento di quello usato.
Per la verità anche il produttore dei polmoni di espansione, garantisce 5 anni, verificati sono come nuovi.
Questo è l'unico costo da considerare se si è operato bene, con prodotti di qualità, e con il sistema della circolazione naturale.
Certo quel sasso che ha steso due tubi sotto vuoto, non lo elencherei tra i costi di manutenzione, in ogni caso 200€ per ricomprarli.
Queste le spese fino ad ora.
Il solare termico se fatto bene non costa praticamente niente in manutenzione, altro discorso se parliamo di quelle vere e proprie "usine a gas"
come dicono i francesi, vale a dire impianti super complessi, con pompe di ricircolo, sensori, valvole d'arresto, miscelatrici, parametri, centralina di controllo, termostati, ecc, che si installano in questi tempi, allora li si che l'abbonamento al tecnico va fatto e si devono prevedere alcune spese.
Saluti solari
Sergio
PS Ho preso tempo prima di sostituire il fluido antigelo, anche perchè il mio impianto non è mai andato in ebollizione, quindi non è stato stressato.
I miei pannelli sono tra 70/75° di pendenza, quindi d'estate producono poco e in più ne copro con un telo uno o due.
Da Novembre a Febbraio invece, si trovano perpendicolari al sole, ed espletano al massimo il loro servizio.
L'esatto contrario di quasi tutti i collettori che vedo installati in giro, circa 45°, cosi bolle l'acqua in estate e lavora la resistenza elettrica in inverno,
Il mondo è bello perchè "avariato"