Bhe non è il tempo che passo sul forum che mi fa mangiare
Però cerco di rispondervi e con piacere.
Il consiglio che do è di utilizzare collettori sottovuoto nel nord italia e ovviamente a circolazione forzata, che rendono decisamente di più rispetto a quelli piani (marco non ha specificato ma presumo siano piani i suoi), poi 750 l di boiler con 12 mq di collettori piani sono un po tantini.
Potrebbe anche essere un problema di boiler, il fatto che la temperatura passi da 80°C a 30°C può indicare un problema di isolamento.
Per quanto riguarda gli incentivi.....nel caso del solare termico non finiscono e non sono di competenza regionale, sono delle detrazioni fiscali (55%) quindi l'installazione dell'impianto alla fine la vai a pagare meno della metà.
Pannelli decenti c'è ne sono diversi, tedeschi, austriaci, italiani.
Data la posizione geografica potresti usare dei collettori piani con sistema di circolazione naturale o forzata, come marche potrei dirti Sonnenkraft o Schueco, entrambi ottimi prodotti.
Per quanto riguarda le serre è vero che i pannelli vetro/vetro costano di più (non il doppio comunque) ma ci sono comunque altre strade, per esempio noi utilizziamo dei pannelli vetro/tedlar trasparente che costano allo stesso modo di quelli classici ma garantiscono comunque una buona illuminazione.
Il discorso sul silicio non l'ho capito.