Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

Re: NEL SOLE...

12/11/2009, 23:25

Superficie dei collettori e volume del boiler ?

Re: NEL SOLE...

12/11/2009, 23:41

6 pannelli da 2x1
2 boiler: 500 + 250 collegati. Sul secondo (il vecchio) c'è il bruciatore.
Ciao,
Marco

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 4:02

X replus, come mai la discussione si è stoppata :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 9:41

Ivano, forse perchè la gente è così sfiduciata che ha timore che il sole si spenga :?:
Oppure pensa di essere truffata dagli "addetti ai lavori", infatti sembra che i pareri siano molto contrastanti.
Sarebbe utile che si facciano vive un po di persone che questi impianti li usano da tempo che abbiano constatato la convenienza reale di tali sistemi....
Io mi aspettavo, come te, maggiore entusiasmo ma...posso capire...
Ciao fratellone
Domenico

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 10:36

il problema è come dice dommi.Si ha sempre paura di prendere la fregatura.Ad esempio io avendo a disposizione il tetto della mia casa potrei installare un pannello solare per le mie esigenze.Ho chiesto un po in giro tra gli installatori e trovi pareri contrastanti(naturale,forzato,sotto vuoto etc) vai a vedere in rete e trovi tutto e il contrario di tutto.Poi c'è il problema costi.Ci saranno anche incentivi ma nell e regioni incasinate come la mia i soldi finiscono prima di iniziare e poi per recuperare l'incentivo ce ne vuole.
ieri ho partecipato a d un convegno in occasione di Flora Ercolano sulle energie alternative in floricoltura e si parlava anche di fotovoltaico sulle serre(intervento di un ingegnere dell'ENEA).Ebbene i panneli trasparenti costano un occhio della testa e poi dicevano che nel caso dei pannelli al silicio c'è l'incognita Cina che detiene il mercato mondiale di questo elemento.
Replus mi consigli un pannello decente per le mie esigenze? Senza pompa e per l'esigenza di 3 persone
grazie

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 12:03

era semplicemente perchè replus aveva chesto dati tecnici a marco, e dopo che marco li ha postati è rimasta lettera morta :?: :?: :?: a meno che gli abbia risposto in mp. booo :?: :?:

ciao a tutti

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 14:26

Bhe non è il tempo che passo sul forum che mi fa mangiare :mrgreen:

Però cerco di rispondervi e con piacere.

Il consiglio che do è di utilizzare collettori sottovuoto nel nord italia e ovviamente a circolazione forzata, che rendono decisamente di più rispetto a quelli piani (marco non ha specificato ma presumo siano piani i suoi), poi 750 l di boiler con 12 mq di collettori piani sono un po tantini.
Potrebbe anche essere un problema di boiler, il fatto che la temperatura passi da 80°C a 30°C può indicare un problema di isolamento.

Per quanto riguarda gli incentivi.....nel caso del solare termico non finiscono e non sono di competenza regionale, sono delle detrazioni fiscali (55%) quindi l'installazione dell'impianto alla fine la vai a pagare meno della metà.
Pannelli decenti c'è ne sono diversi, tedeschi, austriaci, italiani.
Data la posizione geografica potresti usare dei collettori piani con sistema di circolazione naturale o forzata, come marche potrei dirti Sonnenkraft o Schueco, entrambi ottimi prodotti.

Per quanto riguarda le serre è vero che i pannelli vetro/vetro costano di più (non il doppio comunque) ma ci sono comunque altre strade, per esempio noi utilizziamo dei pannelli vetro/tedlar trasparente che costano allo stesso modo di quelli classici ma garantiscono comunque una buona illuminazione.

Il discorso sul silicio non l'ho capito.

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 14:36

Detto questo ho partecipato nel corso della scorsa settimana ad un incontro sulle "prospettive per l'agricoltura europea alla luce della crisi" che si è tenuto nel mio comune, c'era coldiretti, il responsabile regionale all'agricoltura e il direttore del dipartimento di agraria dell'università di Milano.
Bhe non si è minimamento parlato di energie rinnovabile, diversificare o guardarsi intorno sembra non sia una soluzione plausibile.
Bisognerebbe anche dire che l'età media dei partecipanti era over 55, ma questo è un altro discorso.

Mi permetto quindi di fare un po di pubblicità al PSR della regione lombardia (misura 311B), al PSR della regione Veneto in attesa di essere pubblicato e al fondo di rotazione per l'agricoltura sempre della regione veneto per l'installazione di impianti a biomasse.
Sono degli ottimi strumenti, ma fino adesso utilizzati poco o niente.

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 14:56

ciao replus, credo che con il forum tu non mangi sicuramente :!: :!:

mi suona strana la tua affermazione che probabilmente marco abbia i boiler con scarso isolamento.

in considerazione del fatto che non credo che marco aumenti o diminuisca l' isolamento dei boiler in funzione della presenza/assenza del sole,e quindi essendo certo che tutto lì' impianto sia il medesimo con o senza il sole reputo verosimile che la differenza di temperatura dell'acqua nei boiler sia data esclusivamente dalla presenza o meno del sole come dice lui.

esempio molto terra terra ma che tutti, credo, abbiano potuto constatare è quello di quando lasci l' automobile parcheggiata sotto il sole oppure la lasci all' ombra la temperatura interna non è certo la stessa, e se nell'automobile mettessimo degli scambiatori di calore con l'acqua che circola avremmo 2 situazioni completamente diverse, oppure sbaglio :?: :?:

ciao

Re: NEL SOLE...

22/11/2009, 15:57

Mantovano il problema è che il boiler non deve fare da collettore ma da accumulatore evitando le dispersioni termiche.
Se la temperatura passa da 80°C a 30°C all'interno dello stesso c'è qualcosa che non va.
Tieni conto che in un sistema ben fatto l'acqua la tieni calda (40/45°) per un paio di giorni anche in inverno con giornate come queste.

Poi va considerato anche il fabbisogno termico, se la produzione di acqua calda o di riscaldamento è continua o meno.
Rispondi al messaggio