kentarro ha scritto:
intuizione solo quello.
non butti metano e altri gas naturali, quelli li bruci assieme ad altri composti organici. nell'aria finisce ciò che butta un qualsiasi inceneritore o termovalorizzatore se vogliamo usare termini più moderni.
la cenere non è un ottimo fertilizzante, è un fertilizzante. La cenere sposta il ph del terreno verso il basico quindi va usata perchè apporta molto potassio ma senza esagerare per non trovarsi un terreno basico e inutilizzabile.
Poi la terra non ha bisogno solo di elementi chimici e minerali, ha bisogno anche di nutrirsi e di nutrire ciò che la rende fertile e lavorabile. questo lo fa la sostanza organica che, se viene bruciata, non è più organica.
Praticamente mi stai paragonando un inceneritore con un impianto di biomassa?!?!?
insomma un inceneritore dove ci buttano anche copertoni d'auto me lo paragoni ad un impianto a letame e paglia? certo che fa male anche l'impianto di biomassa ma non lo puoi paragonare ad un inceneritore e la cenere ribadisco e' un ottimo fertilizzante specialmente cenere di legno con ph 7 o maggiore,ovviamente per le acidofile non va bene ma per il resto e' ottimo e comunque per qualsiasi cosa il troppo fa sempre male,il letame puo' arrivare a bruciare le piante.
I maggior componenti della cenere sono azoto,magnesio,calcio,fosforo,potassio ma ha anche microelementi ferro,boro etc trovami un esperto che mi dice che la cenere non e' un ottimo fertilizzante e chiedo scusa
Saluti