Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

irrigazione sfruttando energie rinnovabili

01/04/2014, 16:48

Mi presento ,sono uno studente del Politecnico di Torino ,e sto effettuando una ricerca per valutare la diffusione e le possibilità future riguardo a sistemi di irrigazione sfruttando solare ed eolico.
Qual è la vostra esperienza a riguardo?pro e contro rispetto all alimentazione da rete elettrica? Che usi potrebbe avere una pompa di potenza inferiore al kw (vivai,serre,frutteti,piccoli orti,abbeveraggio bestiame al pascolo,ecc.)? Ogni vostra esperienza e suggerimento a riguardo è il benvenuto.

Re: irrigazione sfruttando energie rinnovabili

01/04/2014, 16:57

Se ti serve una potenza costante e in qualsiasi momento, l'energia è meglio produrla e immetterla nella rete, o no?

Re: irrigazione sfruttando energie rinnovabili

01/04/2014, 19:12

Sicuramente sì, in zone fuori dalla copertura della rete elettrica alimentare una pompa a immersione con energie rinnovabili è sicuramente più vantaggioso economicamente rispetto ad un nuovo allaccio o all'usare motori diesel... In particolare mi sto concentrando su pompe a immersione sotto il Kw con portata di 60/70 litri al minuto: essendo ignorante dei fabbisogni idrici dei vari tipi di terreni(floricoltura,frutteti,ecc.) mi piacerebbe sapere ,cosciente delle dovute eccezioni fra terreni in regioni più o meno piovose , che tipo di usi potrebbe soddisfare una pompa con queste caratteristiche?
Grazie mille
Rispondi al messaggio