|
Autore |
Messaggio |
romeoadriatico
|
la ghisa ti trasmette piu' calore perche' e' a diretto contatto con la fiamma(almeno lo sportello superiore) tutto il corpo delle stufe normalmente presenta all'interno dei pannelli in ghisa , refrattario , fibroceramico , che servono a proteggere la struttura (a meno che non siano strutturali con dei cofani applicati) dalla corrosione e dalle deformazioni che le alte temperature determinano suimetalli. la maggior parte delle stufe ha lateralmente dei rivestimenti che limitano l'irraggiamento ma evitano che ti ustioni quando le vai a toccare inavvertitamente. valuta tu se e' uno svantaggio ma considera la possibilita' di avere dentro casa dei bambini. la canna fumaria che fin dove possibile ti passa dentro casa e' sicuramente vantaggiosa. sulla guarnizione (immagino sia una corda di fibra ceramica) tieni presente che il silicone ad alta temp. rosso o nero avra' bisogno di almeno 20 ore di tranquillita' per polimerizzare compiutamente , inoltre arriva a350 gradi , se lo sportello chiude bene anche senza ti consiglierei di toglierla del tutto.
|
09/12/2012, 21:25 |
|
|
|
|
Madmazz
Iscritto il: 22/11/2012, 14:47 Messaggi: 28 Località: Cepagatti (PE)
|
romeoadriatico ha scritto: sulla guarnizione (immagino sia una corda di fibra ceramica) tieni presente che il silicone ad alta temp. rosso o nero avra' bisogno di almeno 20 ore di tranquillita' per polimerizzare compiutamente , inoltre arriva a350 gradi , se lo sportello chiude bene anche senza ti consiglierei di toglierla del tutto. Cavoli, 20 ore Beh si, se vedo ce non esce il fumo per quest'anno tiro così . Grazie !
_________________ La vita vera è in campagna !!!
|
10/12/2012, 15:27 |
|
|
Madmazz
|
Per quanto riguarda la pulizia del vetro da dove è possibile vedere la fiamma cosa mi dite? Un mio amico mi ha detto che lo deve pulire tutte le sere in quanto diventa tutto nero già con 6/7 ore di fuoco, altrimenti il giorno dopo è come avere una stufa senza oblo' esperienze in merito?
|
17/12/2012, 13:41 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Posseggo una termocucina,il vetro preferisco pulirlo tutte le mattine (quando è freddo) con un prodotto specifico...altrimenti le incrostazioni diventano difficile da eliminare...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/12/2012, 0:11 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
"tutto il corpo delle stufe normalmente presenta all'interno dei pannelli in ghisa , refrattario , fibroceramico , che servono a proteggere la struttura (a meno che non siano strutturali con dei cofani applicati) dalla corrosione e dalle deformazioni che le alte temperature determinano suimetalli." Aggiungo il refrattario all'interno funge da volano di calore che permette di avere calore ancora per qualche ora dopo che è spenta, la ghisa è più immediata nel riscaldamento ma si raffredda molto prima Attento a non portare la stufa a livello di fusione Esistono in commercio dei partitori di fumo (una sorta di tubo a piu colonne parallele) che aiutano a sfruttare al meglio il calore dei fumi
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/12/2012, 0:40 |
|
|
Madmazz
|
taurino ha scritto: Posseggo una termocucina,il vetro preferisco pulirlo tutte le mattine (quando è freddo) con un prodotto specifico...altrimenti le incrostazioni diventano difficile da eliminare... Messaggio ricevuto grazie. Cita: Attento a non portare la stufa a livello di fusione no no
|
19/12/2012, 14:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io in montagna ho una stufa a olle
Allegati:
20120220_125342.jpg [ 132.38 KiB | Osservato 2019 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/12/2012, 16:12 |
|
|
ase90
|
bella ,ma la legna la imetti tramite internet?,e le ceneri le elimini con l'antivirus ?:lol:
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
19/12/2012, 23:02 |
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
oggi mi è capitata una cosa strana con la stufa...c'era il vetro completamente nero perchè era sporco, ho aggiunto altra legna e si è pulito da solo con la fiamma, e ora è completamente pulito come mai? altre volte invece ho dovuto faticare non poco per pulirlo!!! vi è mai capitato?
|
13/01/2013, 3:36 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Sarmucino ha scritto: oggi mi è capitata una cosa strana con la stufa...c'era il vetro completamente nero perchè era sporco, ho aggiunto altra legna e si è pulito da solo con la fiamma, e ora è completamente pulito come mai? altre volte invece ho dovuto faticare non poco per pulirlo!!! vi è mai capitato? Vuol dire che brucia bene e ha bruciato anche la forigine,la mia legna brucia, prima come carbone, poi diventa brace e l'interno della stufa rimane bella chiara!Hai un giusto ariamento poco ma una buona entrata e un ottimo camino!E vai
|
13/01/2013, 12:21 |
|
|