Buonasera, non mi sembra il caso di aprire un'altra discussione benchè quello che vorrei dire c'entra col fotovoltaico ma non c'entra con quanto state dicendo. Marco vedi tu se è il caso di spostare il mio post.
Quello che volevo dire è che il GSE ci ha recentemente detto che è meglio consumare energia di giorno quando il fotovoltaico produce perchè in questo caso l'energia consumata viene scalata da quella prodotta, cosa che di sera non avviene e cioè se uso gli elettrodomestici di sera pago l'energia che consumo al prezzo del fornitore elettrico che
suppongo è superiore a quanto mi viene riconosciuto per quella prodotta.
E' probabile che già lo sappiate ma per noi che non stiamo continuamente ad aggiornarci, è stata una dritta utile, quindi ho pensato di riportarvela.
Inoltre abbiamo notato che quando manca la corrente, l'impianto fotovoltaico non produce. E' assurdo ma è così.
Mio marito ha fatto la domanda per il fotovoltaico ad ottobre 2007, il tutto è partito a giugno 2008. All'epoca non ti si filava nessuno, tutti promettevano, venivano a fare il sopralluogo e poi sparivano. Qualcuno prima di sparire ti portava il preventivo quindi perdeva anche tempo. Il nostro è di tre kw per un costo di 21 mila euro pagati in contanti perchè nessuna banca dava un finanziamento senza ipotecare qualcosa. Non si capisce bene come paghino la corrente prodotta, mi sembra di aver capito che c'è una specie di borsa della corrente ma quello che dico può essere corretto solo in parte.
Di sicuro tutto è stato molto farraginoso, burocratico, fumoso, scoraggiante, approssimativo e ingarbugliato. Tipico italiano per intenderci.
Al GSE non ti ricevono per nessun motivo a meno che tu non voglia informazioni su come realizzare un impianto. Quindi, per appuntamento ti danno consulenza. Per il resto è tutto via internet e call center GSE.
Mio marito è per l'ecologia e benchè la cosa potesse sembrare non molto vantaggiosa, ha voluto comunque investire quella somma in energia alternativa.
ciao Susanna
- Allegati
-