|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mi rimane il dubbio: se fosse così certo le banche non chiederebbero la firma del cliente. Comunque sta di fatto che questi mega incentivi verranno ridotti tra poco. Mi auguro che ciò valga per i futuri contratti. Io preferisco non fidarmi e aspetto i pannelli a maggiore resa e minore costo. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/09/2010, 18:36 |
|
|
|
|
giuggiolo0107
Formazione: agrotecnico
|
ok porto il mio esempio....... ho "affittato" 10 ha di terreno per il foto..... e quelli sono in fase di progetto.... poi sto provando a farne un po io privatamente...... giustamente mio padre non vuole fare firme di ipoteche,non ho soldi da investire miei , quindi ho contattato una società di leasing..... e a quanto pare è fattibile........ le condizzioni per adesso sono acettabili anche se il guadagno è minore... nessuna firma, a parte il prolungamento per 20 anni del contratto di affitto , ma solo per l'appezzamento in questione, i pratica se il gse non paga, io smetto di pagare il leasing, si "riprende"l'impianto e ha il diritto per rimanere li (20 anni) o smantellare il tutto....... devo ancora studiarlo meglio (il contratto "vero" arriva domani sera) però a queste condizzioni io direi che ci si puo stare.....
_________________ scusate gli errori ma il pensiero è piu veloce della mano..... guardate qui e indovinate quale sono http://www.attoripersbaglio.it/
|
06/09/2010, 20:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
X Giuggiolo La società di leasing ha diritto di rimanere per altri 20 anni pagando quanto? Per smantellare il tutto intendi portare via pannelli e supporti o anche riprstinare i terreni nella loro originale fertilità? Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/09/2010, 21:17 |
|
|
SPECIFERO
|
SCUSATE SE MI INTROMETTO: FORSE C'E' UN PO' DI CONFUSIONE NON QUI MA IN GENERALE. RELATIVAMENTE ALLA BANCA, NE HO CONTATTATE OTTO E NESSUNA MI HA CHIESTO NE' IPOTECA NE' FIDEJUSSIONE, COSA PERALTRO CHE NON AVREI DI CERTO DATO. IL LEASING COSTA UN 2% IN PIU', NORMALMENTE I CONTRATTI SONO A 18 ANNI, MA ANCHE QUI NON HO MAI SENTITO DI PROROGA DI ULTERIORI 20 ANNI....??? STATE PIUTTOSTO ATTENTI CON GLI ANTICIPI: CON LA BANCA L'OTTIMALE SAREBBE ZERO, MA LA MEDIA E' SUL DIECI. I LEASING CHIEDONO ANCHE UN VENTI MA POI SI ACCONTENTANO DI UN CINQUE + CINQUE DI RISCATTO.
PIUTTOSTO E' MOTLO INTERESSANTE UN'ALTRA COSA - COME I.A.P. SI POSSONO INSTALLARE 200KW CHE RIENTRANO COME PRODUZIONE AGRARIA, QUINDI ESENTASSE, NON SOLO, MA PER OGNI ETTARO IN GESTIONE O DI PROPRIETA' DELLO I.A.P., SI POSSONO AGGIUNGERE AI 200, DIECI ETTARI. QUINDI UNO I.A.P. CHE ABBIA 30 HA IN GESTIONE, PUO' ARRIVARE A 500 KW ESENTASSE!!
|
24/09/2010, 19:52 |
|
|
Nino1001
|
Garanzia di un impianto fotovoltaico. 1) Meccanico. Il costruttore garantisce sull'impatto della grandine fino ad una certa energia d'impatto. Vale tanto quanto...come fare a dimostrare che si sono rotti per colpa di una cacchina d'uccello? ( cmq...quelli che ho montato sembravano belli robusti).
2) Elettrica: Ad occhio non dovrebbero avere problemi. Forse per colpa dei fulmini.... ma mettemmo a terra tutta la struttura per cui da questo lato è difficile avere danni. Molto difficile ma non impossibile e se capita è facile che saltino tutti a meno che non sono stati provvisti dispositvi di sicurezza per ciascuna serie (nel progetto che mi diederonon non erano previsti)
3) Rendmento. Non diciamo fesserie. Il rendimento di targa è valido solo se c'è piena illuminazione e se i pannelli sono orientati a sud ed inclinati del giusto, e se sono ben puliti.
Non voglio certo scoraggiare, nella spesa ci rientri ma solo sfatare qualche falso mito. Abbi cura di tenerli ben puliti....sporchi perdono...ho sentito attorno al 10% ma se anche fosse il 1% son sempre soldi.
|
18/01/2011, 19:52 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Buonasera, non mi sembra il caso di aprire un'altra discussione benchè quello che vorrei dire c'entra col fotovoltaico ma non c'entra con quanto state dicendo. Marco vedi tu se è il caso di spostare il mio post. Quello che volevo dire è che il GSE ci ha recentemente detto che è meglio consumare energia di giorno quando il fotovoltaico produce perchè in questo caso l'energia consumata viene scalata da quella prodotta, cosa che di sera non avviene e cioè se uso gli elettrodomestici di sera pago l'energia che consumo al prezzo del fornitore elettrico che suppongo è superiore a quanto mi viene riconosciuto per quella prodotta. E' probabile che già lo sappiate ma per noi che non stiamo continuamente ad aggiornarci, è stata una dritta utile, quindi ho pensato di riportarvela. Inoltre abbiamo notato che quando manca la corrente, l'impianto fotovoltaico non produce. E' assurdo ma è così. Mio marito ha fatto la domanda per il fotovoltaico ad ottobre 2007, il tutto è partito a giugno 2008. All'epoca non ti si filava nessuno, tutti promettevano, venivano a fare il sopralluogo e poi sparivano. Qualcuno prima di sparire ti portava il preventivo quindi perdeva anche tempo. Il nostro è di tre kw per un costo di 21 mila euro pagati in contanti perchè nessuna banca dava un finanziamento senza ipotecare qualcosa. Non si capisce bene come paghino la corrente prodotta, mi sembra di aver capito che c'è una specie di borsa della corrente ma quello che dico può essere corretto solo in parte. Di sicuro tutto è stato molto farraginoso, burocratico, fumoso, scoraggiante, approssimativo e ingarbugliato. Tipico italiano per intenderci. Al GSE non ti ricevono per nessun motivo a meno che tu non voglia informazioni su come realizzare un impianto. Quindi, per appuntamento ti danno consulenza. Per il resto è tutto via internet e call center GSE. Mio marito è per l'ecologia e benchè la cosa potesse sembrare non molto vantaggiosa, ha voluto comunque investire quella somma in energia alternativa. ciao Susanna
Allegati:
tettofoto.jpg [ 83.1 KiB | Osservato 2018 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
18/01/2011, 22:56 |
|
|
giuggiolo0107
|
e con la tarffa bioraria come funziona????? io di giorno la pago di più la corrente!! chi ha il tetto con il fotovoltaico è uguale???
_________________ scusate gli errori ma il pensiero è piu veloce della mano..... guardate qui e indovinate quale sono http://www.attoripersbaglio.it/
|
19/01/2011, 9:04 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao giuggiolo, è chiaro che alla luce di quanto ci ha appena consigliato il GSE, la bioraria in caso di impianto fotovoltaico non ha motivo di essere richiesta.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
19/01/2011, 22:42 |
|
|
giuggiolo0107
|
a me l'hanno imposta...... mi è arrivata una letterina (magari fosse quella a 2 gambe!!!) che diceva che a partire dal tal data (non ricordo ma è in questi gioni) dopo le 19,00 il sabato e i festivi si spendeva meno..... quindi come la mettiamo??
|
20/01/2011, 9:05 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Nino1001 ha scritto: Garanzia di un impianto fotovoltaico. 2) Elettrica: Ad occhio non dovrebbero avere problemi. Forse per colpa dei fulmini.... ma mettemmo a terra tutta la struttura per cui da questo lato è difficile avere danni. Molto difficile ma non impossibile e se capita è facile che saltino tutti a meno che non sono stati provvisti dispositvi di sicurezza per ciascuna serie (nel progetto che mi diederonon non erano previsti)
Conta i possibili danni dell'inverter. L'inverter è un dispositivo con semiconduttori che chopperando (aprendo e chiudendo il circuito) a velocità altissime creano la sinusoide (che è la corrente elettrica alternata). Li ci sono dispositivi elettronici e un guasto è possibile, dipende molto dalla qualità dell'inverter Piccolamiss ha scritto: Quello che volevo dire è che il GSE ci ha recentemente detto che è meglio consumare energia di giorno quando il fotovoltaico produce perchè in questo caso l'energia consumata viene scalata da quella prodotta è esatto. tu la potenza che generi puoi utilizzarla o venderla. Vendendola non guadagnerai mai quello che tu la paghi. La convenienza sta nell'utilizzare la potenza auto prodotta. Il problema è che quando si produce, durante il giorno, non si usa molta potenza perchè spesso si è via (per lavoro ad esempio). Il consumo più alto nelle famiglie è sicuramente la sera quando luci, televisori e pc funzionano.
|
21/01/2011, 15:43 |
|
|