|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Valemme
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Quali colture mi consigliate per impianto a biogas da realizzare in regione Marche? E per la mitigazione visiva dell'impatto quali specie potrei utilizzare? Grazie
|
27/02/2012, 12:58 |
|
|
|
|
sipibr
|
Valemme ha scritto: Quali colture mi consigliate per impianto a biogas da realizzare in regione Marche? E per la mitigazione visiva dell'impatto quali specie potrei utilizzare? Grazie dicono ke il mais produca bio gas ma non so come....x esperienza ti posso dire xo...ke tutti gli ortaggi come pomodori lattughe ecc fanno un sacco dio biogas in decomposizione....xo il rapporto costi ricavi non e molto buono....il mais costa meno a coltivarlo......quindi informati sul mais e sui cereali.....distinti saluti
|
28/02/2012, 16:26 |
|
|
agrobio
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
|
Salve, spero che la mia risposta non giunga troppo in ritardo.
La coltura, attualmente privilegiata per la produzione di biogas è il Mais, dopo di che abbiamo Sorgo e triticale. Naturalmente bisogna tener conto di molti fattori agronomici per la coltivazione di queste, come il terreno, la disponibilità di acqua, etc. In media, per mantenere un impianto di circa 1 MWh di potenza, servono 40 t/giorno di biomassa (es. insilato di mais) che tradotti in ha sono circa 450 ha (con unico raccolto). Da qui puoi fare la proporzione e farti un idea. Naturalmente esistono altre tipologie di biomasse agricole utilizzabili. Se ti servono altre informazioni o ulteriori chirimenti fammi sapere.
MI permetto di offrire la mia consulenza in veste di Agronomo e Biologo che si è occupato di Biogas.
Un saluto, Roberto
|
30/03/2012, 12:36 |
|
|
Valemme
|
Grazie Agrobio. Nono, non sei in ritardo. Senti...e invece di biomasse forestali per impianti di cogenerazione mi sai dire qualcosa?
|
30/03/2012, 14:03 |
|
|
agrobio
|
Ciao,
le biomasse forestali sono utilizzate, quasi esclusivemente, nella trasformazione termochimica, sostanzialemente in caldaia. Quando si parla di cogenerazione si intende la produzione di energia elettrica e l'utilizzo, contemporaneo, del calore prodotto. Si hanno, in pratica, due situazioni: una dove la biomassa forestale è presente in loco con, appunto, boschi cedui, e l'altra dove questa viene coltivata, si parla in quest'ultimo caso di SFR (short foresty rotation) ossia piante legnose a ciclo breve, es. il Pioppo.
p.s. le biomasse legnose non sono utilizzate nel Biogas perchè non sono adatte
|
30/03/2012, 23:51 |
|
|
agrobio
|
rettifica: è SRF short rotation forestry (chiedo scusa per l'errore)
|
30/03/2012, 23:59 |
|
|
77snics
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
Io ti consiglio vivamente di vedere se hai nei paraggi un allevamento con cui unire le forze, oppure di avviarne uno molto piccolo, per integrare l'azoto senza essere vincolato dalla coltura di mais.
|
02/04/2012, 9:43 |
|
|
Valemme
|
In realtà in questo momento sto lavorando ad un impianto di cogenerazione alimentato a biomasse; nella fattispecie sto cercando di capire che volume potrei acquisire con le SOLE operazioni di gestione dei boschi di Parchi e Riserve Naturali e di valutarne la redditività...e la vedo dura...
|
02/04/2012, 9:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|