Robert ha scritto::o intanto per iniziare mi posso affittare 10 ha per i pannelli solari
chi fosse interessato puo' contattarmi qui
Premesso che il decreto legislativo nell’art. 5 comma 9 recita ”Ai sensi dell’articolo 12, comma 7, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, anche gli impianti fotovoltaici possono essere realizzati in aree classificate agricole dai vigenti piani urbanistici senza la necessità di effettuare la variazione di destinazione d’uso dei siti di ubicazione dei medesimi impianti fotovoltaici.”
e quindi non serve che il terreno sia considerato edificabile, e per il resto dei vincoli se la sfangherà chi costruisce i pannelli. 10 ettari sono molti e visivamente sono orribili, ci potrebbero essere dei problemi ma evidentemente non tuoi.
La costruzione di un campo fotovoltaico così grande è una impresa impegnativa e quindi devi dare addio al tuo terreno per 20-30 anni. Inoltre se è un terreno collinare-boschivo lo vedrai completamente "brasato" - gli alberi fanno ombra - e per i pannelli vengono utilizzate basi di cemento, e quindi devi prevedere delle regole per la dismissione e per il ripristino della condizione precedente. Oltretutto potrebbe non essere utilizzabile ai fini dello sfruttamento solare ma anche questa è una valutazione non tua.
Il prezzo non potrà essere lo stesso che per una attività agricola (circa 300euro/h/anno a casa mia) ma maggiore proprio perché l'attività non è agricola. Fiscalmente, dovrai dichiararlo nei "redditi diversi" e farà cumulo con le altre tue attività. Quindi devi mettere in conto che la redditività dell'affitto sarà inferiore al 100%, e causa l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi (IMHO).
Detto questo, una volta costruiti i pannelli potresti ritagliarti una possibilità di uso zootecnico (l'erba alta disturba l'efficienza del solare) ma tutta da verificare con chi fa l'impianto che potrebbe anche decidere che gli costa meno andare giù di diserbante. E' desolante, lo so, ma i soldi fanno fare alla gente cose vomitevoli. Ah dimenticavo anche i tralicci per l'alta tensione che andranno portati in loco e le centraline elettriche per gli inverter, insomma vedi tu.