Autore |
Messaggio |
agrobio
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
|
Ciao a tutti, propongo oggi un nuovo argomento: l'utilizzo dei sarmenti di vite, olivo e altri alberi da frutto, per la produzione di cippato. Riportate la vostre esperienze o le vostre curiosità.
Un saluto, Roberto
|
11/12/2012, 10:21 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/12/2012, 10:44 |
|
|
agrobio
|
Bene, sono contento che sia un argomento di interesse. Io, con le mie competenze, farò la mia parte.
Buona discussione!
|
11/12/2012, 12:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
comincio con una domanda la raccolta e cippatura dei sarmenti è conveniente dal punto di vista tempo/costi rispetto alla resa del prodotto finito considerando i sarmenti reperibili a costo zero?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/12/2012, 15:03 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Anche io ho una domanda, quanto tempo devo lasciare a seccare il mio cippato prima di poterlo utilizzare ad esempio in una stufa/caldaia onnivora?
|
11/12/2012, 15:17 |
|
|
agrobio
|
Per quanto riguarda la convenienza economica, si deve tener conto dell'investimento da fare (es. macchinario per la raccolta e la trinciatura) e della manodopera necessaria. Poi del cippato cosa me ne faccio? lo utilizzo direttamente in azienda (es. riscaldamento agriturismo) o lo vendo?
|
11/12/2012, 18:54 |
|
|
romeoadriatico
|
l'unica cosa che so' e' l'esistenza di una ranghinatrice appositamente predisposta per ridurre a fascina compatta le ramaglie, la commercializza(va) una ditta del bolognese come accessorio (costoso) alle sue caldaie .come tempi di stagionatura immagino sia piu' rapida rispetto alla legna tal quale a anche rispetto al cippato, per la resa penso che a parita' di peso e umidita' sia la stessa del legname, probabilmente e' piu' veloce la combustione vista la maggiore superfice.
|
11/12/2012, 19:08 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Per quanto riguarda la convenienza economica, si deve tener conto dell'investimento da fare (es. macchinario per la raccolta e la trinciatura) e della manodopera necessaria. Poi del cippato cosa me ne faccio? lo utilizzo direttamente in azienda (es. riscaldamento agriturismo) o lo vendo? Ai eluso la domanda l'uso è diretto lo produco e lo consumo ma l'operazione di raccolta e cippatura penso abbia un costo indicativo di mercato mediamente già quantificato sostanzialmente chiedevo se su sarmenti il rapporto costi benefici rimane valido rispetto al cippare un tronco massiccio Investimento+ manodopera o contoterzi un tot al quintale o un tot ore lavorata lasciano un margine rispetto al comprare il cippato bello e pronto
|
11/12/2012, 19:31 |
|
|
agrobio
|
Se si tratta di autoconsumo, allora dipende tutto dalla quantità che utilizzi. La convenienza c'è, quindi, se la quantità di cippato di cui hai bisogno giustifica l'investimento fatto (macchinario + manodopoa e eventuale caldaia se non l'avevi già).
|
12/12/2012, 9:29 |
|
|
ase90
|
nel conta va pure messo che le ramaglie vanno smaltite,quindi o discarica o comunque spesa. se nel mio caso spendevo circa 4500 euro di gpl in una stagione che equivalgono a tre stipendi= tre mesi di lavoro,io in tre mesi ti cippo l'appennino ora ho una caldaia a biomassa ,con le potature del mio parco,8000 metri sono vicino alla chiusura del cerchio,purtroppo non tutti hanno una superficie di piante come la mia,altrimenti avremmo risolto anche il problema inquinamento
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
13/12/2012, 0:01 |
|
|