Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

...e gli OGM?

03/06/2010, 14:31

ciao a tutti!
volevo parlare con voi di questo argomento un po' "discusso" e forse non chiaro a tutti.
le domande che dobbiamo porci sugli OGM sono due:
1. sono una cosa positiva perchè la produzione di alimenti aumenta notevolmente (allacciate tutte le questioni popolazioni povere ecc.) e i costi, anche se alti inizialmente, vengono ammortizzati piano piano e si ha maggiore rendita?;
2. sono una cosa negativa in quanto ne va della salute delle persone che si cibano dei prodotti geneticamente modificati?

ho semplificato, anche perchè non sono qui per fae polemica, ma semplicemente per parlarne con degli esperti come voi. ;)

a presto!

Re: ...e gli OGM?

03/06/2010, 16:28

Ti segnalo un interessante articolo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2010
Ciao,
Marco

Re: ...e gli OGM?

04/06/2010, 11:14

molto interessante davvero. grazie per averlo condiviso!
io invece ho trovato un'altra cosa ancora

OGM in Italia? NO grazie.
http://firmiamo.it/ogmnograzie
(ovviamente per chi è in disaccordo)

io ammetto che continuo ad avere notevoli dubbi.

Re: ...e gli OGM?

06/06/2010, 16:45

sono contro al transgenico... ma VIGLIO il cisgenico... e sono fermamente convinto che sia la strada giusta...

Re: ...e gli OGM?

06/06/2010, 17:07

OGM??????
MEGLIO DI NO!!!!

Re: ...e gli OGM?

10/06/2010, 16:26

il discorso sul cisgenico mi piacerebbe approfondirlo, perchè non lo conosco così bene..

Re: ...e gli OGM?

10/06/2010, 18:45

esempio di cisgenico..... mele..... esistono alcune varietà resistenti alla ticchiolatura (malattia funginea) e altre no, attraverso la genetica si prende il gene della resistenza da una parte e la si mette dall'altra... semplice veloce, non iterferisco con l'ambiente importando gene di un "pesce" , il gene è gia presente in natura propio per quel utilizzo specifico .ma in italia il cisgenico è equiparato al transgenico.... ora domanda da un milione di euro!!!!! siete sicuri che siete "voi" come cittadini a non volere il cisgenico, o multinazionali che perderebbero un bel po di mercato di antiparassitari??? ripeto che sono contro al transegenico!!

Re: ...e gli OGM?

23/10/2010, 9:20

gli ogm non aumentano la resa servono solo per far fare piu' soldi alle grandi multinazionali , dove si coltivano ogm le colture tradizionali vengono distrutte e poi a chi coltiva ogm vengono imposte (dalla monsanto) di usare diserbanti che in america hanno creato nuove piante infestanti impossibili da distruggere anche utilizzando trinciatutto e de per questo che in america molti terreni sono stati abbandonati .

Re: ...e gli OGM?

23/10/2010, 17:53

faustocoppi ha scritto:gli ogm non aumentano la resa servono solo per far fare piu' soldi alle grandi multinazionali , dove si coltivano ogm le colture tradizionali vengono distrutte e poi a chi coltiva ogm vengono imposte (dalla monsanto) di usare diserbanti che in america hanno creato nuove piante infestanti impossibili da distruggere anche utilizzando trinciatutto e de per questo che in america molti terreni sono stati abbandonati .

Quotato alla grande. ;)
Rispondi al messaggio