Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

come investire nel fotovoltaico..

20/11/2011, 18:32

Buonasera a tutti..
sono un ragazzo di 27 anni, che sta valutando come investire (il suo tempo più che altro ;) ), per iniziare un lavoro redditizio.. da un anno collaboro con un azienda che si occupa di fotovoltaico e i risultati si vedono..ma ho abbastanza tempo a mia disposizione ,quindi mi vorrei occupare di funghi (infatti sto seguendo tutti i forum sulle fungaie).. la mia domanda è questa:
Secondo voi non mi converrebbe trovare un investitore, che mi aiuti e metta a disposizione il suo terreno, ed io ci farei costruire delle serre con impianti fotovoltaici e all interno coltivazione di funghi!?
Così guadagneremmo con i funghi e con l energia solare, visto i prezzi che riesco a fare non mi costerebbe tantissimo e soprattutto verrebbe il tutto ammortizzato in breve tempo..
Aiutatemi un pò con le vostre idee... grazie a tutti!!!

Re: come investire nel fotovoltaico..

20/11/2011, 19:16

Ciao manfreteo,
dove avresti pensato di collocare le serre? Da quel che ho capito quindi il tuo ruolo sarebbe quello dell'imprenditore che investe i propri soldi?
Luke

Re: come investire nel fotovoltaico..

20/11/2011, 19:29

Bhè non proprio.. io potrei investire tempo, conoscenze in materia di fotovoltaico e con i tanti contatti di aziende avere prezzi molto bassi (pensa che un 3kw, con materiale tutto italiano riuscirei ad averlo a quasi 9mila euro).
Stavo pensando di farne un lavoro vero e proprio, e soprattutto redditizio,e se trovo i mezzi e qualcuno che mi supporta non sarà difficile.
Le serre vorrei collocarle tra Isernia e Campobasso.. cosa ne pensi a riguardo!?

Re: come investire nel fotovoltaico..

20/11/2011, 19:55

L'idea mi sembra buona, ma devi valutare con attenzione tutti i fattori! Ad esempio dove pensi di vendere i funghi, la produzione ipotetica...ecc. Hai esperienze nel campo della coltivazione dei funghi, o in quello agricolo in genere?
Sulla collocazione delle serre ti potresti informare se sono gia presenti produttori in zona.
Comunque per le informazioni sulla coltivazione di funghi ti rimando alla sezione apposita del Forum.

Rimanendo al campo fotovoltaico, gli introiti che prevedi di ricavare dalla vendita delll'energia, sono esclusivamente legati a regimi di compravendita facilitati dettati da normative statali fatte per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili?
ciao,
Luke

Re: come investire nel fotovoltaico..

20/11/2011, 20:02

Più che in campo agricolo ho conoscenze nell ambito commerciale.. non credo mi riesca difficile rivenderli i funghi.. più che altro mi riuscirebbe difficile coltivarli in quantità medio-alta, in quanto l ho sempre fatto come hobby, ma mai come produzione per la vendita.
Il ricavo sul fotovoltaico, sarebbe dettato dagli incentivi statali e la vendita di energia, perchè non credo che serva energia elettrica per coltivare funghi (es: riscaldamento serra,etc)..
Al momento ci sono anche finanziamenti per iniziare questi tipi di attività..ma da solo non potrò mai riuscirci..
Rispondi al messaggio