Salve sono nuovo in questo forum e mi è sembrato forse il più adatto per le mie necessità/curiosità. Sono un laureando in ing. elettrica e sto svolgendo un lavoro di tesi improntato sulla realizzazione di una serra FV.
Devo effettuare delle ricerche su prodotti agricoli che si possono trattare in queste determinate serre, tenendo conto che non ricevono una luce al 100% data la presenza dei pannelli FV. Volevo chiedervi alcune informazioni circa la crescita, lo sviluppo e la produzione di determinate colture (ad esempio pomodori, basilico, zucchino ...) a seconda che l'illuminazione che ricevono sia totale o parziale (come nelle serreFV che il lato sud è coperto dai moduli FV). Cerco di spiegarmi meglio: nel caso di produzione in serraFV, ad esempio, la coltura dei pomodori, questo è ciò che ho potuto estrapolare da una rivista agraria, porta ad una produzione degli stessi con una pezzatura (dimensioni del pomodoro) più piccola rispetto a quelli prodotti sotto una serra normale. Il mio studio è proprio quello di cercar di aver delle informazioni circa il come e quanto possono crescere alcuni prodotti coltivati in una serra normale e in una serra FV per poterne far un confronto, perchè laddove la pezzatura è inferiore, si ha una perdita di raccolto, ma si ottiene al tempo stesso un guadagno per quanto riguarda la produzione di energia elettrica data la presenza dei moduli FV. Pertanto devo affrontar questo studio per capire se ci possono essere dei vantaggi per queste serre FV.
Mi basterebbero delle informazioni anche su un solo prodotto, sarebbe un buon inizio.
Vi ringrazio per la disponibilità e per una vostra eventuale risposta. Ciao a tutti.
Pasquale
P.S.- l'unica informazione e l'unico file trovato sul web è il seguente:
http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... 016ene.pdf