Ho incrociato questo mio post e mi è venuto voglia di sintetizzarvi la mia esperienza dopo 5 anni
L'impianto: è entrato in funzione a gennaio 2015 con una grande miglioramento del confort raggiunto non dovendo centellinare il costo del GPL La caldaia ha dato non pochi problemi nei primi due anni sempre risolti gratuitamente dalla casa madre (era un modello nuovo e siamo stati cavie)dopo di che solo manutenzione ordinaria una volta all'anno
La legna: Continuiamo con scarti di potature ed abbattimenti di piante ,abbiamo migliorato la qualità del cippato nel tempo avendo anche pagato qualche errore di modeste entità
Il costo : di fatto si è ormai ripagato considerando il bonus fiscale, il risparmio del combustibile è sceso da 4/5000 € di GPL a 500 € di cippatura fatta eseguire da terzisti con macchine professionali e risparmi di fatiche ed incognite, cippiamo circa 200 q di legna per riscaldare 2 unità immobiliari per 300 mq di abitazione poco performante dal punto di vista dell'isolamento
Il rovescio della medaglia: Non è un impianto per tutti, occorre spazio per stoccare la legna, noi stocchiamo la legna per 2 anni per avere la certezza di avere legna secca , occorrono mezzi per movimentarla quali trattori , carri ribaltabili e pala gommata per caricare il silos di alimentazione (operazione che facciamo 3 volte l'anno)
Conclusioni: è stata una scelta felice e vantaggiosa mi fossi deciso prima