Ciao SimoRory,
la risposta alla tua domanda è sicuramente affermativa, infatti è sufficiente che tu provi a immaginare di poter produrre l'energia elettrica per i tuoi consumi abituali senza dover pagare più nulla a nessuno e da una fonte praticamente inesauribile.
Ti basta immaginare questa situazione per capire sin da subito quanto sia conveniente installare un impianto fotovoltaico. Se ciò non bastasse aggiungi che lo stato Italiano garantisce ancora (con il V conto energia) seppur in forma ridotta gli incentivi (soprattutto per impianti di piccole dimensioni: da 3 a 15 Kwp), privilegiando quindi soprattutto l'autoconsumo. In più ti viene ancora data la possibilità di "vendere" l'eventuale energia prodotta in eccesso all'ENEL, che ti verrà quindi ripagata tramite il GSE con cadenza bimestrale e direttamente sul tuo c/c.
Conti alla mano il "fotovoltaico" risulta essere attualmente il miglior investimento con "rientri certi" praticabile oggi in Italia, infatti è l'unico a garantire un rendimento certo tra il 9 e il 12%, con un ammortamento completo del capitale in 4/6 anni.
Per capirci prova ad immaginare un'altro investimento dove impegni 10.000,00 €, per soli 6 anni che ti rende 1.000,00 sin dal primo anno più il rimborso del capitale (ne esistessero di investimenti simili ci sarebbero gli investitori in fila per sottoscriverlo). Questo, tra l'altro, è anche il motivo per cui lo Stato Italiano ha ridotto sia gli incentivi, che le dimensioni degli impianti incentivabili, in quanto la situazione precedente era troppo appetibile per le "speculazioni". Non credo ci sia da aggiungere altro sotto l'aspetto della convenienza.
Piuttosto vorrei spendere altre due parole per raccomandarti di affidarti a professionisti seri, che siano in grado di effettuare tutta l'operazione con il sistema cosi detto: "chiavi in mano", dove tu non devi pensare assolutamente a nient'altro che fornire la "location" e i documenti della "location" e tutto il resto, dal sopralluogo esecutivo alla posa dell'impianto, consecutivo collaudo e riconoscimento da parte del GSE (Ente erogatore), viene fatto dalla società fornitrice dell'impianto stesso. Ricorda che questo è molto importante, in quanto basta una virgola mal messa e il GSE non prende in carico l'impianto e i tuoi incentivi vanno a farsi benedire, oppure potrebbero arrivare in notevole ritardo.
Ti lascio la mia email:
infolostaff@gmail.com se hai necessità puoi contattarmi.
In bocca al lupo, tonka.
P.S.: in allegato trovi i prezzi medi praticati in Italia dalle società specializzate nel settore.