Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

Cesto brucia-pellet

17/01/2016, 13:02

Buongiorno, sono incappato in questo aggeggio che mi dicono stia spopolando su internet, in quanto la scomodità di carico e scarico della legna la fa da padrone.
La mia opinione è estremamente negativa perchè anche prevedendo un consumo di 15 kg di pellet ogni 6 ore non conviene proprio, la legna alla fine giocando sul tiraggio è estremamente piu economica.
Avrei però un appunto di tipo tecnico, perchè fare un cestello piu largo che alto? alla fine la superficie che brucia è troppo larga dando si una potenza maggiore, ma determinando un consumo pazzesco...
Io anche nel costruirla da solo opterei per un modello cilindrico diciamo sulla scorta dei gassificatori fai da te, due cilindri uno dentro l'altro con una bocca ulteriormente ristretta.
Sto dicendo una sciocchezza? :D

Re: Cesto brucia-pellet

17/01/2016, 13:11

Ma di che potenze parliamo? :roll:
La mia stufa a pellet, che è ad aria, nel senso che butta fuori aria calda, (poi ci sono le hydro, come caldaie per i termosifoni),
ha 12KW, comsuma 15Kg per 12/14 ore circa, come prestazioni parliamo di 300 metri cubi.
Il braciere non è largo, anzi è stretto e alto.

Ciao

Re: Cesto brucia-pellet

17/01/2016, 13:19

forse mi sono espresso male, è un cesto che si inserisce nel termocamino o camino classico, e consente di bruciare il pellet dove praticamente non si potrebbe, non volevo linkare la ricerca sul motore di ricerca per un fattore di corretezza :)

Re: Cesto brucia-pellet

17/01/2016, 14:18

Più che un fattore di correttezza è un fattore di regolamento... :)

Non capisco l'utilità., visto che si spreca energia, da come tu affermi...

Ciao

Re: Cesto brucia-pellet

18/01/2016, 11:03

sicuramente concepito cosi come è disegnato è uno spreco, in quanto la superficie che arde è troppo ampia, quello su cui volevo confrontarmi era di apportare una modifica, riducendo la parte che arde, modificando la forma attuale in una cilindrica.
Potrebbe essere secondo me una modifica fattibile e consentirebbe tipo di notte di avere un discreto carico da ardere, ovviamente non a pellet ma con una biomassa piu economica.
Rispondi al messaggio