condivido per la sezione di energie rinnovabili, vista l'importanza dell'energia oggi. ed il suo costo...
grazie replus di aver lanciato l'argomento, ma i conti che fai sono da ... brivido!!!!
purtroppo state parlando (anche per il fotovoltaico) di realtà diametralmente opposte alla mia... allora facciamo così, io espongo la situazione, poi vediamo se insieme toviamo qualcosa che calza...
credo di essere atipica sul forum; stiamo facendo un esperimento di vita (vedi il post vivere allevare coltivare secondo natura ed altri, che adesso non ricordo...
) dove in 4 ettari dovrebbe essere raggiunta, per quanto possibile, l'autonomia secondo regole ecologiche e di riciclo dei rifiuti sia animali che vegetali. siamo alla ricerca di un equilibrio che permetta di investire risorse animali senza spreco, costruire tutto (a mano!) usando quello che la società considera prodotto di scarto (vedi il recupero di pancali), pur mantenendo il rispetto estetico per le strutture, raggiungere la quasi totale sopravvivenza bilanciando le coltivazioni e l'allevamento...
a fronte dei milioni di euro che servirebbero per sfruttare le biomasse, o delle 1200 tonnellate l'anno di cippato, ti dico che abbiamo un ettaro e mezzo di bosco da legna, uno di castagneto e uno e mezzo coltivabile....
vedi bene che la nostra realtà è assolutamente inavvicinabile da certi progetti...
e temo anche che più difficile sia individuare delle soluzioni che rientrino nei canoni da noi scelti per attuare questa folle impresa, ma si sa, chi non ha problemi, se li inventa...
hai, avete un'idea?
bea