Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:44

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Biogas: voi che ne pensate? 
Autore Messaggio

raviolo ha scritto:
Non dimentichiamo che il motore necessari a far girare l'alternatore e' il vero punto debole del sistema.
In un anno ci son 8000 e rotti ore, Un motore al massimo regge per 15/18mila.. sti motori costano una cinquantina di migliaia di euro ciascuno... più le manutenzioni... fate un po' voi i conti della serva..

Fatevi una domanda.. riporreste fiducia e basereste tutto il lavoro della vostra azienda su un trattore con gia' 18mila ore di lavoro sulle spalle? O pensereste il modo di cambiarlo?
Ecco, gli impianti che stanno fallendo sono proprio a quel punto.. hanno motori usurati e non sono in grado di pagare i nuovi
Buongiorno,non è mai utile essere superficiali,Un impianto a biogas è una macchina costosa e "delicata",và curata prima ancora che nell'aspetto tecnico/economico in quello burocratico,un passo falso può mettere fuori uso il sistema.
La macchina ha un ottimo potenziale retributivo,ma anche dei grossi rischi,se è ben gestita e alimentata con matrici economicamente sostenibili,può dare reddito,in misura proporzionale alle dimensioni.
La premessa per "contestare" l'affermazione quotata sulla durata dei motori e sulla'affermazione che siano il punto debole del sistema.
L'alimentazione a gas metano,il funzionamento continuo a parametri definiti e monitorati,fa si che possa arrivare ad una vita utile anche di 60000 ore,prima che siano previsti interventi manutentivi straordinari(banco).
Generalmente si utilizza un servizio full service,che a fronte di una tariffa fissa comprende tutta la manutenzione ordinaria e straurdinaria,compresa manodopera.
Questo non è certamente gratis,ma permette di avere valori certi di manutenzione spalmabili nella vita utile del motore.

05/09/2013, 16:16
Profilo

a me sembra che sia "troppo" delicata e precisa...
un impianto da un milione di euro (senza contare tutti i costi accessori) che rende quando va bene 24 euro lordi l'ora e che , perdi piu' e' delicato e preciso, mi sembra un investimento poco accorto.
Comunque di impianti simili ,come ho gia detto, qua attorno ce ne sono almeno tre i cui proprietari sarebbero ben felici di sbarazzarsi.
(a dire il vero penso sarebbero felici di sbarazzarsi soprattutto dei debiti che non riescono a ripagare con i "favolosi" guadagni dell' impianto.

Certamente c'e' chi riesce a fare soldi con impianti simili.. ma al momento secondo me son piuttosto rari.

10/09/2013, 14:38
Profilo WWW

raviolo ha scritto:
a me sembra che sia "troppo" delicata e precisa...
un impianto da un milione di euro (senza contare tutti i costi accessori) che rende quando va bene 24 euro lordi l'ora e che , perdi piu' e' delicato e preciso, mi sembra un investimento poco accorto.
Comunque di impianti simili ,come ho gia detto, qua attorno ce ne sono almeno tre i cui proprietari sarebbero ben felici di sbarazzarsi.
(a dire il vero penso sarebbero felici di sbarazzarsi soprattutto dei debiti che non riescono a ripagare con i "favolosi" guadagni dell' impianto.

Certamente c'e' chi riesce a fare soldi con impianti simili.. ma al momento secondo me son piuttosto rari.

La tua opinione è tanto condivisibile,quanto più dimostri di conoscere l'argomento e di non trattarlo per luoghi comuni,però perchè in un messaggio precedente stimavi il costo di un 100kW 600000euro ed ora sei passato ad un milione e più?
Con che tariffa hai forfettizzato i 24 euro ora?
Concludi dicendo che "c'e' chi riesce a fare soldi con impianti simili..",ma allora concordi che è possibile avere bilanci in positivo e dipende da come viene gestito?
La mia percezione è che siano più quelli che vanno bene che quelli che vanno male,ma è solo una mia percezione. ;)

10/09/2013, 15:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Penso che probabilmente ci saranno anche degli studi che indicano quanto deve produrre minimo un
impianto per essere "produttivo e in attivo" ....

Ciao

10/09/2013, 18:46
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Penso che probabilmente ci saranno anche degli studi che indicano quanto deve produrre minimo un
impianto per essere "produttivo e in attivo" ....

Ciao
Ci sono i business plan ,quanta energia deve produrre te lo dice la taglia dell'impianto,ma non te lo può garantire nessuno che sia produttivo senza sapere a che costo lo alimenterai.

10/09/2013, 23:30
Profilo

24€x24h=576€ giorno x 365=216000€ anno
questo teoricamente è definito
ora Raviolo sarebbe opportuno sapere cosa intendi per "24 € lorde" intendi il ricavo orario? di un impianto da 100KW oppure di uno da un MW ?
un impianto da 100KW non costa certo un milione di €

In attesa di chiarire i dati sopra ti posso dire che un conoscente dopo 2 anni dall'accensione della sua centrale a biomassa da un mw ha rispolverato il sorriso che aveva perso facendo per 20 anni l'agricoltore e l'investimento lo ha fatto con soldi non suoi quindi ulteriori oneri

Pongo un quesito : quanti quintali/tonnellate-ora consuma una centrale a biomassa per produrre un kw ?

11/09/2013, 1:37
Profilo

Mabco ha scritto:
Dopo bisogna anche dire che 4 imprenditori arricchiti hanno cavalcato l'onda e hanno compromesso un sistema che poteva funzionare alla grande. Ti dico che nelle Marche dopo che hanno autorizzato l'istallazione di una trentina di MW non ci hanno capito più niente. Adesso c'è la commissione d'inchiesta... roba che neanche le stragi di mafia.
.

Io sono curiosa peggio di una scimmia :roll: dove posso leggerne di più? :D

11/09/2013, 2:04
Profilo

piccolabresca ha scritto:
ora Raviolo sarebbe opportuno sapere cosa intendi per "24 € lorde" intendi il ricavo orario? di un impianto da 100KW oppure di uno da un MW ?

Pongo un quesito : quanti quintali/tonnellate-ora consuma una centrale a biomassa per produrre un kw ?

il grosso degli impianti in funzione attualmente ha una tariffa fissa(omicomprensiva)di 0,28 euro,per cui un 100kW avrebbe una produzione lorda di 28 euro ora.
Naturalmente non potra funzionare al 100% per i necessari interventi di manutenzione,ma molto oltre il 95% è la norma.
All'incira (la variabilità delle matrici organiche è elevata)una tonnellata al giorno di un buon silomais ti da 18/20kw giorno(continuativi)
Per cui un impianto da 100Kw necessita di 5/6 T di silomais giorno.
Oppure indicativamente la produzione di liquami/letame di una stalla da latte di 300vacche, che sarebbero in questo caso una fonte di alimentazione a costo zero(oltre che un grande contributo biologico di nutrimenti alla dieta).

11/09/2013, 7:22
Profilo

Re: Biogas: voi che ne pensate?

il grosso degli impianti in funzione attualmente ha una tariffa fissa(omicomprensiva)di 0,28 euro,per cui un 100kW avrebbe una produzione lorda di 28 euro ora.
Naturalmente non potra funzionare al 100% per i necessari interventi di manutenzione,ma molto oltre il 95% è la norma.
All'incira (la variabilità delle matrici organiche è elevata)una tonnellata al giorno di un buon silomais ti da 18/20kw giorno(continuativi)
Per cui un impianto da 100Kw necessita di 5/6 T di silomais giorno.
Oppure indicativamente la produzione di liquami/letame di una stalla da latte di 300vacche, che sarebbero in questo caso una fonte di alimentazione a costo zero(oltre che un grande contributo biologico di nutrimenti alla dieta).
[quote][/quote]

Finalmente alcuni parametri che possono dare idea di cosa è una centrale a biogas :D
ora continuo con altre domande
quanto terreno occorre per produrre una tonnellata di silomais ?
Quanta energia meccanica (per coltivare /trasportare/smaltire il digestato/e quant'altro ) occorre per produrre una ton di silomis?

Premetto che sono domande e non riflessioni per comprendere quanti più aspetti girano intorno a tale attività

11/09/2013, 7:42
Profilo

quanto terreno occorre per produrre una tonnellata di silomais ?
Quanta energia meccanica (per coltivare /trasportare/smaltire il digestato/e quant'altro ) occorre per produrre una ton di silomis?

Premetto che sono domande e non riflessioni per comprendere quanti più aspetti girano intorno a tale attività

ho letto su altre fonti che mediamente puoi considerare 40-45 t/ha di silomais; per un impianto da 1 megawatt servono circa 50-60 t al giorno. ne segue che per far funzionare un impianto da un megawatt servono circa 400 ettari di terreno coltivato a mais. non posso confermarlo però, ho letto questi dati in rete, leggendo su vari forum etc etc. prendi questi dati con le pinze

Inutile comunque, ho già fatto queste domande in passato ma nessuno ha mai risposto, forse perchè è la nota dolente di questo giro. sono veramente curioso anche io di capire questa cosa.
io avevo anche aggiunto quanta energia serve per produrre e trasportare concimi (che so, del nitrato d'azoto per il mais), per trasportare e smaltire il digestato (ciò che esce dal digestore dopo il processo).

parlando poi dell'impianto da 100Kw dobbiamo dividere il tutto per 10 perciò ti serviranno circa 40 ettari coltivati a mais.

Io sono molto scettico a riguardo. 5/6 T di silomais giorno usate per produrre corrente sono 5/6 T di silomais giorno in meno per il bestiame o comunque terreno in meno adibito a frutta, ortaggi e comunque a coltivazioni per animali o essere umani.

ripeto una seconda volta. i dati che ho scritto sono stati copiati da altri siti web. non posso confermare la veridicità.

11/09/2013, 10:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo