Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
biogas 
Autore Messaggio

salve vorrei un consiglio producendo circa 8/9 ton di scarti di paglia al mese converrebbe creare un piccolo impianto di biogas per utilizzare quest ultimo per il riscaldamento di una serra?quanti m3 di gas produce 1 ton di paglia :geek:

29/01/2011, 1:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non saprei, ma la quantità di paglia mi sembra molto esigua. Non potresti trovare il modo di pellettarla?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/01/2011, 8:10
Profilo WWW

no marco poikè sono scarti di fungicoltura ovvere ballette esauste ,ci sarebbero anke gli scarti della politura ke si avvicinerebbero a qualke quintale niente di più...

30/01/2011, 1:21
Profilo

Ciao, la paglia produce indicativamente circa 300 normalmetricubi di biogas per ogni tonnellata tal quale.
Il biogas da paglia contiene circa il 50% di metano.
Ciao!

19/09/2011, 16:18
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Io conosco impianti da 1 MW che lavorano con 16000 ton/anno di biomassa vegetale.Non so se ci sono anche cose più piccole.
Hai provato a cercare la presenza di consorzi o enti, che magari hanno già impianti a biomasse, ai quali vendere la paglia?
ciao,
Luke

19/09/2011, 18:12
Profilo WWW

Certo, esistono anche impianti più piccoli di 1 MWe.

19/09/2011, 18:20
Profilo

Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
La paglia utilizzata tal quale per la produzione di biogas è una biomassa un pò inosuale visto che di solito la si trova nei digestori come composto dei liquami e delle lettiere. Il problema primario è, come dici tu, mi conviene o no? In media per costruire un impianto a biogas ci vogliono sui 2/3 milioni di euro al MW e putroppo la potenza in kW non è proporzionale al costo di costruzione, nel senso che se tu necessitassi solamente di 250 kW di potenza (che sono già abbastanza) il costo non è di un quarto rispetto al MW. Comunque la produzione che hai di paglia non credo sia sufficiente, neanche per un in mpianto medio piccolo di circa 250 kW. Per quanto riguarda la potenzialità produttiva della paglia, per sempio, la paglia di orzo ha una potenzialità di circa 190 m cubi di biogas per tonnellata di tal quale (con una % di sostanza secca di circa 36).
L'energia prodotta viene immessa nella rete nazionale e la tariffa omnicomprnesiva è di 0.28 euro/kW.

23/10/2011, 16:00
Profilo

Buongiorno.

Non concordo.

La paglia (anche quella di orzo) ha una resa in BIOGAS di circa 300 Nm3 per tonnellata tal quale.
Il biogas da paglia ha un contenuto in metano di circa il 50%.
Quindi la paglia ha una resa in METANO di circa 150 Nm3 per tonnellata tal quale.

Ad ogni modo, con 9 tonnellate al mese di paglia si può produrre orientativamente 7 kWe, il gioco non vale quindi la candela. Per nulla.

Piuttosto varrebbe la pena informarsi per cercare altre biomasse che possano essere conferite da aziende limitrofe.
Raggiungere una potenza elettrica installata di almeno 250 kWe sarebbe meglio.

23/10/2011, 16:27
Profilo

Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Salve, il dato a cui ho fatto riferimento, per la produzione potenziale di biogas dalla paglia, è stato ricavato da un articolo del supplemento a L'informatore agrario n°40 del 2008 intitolato "I fattori che rendono ottimale la razione per il digestore". I test riportati sono stati effettuati dall'Università di Milano.

Roberto

23/10/2011, 17:29
Profilo

Buonasera, conosco quell'articolo.
Io ho fatto riferimento alle tabelle del C.R.P.A., all'articolo "Energia dalle biomasse vegetali: le opportunità per le aziende agricole" su Agronomica 4-2006, al database contenuto nel software della N.N.F.C.C. ed alle tabelle della MT-Energie.
Tirando fuori un valore medio.

Comunque il problema rimane, 9 t/mese sono troppo poche.

23/10/2011, 17:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo