Bene, allora torniamo ai FATTI e al tema della discussione.
Devo notare che mbruno non ha studiato bene il mio blog o forse ho complicato troppo l'argomento così lasciamo perdere per un'attimo gli egiziani d'egitto
e cerchiamo di riassumere brevemente il sistema energetico ottimale per un'azienda agricola moderna in grado di soddisfare non solo la sua autosussistenza energetica, ma di fornire energia alimentare, elettrica e combustibile alla città.
1 - Produzione della biomassa non alimentare senza limitare le produzioni, ma utilizzando i terreni per quei 5-6 mesi che rimangono incolti tra una coltura e l'altra, consociare le coltivazioni specializzate di viti, fruttiferi, oliveti, etc, coltivare gli incolti, siepi fossi, argini etc., valorizzare l'umido urbano. In poche parole il biodigestore si mangia tutto ciò che è organico fornedo del buon fertilizzante prevalentemente azotato che previo trattamento può sostituire ogni tipo di fertilizzante chimico.
2- Biodigestore, cioè fermentazione controllata in anaerobiosi della sostanza organica e produzione di biogas.
3- Due celle elettrolitiche microbiologiche in serie: la prima alimentata con biogas e aria (ossigeno) per la produzione di energia elettrica collegata con la seconda che alimentata da solo biogas ed energia elettrica produce idrogeno.
4 - Stoccaggio dell'idrogeno in un composto chimico come la borace che si trasforma in sodio-boro-idruro, un sale molto stabile che disciolto in una soluzione alcalina al 10% un litro contiene la stessa energia di un litro di benzina essendo molto più stabile (non infiammabile) a condizioni ambientali normali. Questa soluzione può alimentare celle a combustibile o vecchi motori a combustione previo trattamento in un semplice impianto acidificante lasciando come residuo la borace che potremmo usare per lavare le mani o ricaricare in sodio-boro-idruro.
Scusate se questo è poco, oppure la nostra moderna superbia ci ci costringe a liquidare il tutto perchè obsoleto, cioè vecchio di 5000 anni.
Non siamo qui mica a separare il grasso nelle salsicce??????????????????????????????????????
Un saluto a tutti.