Seguendo l'esempio di Raviolo, porto anche io la mia esperienza.
Devo però fare prima una debita premessa: attualmente vivo in affitto in un podere (vecchio) evidentemente non di mia proprietà dove decisamente non posso (e voglio...per convenienza) fare alcun tipo d'investimento.
Entro poco tempo inizierò a realizzare "il mio" di podere...e allora su questo ho tutta una serie di progetti.
ma per adesso porto la mia esperienza attuale.
- Doppi vetri per contenere il calore;
- riscaldamento: una stufa in ghisa in camera da letto, una cucina economica in cucina, un camino nella sala.
- acqua calda: per lavare i piatti (non ho lavastoviglie) uso (al 70% delle volte) l'acqua calda della cucina economica (sopra un grosso bricco è sempre pronto a darmi acqua bollente). Per lavarci invece usiamo il gpl: la casa ha un bombolone esterno da 800l.
- Oltre all'acqua calda il gpl alimenta i nostri fornelli ed il forno a gas (anche se abbiamo un forno a legna che accendiamo spesso per cucinare). I fornelli a gas vengono utilizzati al 100% in estate, al 30% nelle mezze stagioni e al 10% in inverno.
- Il consumo annuo di gpl è di 800l esatti, pari a 808€ iva compresa 8ho fatto il pieno proprio la settimana scorsa
).
- Il consumo di legna oscilla dai 70 ai 90 quintali/anno. il 60% della legna proviene dai nostri residui di potatura (ulivi, viti, frutti, castagni) e dal nostro bosco (cerro, carpino, orniello, erica, leccio). Il restante 40% lo acquisto dal vicino (che taglia il suo bosco), andandomelo a prendere direttamente alla macchia. Così la legna la pago circa 8€ al quaintale, a cui sommare 5litri di gasolio per andarla a prendere.
- La legna la sego con una sega circolare alimentata dalla pdp del trattore (l'alternativa sarebbe la motosega, ma i consumi e lo sforzo sarebbero superiori): consumo circa 20l di gasolio l'anno per segare tutta la legna (i famosi 70-90quintali per casa).
- In casa abbiamo un congelatore classe AA, un frigorifero classe A+, una lavatrice classe A+ (che accendiamo solo alla sera nella nostra fascia oraria di "basso prezzo"). Possediamo due portatili, una tv, un decorder e un lettore DVD. Quando non usiamo questi apparecchi la spina è SEMPRE staccata...sempre!
- Ho un compressore e un saldatore che adopero pochissimo, mentre il trapano e l'avvitatore (che uso spessissimo) sono a batteria ricaricabile (hanno 20 anni e ancora non ho cambiato le batterie).
- L'illuminazione in casa è tutta a risparmio: non possedoamo neanche una lampadina ad incandescenza. usiamo moltissimo le candele di cera per piacere e per necessità.
- Cerco di ridurre al MASSIMO e ottimizzare l'impiego del trattore (di nuova generazione e con emissioni decisamente ridotte) e del mio vecchio goldoni motocolticatore.
- L'acqua piovana viene interamente stoccata in cisterne esterne per l'orto.
La mia bolletta enel è generalmente di 40€, parte di tale cifra è data dal canone che devo pagare per avere chiesto la potenza di 4,5kw ansichè i classici 3kw...ma credo che prestissimo ritornerò allo standard.
- Recuperiamo tutta l'acqua (tranne quella saponosa) della casa per riutilizzarla in mille altri impieghi (abbiamo sempre le damigiane in bagno...e questo fa ridere chi ci viene a trovare)
...credo di avere detto tutto, considerando che il padrone di casa NON NE VUOLE SAPERE di fare alcun tipo di investimento in campo energetico, e neanche ci vuole fare un pozzo che TANTISSIMO ci risolverebbe mille problemi e mancanze.
Ma resistiamo, stoici come siamo...e progettiamo di fare molte cose nella nostra futura casa.