Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autosussistenza energetica: domande ed esperienze 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cita:
In casa 20° la stufa unica fonte di calore oltre al solare, al momento dall'inizio dell'inverno ha consumato 530kg di legna.

Quanto dici dimostra sicuramente molte cose:
-hai certamente una buona stufa, posizionata in posto strategico;
-hai certamente una casa coibentata..o ben isolata in fatto di solai, soffitti, infissi e muri;
-il solare qualcosina ti aiuta;
-la casa deve essere piccola..credo, ed esposta bene..magari in un posto non troppo freddo...
...cisto che i tuoi consumi io li ho in due settimane.

ma io ho una casa che ha un camino e due stufe, ma che non è isolata in niente, con pessimi infissi, spifferi, zero coibentazione, esposta a tramontana e grecale, con poca luce...

05/02/2012, 19:20
Profilo

SergioE ha scritto:
Bollitore con circolazione naturale con acqua sanitaria a 75° raggiunti ieri con il sole velato. Naturalmente li ho spazzolati dalla neve.

a me interessa questo punto invece, se con il sole che abbiamo in questo periodo hai scaldato a 75° l'acqua in estate a quanto la porti? quanti litri di bollitore e quanti m^2 di pannelli? scaldi direttamente l'acqua oppure hai uno scambiatore? con la circolazione naturale non rischi danni da gelo?

05/02/2012, 19:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11