Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autocostruzione di un impianto Eolico 
Autore Messaggio

Ragazzi per curiosità vi informo che sto provando la costruzione dell'eolico per auto consumo, sono arrivato a questa conclusione perché acquistare per ora è fuori dalla mia portata.
Ovviamente sarò aiutato da un azienda Romana che vende componenti per la realizzazione del fai da te professionale.
Un mio conoscente ha già realizzato l'impianto (sempre grazie all' azienda romana) che mi darà lo spunto per la costruzione, lui ha speso circa 1800 euro per kw.

Nel girare per prendere preventivi e informazioni ho saputo che l'eolico ha solo lo scambio sul posto o la vendita, mentre il fotovoltaico può fare entrambe, in sintesi con l'eolico o ti auto produci o vendi, ma per vendere devi fare una mole di carte che ti passa la voglia.

Appena possibile informo dei miei progressi.
Saluti Paolo

29/05/2009, 8:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Paolo, complimenti per l'iniziativa!
Piacerebbe molto anche a me essere indipendente energeticamente, però i prezzi per la costruzione di un impianto sono effettivamente un pò troppo alti. Ci potresti spiegare a grandi linee quali sono i primi passi per poter pensare di autocostruirsi un impianto come stai facendo tu?

A breve dovrebbe essere attiva anche la sezione per le Energie Rinnovabili; spero che la condivisione di esperienze come la tua possa aiutare i molti amici che vorrebbero muoversi in questa direzione.

Ciao ed a presto!

29/05/2009, 8:17
Profilo

Flavio, sull'eolico per ora sono digiuno di tutto sono nella fase progettuale, il mio è un proseguo di un percorso che ho iniziato 5/6 anni fa con il solare, dove ho realizzato da solo un pannello a circolazione forzata grazie ad un progetto trovato in rete "pannello termico panda", sempre grazie alla rete mi sono costruito un forno solare che uso per cuocere gli alimenti dei miei polli.
Grazie a queste esperienze positive negli anni ho modificato tutta la mia abitazione come avevo scritto in vecchio messaggio, 4 anni fa ho beneficiato degli incentivi statali per mettere dei pannelli solari e un termocamino di ultima generazione (recupero irpef del 35 %).
Da qui la mia voglia di proseguire nel percorso di ridurre il più possibile 'l'impatto della mia abitazione nell'ambiente.....
Dopo l'eolico prevedo il recupero delle acque, ma andremo molto per gradi perché sia per l'eolico che per il recupero delle acque non beneficerò di nulla sarà tutto a mie spese.
Comunque come detto per l'eolico sarò felice di dare indicazioni strada facendo.

29/05/2009, 9:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Perfetto, aspettiamo tue allora ;)

Potresti dirmi in cosa consisterebbe il forno solare? Un recettore (piastra di metallo scura) ed un forno nel quale incanalare il calore?
Ora cerco in rete il "pannello termico panda"; interessante anche il recupero dell'acqua piovana, che andrebbe a mio parere imposta da parte della normativa nelle nuove abitazioni.

29/05/2009, 14:29
Profilo

Flavio ciao,
per il forno solare meglio che segui le indicazioni su google, io ne ho costruito uno molto spartano con materiale di recupero trovati in casa, funziona benino porto a 40 gradi l'acqua e per cuocere il pane e avanzi organici di casa da destinare ai polli è ottimo.

Per le acque io non mi limiterò alle acque piovane andrò al recupero delle acque dei scarichi tranne le acque nere, che tratterò con mio mini depuratore a fanghi attivi e le acque trattate le destinerò al ricarico dei scarichi geberit.

Ovvio quelle piovane saranno destinate ai miei animali e orto, ho la possibilità di auto analizzarmi le acque quindi sarà facile seguire il tutto.

30/05/2009, 10:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Bravo, complimenti!
Tienici aggiornati sull'evolversi della situazione ;)
Ciao

30/05/2009, 11:24
Profilo

Formazione: imparata
ciao paolo, il discorso dell'eolico mi interessa molto, come stai procedendo?

05/07/2009, 21:45
Profilo

yuvan ciao, sono fermo purtroppo, causa rottura di un bagno con vecchi tubi in piombo, rimando la cosa per la prossima primavera, ma in autunno metto in cantiere la fase progettuale su copia di un impianto già esistente.

Saluti Paolo

06/07/2009, 0:45
Profilo

Formazione: laureato in altro
Ciao Paolo mi interessa il tuo progetto,perchè affine al mio,io inizierò tra popchi giorni il rinnovamento dell'impianto idraulico per il recupero di acque bianche e nere e piovane, ti farò sapere quali saranno stati gli inconvenienti pratici(spero pochi) e i problemi gestionali,in cambio ti chiedo di informarmi sul progetto eolico che intendo intraprendere più avanti,l'esperienza di un altro non è la tua ma è pur sempre un'esparienza.

06/07/2009, 7:50
Profilo

Ormai si trovano turbine eoliche con tagli a partire da 3 kWp ad un ottimo prezzo, comunque in bocca al lupo per il tuo progetto :)

Per quanto rigurda le forme di incentivo puoi accedere o ai certificati verdi o alla tariffa omnicomprensiva, in generale se deve effettuare dell'autoconsumo gli impianti eolici non sono la migliore soluzione.

08/12/2009, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo