Domandina... Secondo voi allo stadio attuale è possibile creare una coltivazione produttiva di diatomee? Non ha molto senso usare colza e mais per produrre biodiesel.. ha molto più senso l'utilizzo di alghe, secondo voi è fattibile?
Di alghe e biodisiel se ne accenna in questa discussione: miscellanea-f72/novita-dalla-ricerca-agro-zootecnica-t18695.html Utilizzare terreni agricoli, concimi, ecc. per coltivare mais destinato alla produzione di biodiesel mi sembra un'assurdità. Ciao, Marco
coltivare colza e mais per produrre carburante sarà una soluzione per affrontare il problema delle risorse energetiche esauribili. con un piccola modifica ad un motore è possibile usare olio di colza e produrre energia elettrica, autotrazione ecc. se da un ettaro si ricavano 1600 l di olio (40 q x o,4) e se un l di gasolio all'azienda costa 1,2 €, da un ettaro ho ricavato 1920 euro. minime lavorazioni, effluente organico.
quanto si ricava da un ettaro di mais da granella ad uso zootecnico? ho letto che in alcuni forum molti si lamentano della scarsa redditività.
sulle alghe sono impreparato... ma l'assurdità secondo me è continuare a vivere pensando al petrolio e tutto un sistema economico mondiale che ruota attorno a quello.