Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

40 ettari di investimento

09/11/2011, 21:10

salve a tutti,miè venuto un dubio su una discussione con un amico,mià confidato che una dita continentale sta per fare un investimento su 40 ettari di terreno con installazione di impianto fotovoltaico su suolo , ma nelle aziende agricole e possibile?io so che amessibile nelle zone industriali......voi sapete darmi una ris :? :?:

Re: 40 ettari di investimento

09/11/2011, 21:13

A me risulta che la normativa vari per Regione. In Puglia, ad esempio, ho visto molti terreni agricoli coperti da pannelli fotovoltaici.
Marco

09/11/2011, 21:16

x la regione sardegna?

23/11/2011, 22:19

ciao filippedu (ti sei perso una D?) per fare un impianto fotovoltaico in sardegna su terreno agricolo bisogna disporre (proprietà, affitto, o legale titolo di possesso) un ulteriore 90% della superficie destinata all'impianto, ovvero su 40ettari teoricamente si potrebbero destinare ad impianto una superficie di 4ettari, che non sono bruscolini, 2,5 /3 megawatt tutto questo dopo aver conseguito l'AU regionale che considerando i tempi medi di ottenimento, chiedendolo oggi, tra un paio d'anni si potrebbe ottenere...eccezione è fatta per le aziende agricole ma per impianti fino a 200kwp (+ 10kwp/ettaro).....

26/11/2011, 13:04

ciao CAT,potresti spiegharti meglio in base alle possibilita e alle autorizazioni e al ampiamento del impianto,in poche parole 40 etari nn esisterebero, ma solo 4 sono amessibili :?: :?:

26/11/2011, 13:08

dimenticavo,o pure e tutta una barzlletta :?:

30/11/2011, 22:27

Filippedu in Sardegna ne conosco due, entrambi nella Strada fra Porto Torres e Stintino, uno credo sia privato, l'altro lo sta realizzando l' E.on in un terreno che fino a due anni fa veniva piantato a grano (i famosi granai della nurra), non so niente sulle normative ma proverò ad informarmi ciao.

01/12/2011, 9:57

questo è mio settore (mi occupo di energie rinnovabili)...quindi la risposta è assolutamente affermativa, almeno fino al 28 febbraio si possono costruire impianti dietro ottenimento precedente di AU regionale.
dopo tutto cambia (1 mw per circa 10 ettari...quindi economicamente non conveniente).
di campi come quello che dici ne sono stati costruiti e ne stanno ancora costruendo molti, pensa in Puglia ne hanno autorizzato uno da 123 mw...equivalenti a circa 400 ettari!!!!!
cmq per chi volesse sapere dove stanno costruendo impianti autorizzati dalla regione basta andare sui bollettini regionali e vedere le varie autorizzazioni ottenute
Rispondi al messaggio