Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:39

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Vendita Elici...esite un vero mercato di "domanda-offerta"? 
Autore Messaggio

Formazione: Agronomo
Buona sera.
Questo messaggio fa seguito ad un primo messaggio che ho inserito su un'latro argomento.
Mi presento nuovamente; mi chiami Francesco e sono un giovane agricoltore umbro. Da qualche tempo (circa un anno) mi sono dedicato all'allevamento degli Elici (specie Helix Aspersa).

Vorrei porre un quesito.... Leggendo diversi studi di settore e navigando in rete, ho compreso che il settore dell'elicoltura italiana è in continua crescita, forte di un mercato nazionale ed internazionale in forte espansione.
Ho inoltre notato che i consumi interni (nazionali) sono coperti da prodotto per il 35% nazionale e per restante 65% da prodotto importato.
Quindi di fatto ci sono ampi margini di crescita per le imprese elicicole Italiane.

Tuttavia, di fatto, non esiste ancora una rete capace di assorbire il prodotto nazionale. (correggetemi se sbaglio).

In conclusione, ad oggi, un impresa elicicola neonata, ho piazza il proprio prodotto attraverso vendita diretta (non trascurabile), oppure è destinata a vedere invendute le proprie produzioni, pur trovandosi nella situazioni in cui (secondo gli studi di settore) il mercato interno è soddisfatto per più del 60% da prodotto estero.

Quindi mi chiedo; dove sono i canali di vendita (presenti in tutte le altre tipologie di prodotto); imprese di tasformazione italiane?
Ed in ultimo, se il mercato è veramente in forte espansione dovrebbe esistere un "luogo" d'incontro tra la domanda e l'offerta di prodotto, anzi la domanda dovrebbe essere molto più forte dell'offerta. Ma di fatto questo ancora non c'è.

Grazie per le vostre risposte

Buona serata

Mi potete dare qualche consiglio?.

Grazie

13/01/2013, 18:48
Profilo

Formazione: Elicicoltore
Ciao Francesco, noi siam il più grande allevamento Italiano ed esistiamo da quasi 10 anni.. quindi ti posso assicurare che il mercato c'è.. :)
Il problema è la qualità delle lumache e la forte importazione fatta proprio da chi si spaccia per allevatore..
In Italia tantissimi "allevamenti" si sono trasformati in importatori sfruttando l'immagine dell'allevamento e questo distrugge l'elicicoltura Italiana!

Ad ogni modo, le lumache si vendono in grosse quantità senza problemi, bisogna trovare soltanto i canali giusti perchè non è pane.. bisogna sapersi muovere, sapersi vendere ed avere un animo commerciale..

Noi, per esempio, per combattere l'importazione, acquistiamo la produzione degli allevatori che usano in nostri riproduttori, garantendo a loro la vendita totale della produzione e a noi la disponibilità di prodotto ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

20/01/2013, 21:21
Profilo WWW

Formazione: Agronomo
Grazie per la risposta.
E' chiaro che stiamo parlando di un prodotto di nicchia, quindi è ovvio che suo mercato non sia cosi conclamato e conosciuto come quello di altri prodotti agroalimentari.
Credo però di non aver torto quando affermo che, per una neo impresa Elicicola è difficile inserirsi (soprattutto nelle prime fasi) nel mercato vero e proprio.
Bassi volumi di prodotto insieme ad altri fattori limitano l'attecchimeto iniziale.

E' d'altronde ovvio che un partenariato come quello da voi offerto, diviene una chiave vincente per molte neo imprese.

Grazie ancora per la risposta

Francesco

25/01/2013, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]