Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:39

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Vendita Elici...esite un vero mercato di "domanda-offerta"? 
Autore Messaggio

Formazione: Agronomo
Buona sera.
Questo messaggio fa seguito ad un primo messaggio che ho inserito su un'latro argomento.
Mi presento nuovamente; mi chiami Francesco e sono un giovane agricoltore umbro. Da qualche tempo (circa un anno) mi sono dedicato all'allevamento degli Elici (specie Helix Aspersa).

Vorrei porre un quesito.... Leggendo diversi studi di settore e navigando in rete, ho compreso che il settore dell'elicoltura italiana è in continua crescita, forte di un mercato nazionale ed internazionale in forte espansione.
Ho inoltre notato che i consumi interni (nazionali) sono coperti da prodotto per il 35% nazionale e per restante 65% da prodotto importato.
Quindi di fatto ci sono ampi margini di crescita per le imprese elicicole Italiane.

Tuttavia, di fatto, non esiste ancora una rete capace di assorbire il prodotto nazionale. (correggetemi se sbaglio).

In conclusione, ad oggi, un impresa elicicola neonata, ho piazza il proprio prodotto attraverso vendita diretta (non trascurabile), oppure è destinata a vedere invendute le proprie produzioni, pur trovandosi nella situazioni in cui (secondo gli studi di settore) il mercato interno è soddisfatto per più del 60% da prodotto estero.

Quindi mi chiedo; dove sono i canali di vendita (presenti in tutte le altre tipologie di prodotto); imprese di tasformazione italiane?
Ed in ultimo, se il mercato è veramente in forte espansione dovrebbe esistere un "luogo" d'incontro tra la domanda e l'offerta di prodotto, anzi la domanda dovrebbe essere molto più forte dell'offerta. Ma di fatto questo ancora non c'è.

Grazie per le vostre risposte

Buona serata

Mi potete dare qualche consiglio?.

Grazie

13/01/2013, 18:48
Profilo

Formazione: Elicicoltore