Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 0:59

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Valore soglia terreno per elicicoltura. 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Se intendi il ciclo nei paesi mediterranei penso che sia piu' o meno simile, con la pausa dell'estivazione e l'inizio attivita' a settembre, ma per questo sono poco informato....

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

26/03/2014, 0:14
Profilo WWW

Formazione: Laurea in lingue
Scusate eh, sono ignorante in materia, ma se uno firma un contratto di affitto per il terreno ti possono mandar via prima della scadenza? Allora a che servono i contratti? No, lo chiedo perché io sarei più intenzionata a prendere un terreno in affitto, dato che i prezzi di vendita che ci sono qui non me li posso proprio permettere. Io vorrei partire con 5000 mq effettivi di allevamento quindi con 20.000€ (da ridare in 5 anni) dovrei cavarmela per mettere su l'impianto. Per spese vive si intende acqua, corrente, affitto/mutuo, mangime, sementi giusto? Se con un ettaro ammontano a 15.000€ io ne avrei la metà? A conti fatti io avrei un affitto di circa 200€/anno, un mutuo da circa 5.000€/anno più le spese di gestione e inps, che non riesco però a quantificare. Oppure posso partire con un ettaro, dato che il costo d'affitto è molto basso e l'investimento per un ettaro non è il doppio di quello per 5.000 mq (così avevo capito) e quindi poter incassare circa il doppio. Solo che partire con un ettaro subito mi spaventa un po'. Sono proprio confusa finché non vado da un agronomo!

17/05/2014, 23:41
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
I contratti si possono risolvere prima del termine, da cui sconsiglio di affittare terra e farci sopra investimenti pesanti che si pagano in tanti anni.
E' vero che ci sono delle forme di tutela per l'affittuario, ma in quel caso, a meno di avere una mosca bianca per proprietario, temo che per avere dei rimborsi avrai rogne, anche perche' non saprei dire come sono trattate le strutture di un allevamento elicicolo, in quanto precarie.

In soldoni, ma questo e' un mio punto di vista non verificato, ma verificabile, potresti trovare un proprietario che ti dice vai via, caricati le tue reti e smamma, in quanto non propriamente migliorie.

Per questo pero' senti un tecnico con le contropalle, anzi, sentine due, giacche' anche loro sbagliano.

Normalmente un ettaro costa meno di 2 mezzi ettari, perche' hai piu' facilita' ad ammortizzare i costi, cosi' come lavorare su mezzo ettaro costa proporzionalmente piu' che per 1 ettaro (costo a mq) per il motivo inverso.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

18/05/2014, 7:32
Profilo WWW

Formazione: Laurea in lingue
Ti ringrazio Lumacosio per la tua tempestività. Non mi resta che andare da un agronomo domani e farmi spiegare, tra le altre cose, quali sono i rischi reali di prendere un terreno in affitto e magari sentire se c'è la possibilità di tutelarsi in qualche modo con delle clausole contrattuali (e poi trovare qualcuno che me lo firmi ;) )

19/05/2014, 13:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4