Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Trattamenti alla bietola e agli insetti... com urgenza. ..!. 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di geometra
Salve a tutti, ho un problemino con gli insetti che credevo mi stessero lasciando in pace ma così non è stato. ..vi spiego meglio
Tra dieci giorni circa inserirò i riproduttori visto che la bietola è ancora di circa 5cm e finalmente sta iniziando il caldo, il problema è che crescendo la bietola mi sra dando dei problemini dovuti a insetti o funghi/parassiti che necessiterebbero di un trattamento con Daskor (un insetticida molto usato in agricoltura che su internet è più che di facile reperibilità di informazioni) che mi andrebbe a proteggere e quindi curare la bietola in crescita. ..però ho paura dei possibili effetti all'immissione futura dei riproduttori, anche se il dottore che me lo ha consigliato quando ho precisato che si tratta di un allevamento di lumache mi ha detto di stare tranquillo poiché il loro effetto vero svanisce in una settimana circa e comunque non nuoce le lumache in quanto privo di solfato di ferro. ...che ne pensate? ....comunque così malata (macchiata e a tratti con buchini sulle foglie) temo non cresca bene o che addirittura muoia. ..

...e poi una domanda a parte:... per gli insetti del terreno soliti ed il famoso stafilino con insetticida granulare classico con chlorpirifos al 7,5% e quindi non concentrato e con piccoli quantitativi...posso utilizzarlo anche con le chiocciole in allevamento? ???? .... l'ho appreso sulla rivista dell'elicicoltura di Cherasco..sarebbe un ottima soluzione perché quegli insetti si ripropongono in diversi periodi. .

Attendo risposte raga...devo fare qualche trattamento

22/04/2015, 0:27
Profilo

Formazione: Agrotecnico
ho dato un'occhiata su internet (abbastanza veloce, ne ho letti 5 circa) cambia un po' a seconda della casa produttrice, ma secondo le etichette è difficilmente degradabile e persiste da 15 a 21 giorni non una settimana come diceva il tuo dottore, in più è ad ampio spettro, siccome a me scoccerebbe perdere i riproduttori preferirei non rischiare troppo e cercare qualcosa di più specifico

22/04/2015, 10:16
Profilo

be se è cosi aspetta addirittura 20 giorni invece di 10 e stai sicuro...
perdere 10 giorni ne vale la pena che rischiare secondo me

22/04/2015, 10:23
Profilo

Formazione: Diploma di geometra
Ma diceva il dott che essendo privo di solfato di ferro. ...non accade nulla alle lumache...infatti nelle altre culture in cui si utilizza questo insetticida o simili non hanno mai riscontrato che uccida anche le lumache...prendi esempio i vigneti...infatti sulla vite lo uso e però il mio vigneto è sempre strapieno di lumache. ..dite che avveleno qualche lumaca?...domattina faccio il trattamento e penso solo che lo userò più diluito del solito e dopo 10gg inserisco le lumache...mediamente di questo prodotto se ne utilizzano da 150 ai 200ml ogni 100 litri di acqua. ...ne userò invece 60/65ml in 55litri di acqua...per avere presente meno prodotto. ..alla fin fine tanto daskor non è che ho interesse ad usarne non è che la bietola la devo vendere. ..

25/04/2015, 0:38
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Le lumache vivono sui bordi delle strade e le trovi nelle aree industriali.. hai voglia..

la prudenza vuole pero' che sul prodotto da consumo si cerchi di ridurre all'osso i trattamenti per evitare residui (possibili) nelle carni.

valuta bene tu il grado di gravità del problema, tanto la bietola di problemi per la sopravvivenza tra poco ne avrà ben altri.. :lol:

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

25/04/2015, 7:03
Profilo WWW

che mi dite invece di insetticidi contro le formiche?

PS: ho già i riproduttori nel campo!

27/04/2015, 8:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]