Switch to full style
Rispondi al messaggio

tessuto non tessuto cosa fare

06/01/2017, 15:36

buon giorno a tutti,

so che questo argomento è già stato trattato molte volte. Ma io lo ripropongo lo stesso dato che è un argomento che trova diverse opinioni a riguardo. Ho un allevamento a Brescia di Helix Aspersa e vi volevo chiedere secondo voi quali sono le temperature preoccupanti per intervenire mettendo il tnt? Lumacosio scrisse tempo fa che le prime perdite si verificano al raggiungimento di -5 gradi. Questi -5 gradi sono il picco di una giornata o la temperatura media?
secondo voi con minime -7 e massime +5 conviene metterlo? E poi, non conviene che i primi anni muoiano quelle meno resistenti al clima per selezionare quelle più resistenti? Io fino ad oggi non ho mai avuto il pensiero di metterlo visto che le temperature di giorno arrivavano anche a +10, però in questi giorni con temperature molto fredde sono molto combattuto e quindi chiedo il parere qui perchè so che è il posto giusto.

ciao a tutti

Re: tessuto non tessuto cosa fare

09/01/2017, 2:03

Ciao sput,
abito in provincia di Pavia quindi abbiamo gli stessi fattori climatici, io ho messo il tnt alla fine di dicembre. Cherasco raccomanda di metterlo in quelle zone dove la temperatura si abbassa mediamente oltre i -6 gradi ma solo quando tutte sono interrate. Io che ho un piccolissimo allevamento sperimentale da tre anni (questa primavera forse riesco a farne uno decente), ti posso assicurare che l'inverno è il periodo che a me desta maggior preoccupazione volendo fare il ciclo naturale. Anche quest'anno molte non si sono interrate e quindi mi aspetto a primavera una buona mortalità. Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri allevatori del nord Italia per conoscere le loro esperienze..

Re: tessuto non tessuto cosa fare

14/01/2017, 9:14

Buongiorno a tutti , io seguo il metodo di Cherasco e per me è il primo inverno da allevatore , non ho usato il tessuto semplicemente perche abitando in provincia di Napoli, non ho mai visto scendere il termometro sotto lo 0 di giorno e di notte massimo -2° , invece quest anno scherzo del destino per la prima volta ho visto il termometro registrare anche -5° di notte e di giorno 3° , notato molta mortalita perche le mie chiocciole comunque non sono del tutto in letargo , infatti ieri (14/01/2017) è arrivato un vento di scirocco e pioggia ,alzando le temperature a +12 e ho notato che le gia alcune chiocciole stavano mangiando i girasoli , mi sono rassicurato pensando che il gelo non me le ha ammazzate tutte

Re: tessuto non tessuto cosa fare

09/03/2017, 1:35

Di dove sei di bs?

TNT necessario o meno?

29/01/2023, 13:28

salve ragazzi, siccome sono nuovo, è il mio primo anno di allevamento, volevo un informazione, il TNT bisogna metterlo in ogni caso o solo in alcuni casi? tipo se la temperatura si mantiene in genere sui 1-2 gradi e solo rarissime volte scende a -4 -5, posso evitare o bisogna in ogni caso metterlo?

Re: TNT necessario o meno?

29/01/2023, 19:56

MikVen88 ha scritto:salve ragazzi, siccome sono nuovo, è il mio primo anno di allevamento, volevo un informazione, il TNT bisogna metterlo in ogni caso o solo in alcuni casi? tipo se la temperatura si mantiene in genere sui 1-2 gradi e solo rarissime volte scende a -4 -5, posso evitare o bisogna in ogni caso metterlo?


Di dove sei?

Re: tessuto non tessuto cosa fare

29/01/2023, 21:02

provincia di salerno

Re: tessuto non tessuto cosa fare

31/01/2023, 13:37

nessuno dice nulla?

Re: tessuto non tessuto cosa fare

14/02/2023, 11:09

ciao MikVen, io sono della provincia di Avellino e dalla prossima settimana inizio a mettere su il mio allevamento. Te come sta andando?
Rispondi al messaggio