I terreni che ho in affitto ( due appezzamenti) li ho acquisiti da privati con i quali parlando abbiamo trovato un accordo. Magari qui gente disposta a fare accordi del genere si trova più facilmente che altrove non saprei che dire.....
Mi pare ovvio che se uno ha dei terreni propri non vedo il motivo per il quale debba andare ad impiantare un’attività economicamente dispendiosa e con margini di guadagno a medio-lungo termine sul terreno di un’altra persona.....
Qui mi sembrava si discutesse del caso in cui una persona i terreni non li abbia e sia quindi costretta ad utilizzare fondi altrui. In questo caso secondo me la figura contrattuale che meglio si adatta alla fattispecie è il contratto di affitto agrario per i motivi che ho elencato (quindi né l’usufrutto e nemmeno il comodato).
Detto questo se io fossi costretto a realizzare un impianto elicicolo su terreno altrui con un contratto di affitto fatto per bene e di durata almeno decennale penso che dormirei sonni abbastanza tranquilli.
Per quanto riguarda i costi legali di una eventuale controversia ( che non è detto che si verifichi soprattutto se gli accordi sono chiari ) nella normalità dei casi sono accollati alla parte soccombente (quindi se chi ti fa causa perde paga non solo il suo avvocato ma anche il tuo).
La condizione risolutiva (art.1353 c.c.) consiste in una clausola (apponibile o meno ad un accordo a scelta dei contraenti) con la quale le parti fanno dipendere la risoluzione del contratto al verificarsi di un evento futuro ed incerto (un esempio te l’ho già fatto quando ho scritto che in un mio contratto di affitto avevo inserito una clausola di risoluzione qualora il locatore avesse venduto il terreno, ma la risoluzione possiamo ancorarla a qualsiasi parametro : se otterrò la concessione edilizia per questo terreno; se diventerò anche io coltivatore diretto ecc...).
Si Sinzicorrusu personalmente ti consiglio l’affitto agrario a patto che tu acquisisca la qualifica di Coltivatore Diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale.
Se realizzerai un impianto elicicolo non prenderai una lira da nessuno vai tranquillo.....
Si parlava di indennizzo con riferimento al caso in cui l’affittuario realizzi miglioramenti su un terreno di proprietàa altrui.