|
Autore |
Messaggio |
Sinzicorrusu
Iscritto il: 29/09/2014, 6:40 Messaggi: 47 Località: sicilia--pa-
Formazione: licenza media
|
|
14/10/2014, 13:19 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
quindi visti i costi legali in caso di controversia, i costi produttivi, il tempo che dovrai perdere ecc ecc, vale la pena rischiare? a meno ovviamente di casi particolari tipo il tuo terreno (anche io avevo 2 ettari di proprieta' della ASL i in un parco regionale acquisiti a seguito di un lascito, praticamente ero in uso perpetuo). Considerato anche che, almeno dalle mie parti, appena parli di affitti poliennali a tutti viene il mal di testa, quindi a trovarli quelli che non cercano di svignarsela con un asservimento o nemmeno quello.... Nicodemo78 ha scritto: Una volta concluso un contratto (scritto per carità !!!) esso può essere risolto solo mediante il consenso di entrambe le parti, se si verifica una condizione risolutiva, oppure per inadempimento che legittimi una risoluzione. non ti seguo sul secondo motivo di risoluzione. consenso bipartisan ci sono, inadempimento pure, verificarsi di una condizione risolutiva: questo non l'ho inteso. cosa intendi? una causa di forza maggiore tipo un esproprio da parte della PA?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/10/2014, 13:37 |
|
|
Nicodemo78
Iscritto il: 15/09/2014, 12:50 Messaggi: 53 Località: Lanciano CH (Abruzzo)
|
I terreni che ho in affitto ( due appezzamenti) li ho acquisiti da privati con i quali parlando abbiamo trovato un accordo. Magari qui gente disposta a fare accordi del genere si trova più facilmente che altrove non saprei che dire..... Mi pare ovvio che se uno ha dei terreni propri non vedo il motivo per il quale debba andare ad impiantare un’attività economicamente dispendiosa e con margini di guadagno a medio-lungo termine sul terreno di un’altra persona..... Qui mi sembrava si discutesse del caso in cui una persona i terreni non li abbia e sia quindi costretta ad utilizzare fondi altrui. In questo caso secondo me la figura contrattuale che meglio si adatta alla fattispecie è il contratto di affitto agrario per i motivi che ho elencato (quindi né l’usufrutto e nemmeno il comodato). Detto questo se io fossi costretto a realizzare un impianto elicicolo su terreno altrui con un contratto di affitto fatto per bene e di durata almeno decennale penso che dormirei sonni abbastanza tranquilli. Per quanto riguarda i costi legali di una eventuale controversia ( che non è detto che si verifichi soprattutto se gli accordi sono chiari ) nella normalità dei casi sono accollati alla parte soccombente (quindi se chi ti fa causa perde paga non solo il suo avvocato ma anche il tuo). La condizione risolutiva (art.1353 c.c.) consiste in una clausola (apponibile o meno ad un accordo a scelta dei contraenti) con la quale le parti fanno dipendere la risoluzione del contratto al verificarsi di un evento futuro ed incerto (un esempio te l’ho già fatto quando ho scritto che in un mio contratto di affitto avevo inserito una clausola di risoluzione qualora il locatore avesse venduto il terreno, ma la risoluzione possiamo ancorarla a qualsiasi parametro : se otterrò la concessione edilizia per questo terreno; se diventerò anche io coltivatore diretto ecc...). Si Sinzicorrusu personalmente ti consiglio l’affitto agrario a patto che tu acquisisca la qualifica di Coltivatore Diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale. Se realizzerai un impianto elicicolo non prenderai una lira da nessuno vai tranquillo..... Si parlava di indennizzo con riferimento al caso in cui l’affittuario realizzi miglioramenti su un terreno di proprietàa altrui.
_________________ Tieni botta !
|
14/10/2014, 20:46 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
spiegazione esauriente, direi.
io sono estremamente prevenuto verso l'affitto agrario perche' semplicemente nelle mie zone ne ho visti almeno 3 che nonostante tutte le tutele hanno avuto la vita talmente difficile da preferire il trasferimento al battagliare, pur, a volte, avendo la legge dalla propria. E a diretta conseuenza di cio' (i paesi sono piccoli e le voci corrono) la proprieta' preferisce avere le mani libere evitando di vincolarsi.
tutto qui.
|
15/10/2014, 8:09 |
|
|
Sinzicorrusu
|
Ciao lumacosio,allora perche i proprietari terrieri affittano ma vogliono rimanere liberi??tu dici di cercare terreni fuori??bisogna vedere anche i prezzi
|
15/10/2014, 8:52 |
|
|
lumacosio
|
riferendo sempre alla mia specifica zona, il discorso è semplice: un terreno agricolo lo vendono a 50.000 euro a ettaro, un terreno residenziale a 800.000-1.000.000, magari lottizzato. perche' incasinarsi la vita con un contratto di affitto con un agricoltore, quando di gente che, per esempio, per rispettare la normativa nitrati, prende ettari in asservimento o semplicemente in parola un anno per l'altro?
E anche senza arrivare a questo, in passato, come in tutte le categorie, c'è stato chi si è approfittato dei propri diritti e per uscire in anticipo ha chiesto indennizzi che hanno spaventato i proprietari. Da cui la situazione in cui se chiedi un contratto di rispondono subito con la parola buonauscita, e ti dicono di no, senza nemmeno conoscere la normativa e i loro diritti. Questo dal punto di vista della proprietà.
se poi nel cuore della Valpadana o in altre aree a vocazione piu' agricola e meno turistico-speculativa la gente ha una mentalità migliore ben lieto che sia cosi'..
riguardo al cercare fuori dipende cosa intendi. fuori provincia, regione, all'estero... sono scelte un po' personali, ognuno la vede diversamente e dipende da molti fattori, di cui quello economico è solo uno dei tanti. Certo trasferirsi non è mai un passo semplice, anche se a conti fatti non è la tragedia che molti dipingono.
|
15/10/2014, 13:24 |
|
|
Nicodemo78
Iscritto il: 15/09/2014, 12:50 Messaggi: 53 Località: Lanciano CH (Abruzzo)
|
Confermo i medesimi prezzi per quanto riguarda la vendita dei terreni nella mia zona (anche 60000 ad ettaro ) per terreni irrigui pianeggianti entro 2 km dalla costa...man mano a scemare verso la collina interna ma mai sotto i 35000. Confermo anche i prezzi degli affitti che ho elencato negli altri post... Sinzicorrusu te li sei fatti due conti ? Con 1500 metri di lumache una volta pagati 3000 € di affitto per l'ettaro che ti hanno proposto le tasse e le spese ti rimarranno giusto i soldi per un caffè se ti dice bene..... (non ho considerato né manodopera né gli altri ammortamenti oltre all'affitto). Se aspetti un pò magari con il nuovo PSR alle porte se prendi la qualifica magari qualcosina puoi fare (anche se con i tempi italici non si è mai sicuri a cosa si và incontro.....)
_________________ Tieni botta !
|
15/10/2014, 20:48 |
|
|
Sinzicorrusu
|
|
16/10/2014, 0:02 |
|
|
lumacosio
|
che lo devi andare a vedere. il prezzo lo fa il mercato, per le richieste in aumento, e lo fanno le tare, per i rilanci al ribasso.
se costa troppo poco puo' esserci qualche vizio piu' o meno nascosto. o essere intercluso, o avere pendenze in corso.. occhi aperti.
se poi e' solo uno che se ne vuol disfare approfittane, 12000 euro all'ettaro, per comprare, (perche' penso stia parlando di comprarlo), irriguo, senza limitazioni e' una cifra interessante. qual e' il prezzo medio di mercato in quell'area?
|
16/10/2014, 7:22 |
|
|
Sinzicorrusu
|
Ciao Lumacosio, x essere una fregatura non credo tramite la mia conoscenza posso stare tranquillo e uno che non lo coltiva a quanto ho capito e un dipendente pubblico.il terreno e pianeggiante senza ostacoli ed a vista comunque prima lo vedo e poi trattiamo.il mercato e vario come ho ben capito ognuno si fa il proprio mercato.Addirittura avevo contattato uno che dava in affitto 50000 mq a 300€ al mese purtroppo e lontano da me magari ci avrei fatto un pensierino.E poi addirittura ieri una signora vendeva un terreno di circa 4000 mq con una struttura di 90 mq con muri di 3 mt non gli ho chiesto il prezzo sai perche???? Sapeva che avrei fatto un allev.si e tirata indietro in quanto e vegetariana.maaaaaa
|
16/10/2014, 8:27 |
|
|