ragazzi pensavo che comunque non è proprio il massimo tenere le lumache in letargo in serra per via dell'umidità. Non soffrono questo tipo di situazione?
La serra non è il massimo.. soprattutto se non isolata.. stessa cosa vale per la cantina.. come detto umida e non areata.
Noi le facciamo spurgare in un locale arieggiato con ventilatori puntati addosso e sacchetti massimo da 3-4 kg messi in cassette di plastica ed impilate su pedane
LaLumacaMadonita ha scritto:La serra non è il massimo.. soprattutto se non isolata.. stessa cosa vale per la cantina.. come detto umida e non areata.
Noi le facciamo spurgare in un locale arieggiato con ventilatori puntati addosso e sacchetti massimo da 3-4 kg messi in cassette di plastica ed impilate su pedane
Salve, a proposito di spurgatura, ho sentito dire che l'ASL richiede un locale a norma, sapete se è vero ed eventualmente cosa richiede? Grazie
Ciao Mario, si è vero. Se ho capito bene sei di Catania, quindi dovrai fare riferimento al disciplinare che abbiamo scritto insieme all'ente vigilante sugli allevamenti di lumaca in Sicilia. Deve essere un locale a norma come una normale attività commerciale (bagno, antibagno, pareti e pavimenti lavabili, porte antipanico e finestre con zanzariere).
Purtroppo è una prassi che serve per dare una regolamentazione ai molti allevamenti abusivi che sono nati nella regione. Peccato che non sia ancora stata recepita a livello nazionale..
dove posso leggere o avere questo disciplinare, ma queste norme sono per la semplice spurgatura o per lo stoccaggio? Capisco l'igene, ma mi sembra eccessivo le porte antipanico.... servono perchè eventualmente le lumache possano scappare? scusate la battuta, ma come sempre in Italia o non esistono norme o si esagera.
quello che ho detto io!!! ma purtroppo, non essendoci un legge nazionale, si è optato per questo.. ad ogni modo, poi sarà l'ASP del posto a dirti se necessario o meno.. Per il disciplinare contatto l'Istituto Zoo Profilattico di Palermo e ti faccio sapere