Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 12:39

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
spurgatura, asciugatura e conservazione del raccolto 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
Replay ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli.

La soluzione ideale, a mio parere, sarebbe quella di spurgare in locale chiuso, con sistema di deumidificazione ed aerazione forzata.
In autunno proverò questo metodo e vi farò sapere i risultati.

Credo sia LA migliore soluzione. ;)

30/08/2014, 9:52
Profilo WWW

Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa in merito alla raccolta. Le lumachine sono nate abbondanti grazie anche a un estate particolarmente umida credo.. tutt’ora continuo a vedere accoppiamenti ma ho iniziato comunque a raccogliere i riproduttori. Li stò mettendo in una gabbia al chiuso, ventilazione non ce né tantissima ma il locale è asciutto e fresco e vedo che si asciugano con mortalità dopo circa 15 giorni intorno all’1-2%. Il problema è che non si opercolano, si ritirano nel guscio, alcune anche molto in profondità, non muoiono perché non puzzano ma non fanno l’opercolo, qualche consiglio? grazie

04/09/2014, 16:31
Profilo

elLumagot ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa in merito alla raccolta. Le lumachine sono nate abbondanti grazie anche a un estate particolarmente umida credo.. tutt’ora continuo a vedere accoppiamenti ma ho iniziato comunque a raccogliere i riproduttori. Li stò mettendo in una gabbia al chiuso, ventilazione non ce né tantissima ma il locale è asciutto e fresco e vedo che si asciugano con mortalità dopo circa 15 giorni intorno all’1-2%. Il problema è che non si opercolano, si ritirano nel guscio, alcune anche molto in profondità, non muoiono perché non puzzano ma non fanno l’opercolo, qualche consiglio? grazie

Prova con un ventilatore ....

04/09/2014, 17:24
Profilo WWW

Formazione: veterinario
Stiamo parlando della H. aspersa vero? Non tutte creeranno l`epiframma protettivo. Fai molta attenzione a quelle troppo ritirate nel guscio, sono un po` magrine credo.
Sabato andremo ad acquistare due grossi ventilatori e riscalderemo la stanza "riproduttori" (ora stanza spurgatura). Vediamo se riusciamo ad accellerare un po` ... non posso aspettare 15gg, ho bisogno di spazio!!! :lol: :lol:

04/09/2014, 19:31
Profilo

Ok provero' cn ventilatore ma quanto devo farlo andare? Tutto il giorno? Una certa quantita' di tempo? Per quanto riguarda le lumache ritirate nel guscio credo siano aspersa ma non muller, credo eboania? Sono piu grandi, piu rotonde, hanno la spirale con piu spire, colore del guscio marrone e mollusco grigio/marrone...

05/09/2014, 0:37
Profilo

elLumagot ha scritto:
Ok provero' cn ventilatore ma quanto devo farlo andare? Tutto il giorno? Una certa quantita' di tempo? Per quanto riguarda le lumache ritirate nel guscio credo siano aspersa ma non muller, credo eboania? Sono piu grandi, piu rotonde, hanno la spirale con piu spire, colore del guscio marrone e mollusco grigio/marrone...

Credo che ai le maxima ma una foto ci aiuterebbe. Il ventilatore puoi usarlo tutto il giorno in una velocita moderata ma se ce umidita nel locale puoi avere mortalita visto che non aiuta a creare un buon epifragma.

06/09/2014, 20:25
Profilo WWW

Rik17 ha scritto:
elLumagot ha scritto:

Credo che ai le maxima ma una foto ci aiuterebbe. Il ventilatore puoi usarlo tutto il giorno in una velocita moderata ma se ce umidita nel locale puoi avere mortalita visto che non aiuta a creare un buon epifragma.

si cè una certa mortalita, ma sempre sull' 1 % per ora. ho spostato la gabbia sempre al chiuso ma in una zona piu ventilata, vicina ad una piccola apertura verso l'esterno, e c'ho piazzato un ventilatore. alcune si sono chiuse, anche di quelle piu ritirate nel guscio che hanno creato un epifragma più interno, vi posto delle foto, secondo voi sono aspersa maxima? sono quelle che qui in zona si trovano frequentemente in natura anche di dimensioni notevoli. secondo voi son buone?
grazie a tutti

Allegati:
20140906_210402.jpg
20140906_210402.jpg [ 192.74 KiB | Osservato 887 volte ]
20140906_210419.jpg
20140906_210419.jpg [ 205.76 KiB | Osservato 887 volte ]

06/09/2014, 21:15
Profilo

Non sono aspersa ma lucorum. Si mangiano e sono buone. Di solito si trovano verso nord nelle montagnie e i boschi e fanno un buon epifragma. :)

06/09/2014, 21:33
Profilo WWW

Rik17 ha scritto:
Non sono aspersa ma lucorum. Si mangiano e sono buone. Di solito si trovano verso nord nelle montagnie e i boschi e fanno un buon epifragma. :)

grazie Rik! allora le tengo, secondo te è il caso di separarle dalle aspersa per la vendita? comunque sono quelle che preferisco, fanno un mollusco abbastanza grande e con un bel colore caldo ;)

06/09/2014, 21:55
Profilo

Prego.
Il giusto e' selezionarle per essere vendute come si deve. Nell'industria francese si usa molto per la ricetta alla burgingon visto che hanno un bella e grande conciglia. Le importano dalla turchia in bassi prezzi visto che le raccolgono nei boschi. Capisci che quando si parla di industria a loro importa il prezzo basso e la qualita lasci a desiderare. Dicendo questo non voglio discriminare la povera lumaca che e buona anche se un po meno delle muller.

06/09/2014, 22:23
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo