Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 12:33

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
spurgatura, asciugatura e conservazione del raccolto 
Autore Messaggio

Formazione: veterinario
Forse potresti tenerle per i primi giorni sotto al portico e poi spostarle nella stanza chiusa e ventilata.
Come puoi immaginare il maggior numero di morte lo avrai nella prima settimana e sara` anche il periodo in cui sporcheranno di piu` e perderanno piu` acqua. Passata la prima settimana potresti fare una cernita tra le morte, le moribonde e le vive (controllando cagnotti e uova), magari dando gia` un`occhiata alla pezzatura, e poi spostarle nel locale chiuso. { :ugeek: da Ufficio Complicazioni Affari Semplici}

(consiglio: usa ogni mezzo, chimico e fisico, per abbassare il numero di mosche/mosconi ed evitare che gli staffilini le trovino)

01/08/2014, 10:32
Profilo

Grazie.
Ma cosa sono i cagnotti?
Farò come dici per mosche e staffilini.
Per il portico vedo come fare, mi pare un pò rischioso lasciarle così indifese(ovviamente il portico è aperto su 3 lati): devo valutare bene.

01/08/2014, 11:01
Profilo

sono le larve delle mosche.. :geek:

portici aperti sono che io sappia gli edifici piu' usati..

se usi gabbiette tipo polli (sul giornale di Cherasco e' pieno di foto) sono chiuse, e dai roditori sei difeso.

01/08/2014, 11:31
Profilo

Formazione: laurea
Mi trovo in Sicilia ed entrando nei negozietti frutta e verdura ho potuto vedere che molti vendono lumache. Nonostante i 30-35° le lumache sono belle sigillate e sono conservate fuori dal frigo, come il resto della mercanzia.

Come si spiega questo fatto? Man mano che si avvicina l'autunno sono sempre più preoccupato perchè so di non avere a disposizione un ambiente da tenere sotto gli 8 gradi. Forse è il caso di lasciarle nel recinto e andarmele a rispescare a febbraio per la riproduzione?

10/08/2014, 10:45
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
se non prendono umido abbiamo visto che stanno tappate senza grossi problemi, anche con temperature calde.
qui sta facendo 25-28 gradi e per il periodo di spurgatura sotto un porticato si mantengono.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

13/08/2014, 22:11
Profilo WWW

Le temperature basse e il mantenimento in cella frigo ti garantiscono minor possibilita' di risvegli e controllo di mosche/mosconi e stafilini.

Ogni qual volta una lumaca si risveglia e non mangia, esaurisce gradualmente le sue riserve e alla fine andra' incontro a morte; le mosche possono deporre le uova sulle morte e moribonde, i cagnotti e il liquido della putrefazione possono uccidere anche le vicine; gli sfafilini possono banchettare e deporre le uova nelle morte, i piccoli attaccarne altre per compiere lo stesso cliclo.

So che diverse universita' stanno collaborando per stabilire un protocollo ispettivo anche per le lumache, delineando tra le altre cose anche le modalita' di trasporto e conservazione presso esercizi commerciali o ristoranti e sembra che il termine di validita' verra' fissato a 60 giorni. Anche qui non ci sono regole specifiche, ma i miei veterinari provinciali hanno molto apprezzato le due celle frigo ed il furgone frigorifero che abbiamo dichiarato usare per i trasporti fino in Italia.

Se l`allevamento si trovasse in meridione dovresti valutare se avvera` o meno il letargo, mentre al nord sicuramente ci sara` ed allora dovrai prendere tutte le misure per agevolarlo, poi dovrai aspettare la primavera perche` si sveglino ... o stai pensando di andar a cercare le interrate?

14/08/2014, 10:41
Profilo

Formazione: laurea
Messaggio 
Mi pare di aver capito che il letargo è necessario per far completare il ciclo di maturazione sessuale della lumaca, quindi devo in qualche modo farlo avvenire, perchè l'intera produzione di quest'anno è destinata alla riproduzione per il prossimo (eccetto ovviamente le immature).

Quindi mi stai dicendo che io riuscirò a far chiudere le lumache semplicemente tramite asciugatura e bassa umidità? Ottimo, posso dedicare uno degli sgabuzzini e installare ventilatori e deumidificatori.

Riguardo al preservare le condizioni igieniche, posso costruire un ambiente a prova di mosche e insetti.

Grazie!

16/08/2014, 9:33
Profilo

Domanda.
In questi gironi di ferie ho iniziato la raccolta dei riproduttori e la loro spurgatura:
1-voi raccogliete tutti i giorni oppure con più giorni di pausa tra una raccolta e l'altra?
2-come vi regolate con l'irrigazione? In teoria non dando acqua per qualche giorno le lumache dovrebbero essere maggiormente spinte sotto le pedane...
3-quanto tempo impiegate o pensate di impiegare per raccoglierle? Io in 8 gg ho raccolto solo 75 kg sui 300 kg che ho inserito a maggio...
4-quando mettete le lumache nelle gabbie di spurgatura ogni quanti giorni fate la cernita per eliminare le morte? Ho l'impressione che toccandole e spostandole tendano a risvegliarsi: risulta anche a voi?

Grazie

18/08/2014, 10:22
Profilo

Noi non raccogliamo i riproduttori, ma stiamo cmq raccogliendo le bordate dello scorso anno quindi in parte posso risponderti.
Per quanto ci riguarda, la raccolta effettuata sulla rete o sotto strutture messe a proposito e` lenta. Potresti provare a passare nel recinto, considerando il rischio di schiacciare le piccole.
In teoria non dovresti irrigare e non dovresti raccogliere quando piove (o ha appena finito di piovere).
Inizialmente, tempo permettendo, faccio la cernita tutti i giorni e brucio le morte. Quando cominciano ad apparire piu` asciutte e si riduce la mortalita`, allora faccio passare qualche giorno tra un controllo e l'altro. C`e` anche da dire che al momento ne sto mettendo poche per gabbia in modo da avere uno strato di massimo due/tre esemplari per individuare rapidamente morte o moribonde.

18/08/2014, 13:21
Profilo

Ciao, come sempre grazie per la risposta.
La raccolta sotto le pedane è lenta, ma credo che sia l'unica soluzione attuabile perchè entrare nei recinti sarebbe controproducente.
Continuerò come sto facendo raccogliendo a giorni alterni.
Anch'io tendo a metterne poche per gabbia ed ho comunque notato che dopo 1 settimana la mortalità si riduce fortemente.
Grazie.

18/08/2014, 15:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo