|
spurgatura, asciugatura e conservazione del raccolto
Autore |
Messaggio |
Mastino
|
Ottimo, grazie mille
|
22/03/2014, 1:21 |
|
|
|
|
helix
|
lumacosio ha scritto: quelle che abbiamo racolto a ottobre sono li in magazzino ancora oggi, ci sono 8 gradi. Abbiamo le finestre e la luce e' quella del giorno, finora non sembra disturbarle, pero' devo dire che la stanza e' orientata al nord, quindi sole non ne prende.
Quando durino non so per esperienza diretta, ma ho sentito di gente che le tiene in cella anche 7 mesi.. prendila pero' per una voce di corridoio.
Io confezionerei a 5 kg, piu' grosso e' scomodo fare i controlli, piu' piccolo impazzisci a aprire e chiudere per le verifiche delle morte.. Poi una regola non esiste, ognuno fa come si trova meglio! ho tenuto 100 kg in cella a 5 gradi per 8 mesi,soltanto 2 kg di morte. La cosa importante è che il prodotto che metti in cella deve esser piu' che perfetto.
|
22/03/2014, 20:42 |
|
|
TreRocce
Iscritto il: 03/03/2013, 3:44 Messaggi: 108 Località: Orvieto, TERNI
|
Helix scusami, che volume hai utilizzato per stockare 100kg? Cioè di quanto spazio hai avuto bisogno in cella? E a quale tasso d'umidità l'hai tenute? Te lo chiedo perchè una mortalità di appena il 2% in 8 mesi immagino voglia dire che sei riuscito a fare le cose davvero per bene, sia come spurgatura e asciugatura ke come conservazione , e siccome da questa conversazione mi sto orientando all'acquisto della cella vorrei cominciare a capirci meglio qualcosa, su dimensioni e caratteristiche...mi spaventano un pò i consumi energetici però... Grazie, TreRocce
|
23/03/2014, 12:43 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
100 kg sono 20 reti da 5 kg, 6 cartoni tipo quelli delle banane come dimensione? piu' o meno...
la cella non e' indispensabilissima, come struttura. I polacchi, noti arrangioni, incollano alla parete il polistirolo da 10 cm e lo intonacano e verniciano con vernici idrorepellenti. Se non fosse uscita una occasione molto buona avrei optato per questa soluzione..
I consumi della cella dipendono dallo spessore della parete, materiale e qualitaà isolante, potenza motore e riempimento (cella vuota porta ad accensioni del motore piu' frequenti..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
24/03/2014, 0:04 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
helix ha scritto: La cosa importante è che il prodotto che metti in cella deve esser piu' che perfetto. potresti spiegarci meglio cosa intendi con questo? su quali elementi ti basi nel considerare il processo di spurgatura terminato?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
24/03/2014, 7:43 |
|
|
TreRocce
|
grazie Lumacosio, almeno un'idea del volume necessario al magazzino me la sono fatta. Helix, se ti va di risponderci, oltre che rinnovarti la domanda di prima ti chiederei anche io come hai ottenuto un prodotto che reputi perfetto per la conservazione...
|
26/03/2014, 19:06 |
|
|
helix
|
ciao,se si devono mantenere in cella parecchio tempo devono essere spurgate bene, asciuttissime che è la cosa principale,meglio se opercolate,messe in sacchi di rete da 5 kg poi nelle cassette di plastica tutte areate perfettamente con abbastanza spazio da non ammassarle troppo strette,cella con ventole 5 gradi.Il consumo varia secondo la grandezza e quanta merce hai nella cella,quando magari la carichi parecchio i primi giorni lavora parecchio per raffreddare il prodotto,poi una volta a temperatura si mantiene con poco consumo.
|
28/03/2014, 7:18 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
e` possibile che vengano asciugate troppo? che sistema usi per la spurgatura? ho visto la scelta di chiuderle in sacchi di rete o in gabbioni, ci sono differenze? Limitare il loro movimento e` utile o dannoso?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
28/03/2014, 7:25 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Ventole a ricircolo interno o estrazione interno-esterno?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
28/03/2014, 8:20 |
|
|
TreRocce
|
ciao a tutti, scrivo di nuovo perchè abbiamo cominciato a cercare la cella e avuto i primi preventivi: completa di motore il prezzo arriva a 6000euro, bella botta! ce li hanno preventivati per una cella di 15 metri cubi in grado di reggere peso scaffalato fino a 5 tonnellate...però un pò di domande vengono: ci stanno 5 tonnellate di lumache in 15 metri cubi? (e poi riusciremo mai a venderli 5000kg di lumache al dettaglio? MAGARI!! spero un giorno...ma forse adesso sono fin troppi). Mi sono fatto due calcoli grossolani, e vi chiedo la vostra per capire quanto c'ho preso e quanto no: un metro cubo dovrebbe contenere 900kg di lumache (helix aspersa), una sull'altra. Sapendo che invece il rapporto volume/peso dovrebbe essere 3 a 1 (da quanto Lumacosio suggeriva e altri hanno confermato), diciamo che servono 3 metri cubi per conservare una tonnellata di lumache circa...vi torna? Due altre cosette, e riprendo anche la domanda fatta ad Helix: ci sarà modo di controllare e regolare l'umidità dentro le cella? Più secca è meglio è, oppure si rischia addirittura di esagerare col secco e nuocere alla conservazione? E poi, deve essere una cella ventilata come? Grazie a tutti! TreRocce
|
05/04/2014, 10:22 |
|
|