Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 13:19

userai 3 reti da 100m ?

si io pure farò il recinto unico.

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 13:27

reti da 100 metri altezza 1,05 mt (sono reti da pacciamatura).

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 14:18

@ wilderness: io invertirei le tavolette, mettendo quella piu' larga in alto e di piatto per fare piu' ombrello al sale.

bilbetto ha scritto: la rete la farei passare sopra l'asse orizzontale in modo da farla pendere all'interno del recinto per circa 10 centimetri, in modo da proteggere il grasso/sale dalla vaporizzazione dell'impianto di irrigazione.


soluzione molto interessante, stai attento a lasciare una bella distanza dalla tavoletta verticale, perche' le nostre amate si allungano come elastici e potrebbero arrivare alla tendina facendo il ponte sul grasso..

per come le ho viste in opera queste recinzioni non hanno bisogno della barriera con le pasticche di sale pressato, forse potresti, per risparmaire un po' di danari, metterle in tempi successivi se avessi qualche problematica col "pacchetto base".


@ Udaca: questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale, in quanto la parete e' in rete tipo perimetro Madonita per capirci, chi poi non mette altro intorno e' generalmente perche' ha l'allevamento in giardino. Anche a me non piace comunque, piu' per i curiosi umani che animali.. :lol:

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 15:34

infatti la disposizione delle tavole è come dici tu. Quella orizzontale è abbastanza larga da impedire alle lumache di fare ponte arrivando alla rete pendente. Inoltre la rete, per evitare che il vento possa farla salire sopra il corrimano, verrà fissata con delle piccole staffe ogni 3/4 metri in modo da tenerla sempre pendula. Io farò anche la rete perimetrale, ma i pali (ho trovato pali in cemento a un prezzaccio perchè arrivano dallo smantellamento di qualche vigneto) li metterò all'interno, tanto non dovrei avere problemi di lumache in fuga. In questo modo eviterò che i topo ci si possano arrampicare dal'esterno e penetrare nel campo.

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 17:09

lumacosio ha scritto:@ Udaca: questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale, in quanto la parete e' in rete tipo perimetro Madonita per capirci, chi poi non mette altro intorno e' generalmente perche' ha l'allevamento in giardino. Anche a me non piace comunque, piu' per i curiosi umani che animali.. :lol:



ma quindi in pratica il grasso lo si mette a 1,80m di altezza?

Le assi mediamente quanto costano al metro lineare?

Calcolando che servono 2 assi messe a "L", ipotizzando un perimentro di 300m (per 5000mq) non è proprio poco.

Sicuramente è molto comodo e se è vero che riduce la fuga del 99% è anche remunerativo...;)

Re: Sistemi antifuga

08/01/2015, 18:20

Il recinto è alto 50 cm! non 2 mt! si tratta del, chiamamolo, recinto interno, quello che sostituisce le reti chiamate antifuga/antibava/antiUV/antiextraterrestri/ecc. ecco perchè la rete che userò è alta 1,05, perchè sarà 35 cm sotto terra, 50 fuori e 20 passeranno sopra l'asse e spenzoleranno all'interno. per circa 7/8 cm. Io userò tre assi. due accoppiate con la rete in mezzo e una sopra a tettoia più larga. La spesa potrà non essere piccola ma la resa !!!
Se, come ho potuto constatare, la fuga è pari quasi allo zero, immaginati cosa vuol dire per i riproduttori quando li metti in campo. E' il periodo più delicato. Se ti scappano 1.000 riproduttori perdi circa 100.000 uova pari a circa 60.000 chiocciole che dovrebbero arrivare a bordatura (le altre nella peggiore delle ipotesi muoiono). Equivale a circa a 600 Kg di merce ... e sono stato stretto con le fughe. Senza contare il risparmio sulle reti e i paletti che dovresti usare per fare i recinti.

Re: Sistemi antifuga

09/01/2015, 9:32

ah ok...mi ero confuso con l'affermazione di lumacosio "questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale"...ora l'ho capita.

Si il tuo ragionamento non fa una piega. Che assi pensi di comprare? Dovranno resistere bene all'acqua...

Re: Sistemi antifuga

09/01/2015, 10:05

... una bella mano di impregnante su assi di legno "economico" per stare bassi coi costi. In sostanza servono solo per tenere tesa la rete e ospitare grasso e sale

Re: Sistemi antifuga

09/01/2015, 11:07

Ma usare degli angolari in legno già pronti? per esempio quelli che si usano come para spigoli...forse però sono troppo corti, credo che al massimo arrivino a 5 cm. Potrebbe non bastare?

Re: Sistemi antifuga

09/01/2015, 11:32

Immagino che tu ti riferisca all'asse orizzontale che fa da tettoia e che protegge il grasso e sale posato sulle tavole in verticale, sostituendole con quanto da te proposto. Bè ... potrebbe essere un'idea ... ancora meglio dei "quadrotti" in legno fissati di taglio sui paletti nel lato interno, su cui fissare la rete. In questo caso la dimensione dipenderebbe dal taglio che gli fai fare e quindi puoi giocartela come vuoi. Con questa soluzione si risparmierebbe parecchio sul legno e comunque ci sarebbe la funzione di protezione dall'acqua, a patto che la rete sia abbastanza intrecciata da non far gocciolare l'acqua al di sotto della sua superficie. Io userò del telo da pacciamatura che mi sembra sia permeabile, ma che dovrebbe fornire la protezione che mi serve ... ci voglio provare. Posterò foto quando arriverò a posare le tavole in modo da rendere l'idea.
Rispondi al messaggio