Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 8:47

Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Sistemi antifuga 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
La "piccola tak" mi mancava.. :lol: Di nuovo ricambio gli auguri a tutti voi..

@Udaca: mi era sfuggito il post: si' il legno evita colature, ma qualsiasi materiale coerente e rigido va bene, considera che sulla lamiera metallica alta circa mezzo metro la fascia di 3-4 cm di larghezza, stesa a spessore minimo, max un millimetro, quando scalda d'estate e inevitabilmente cola raramente raggiunge il terreno. ha il vantaggio che tutta la parete e' salata e lo svantaggio, peraltro soggettivo, che e' brutta da vedere (la colatura intendo).

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

07/01/2015, 0:55
Profilo WWW

lumacosio ha scritto:
La "piccola tak" mi mancava.. :lol: Di nuovo ricambio gli auguri a tutti voi..

@Udaca: mi era sfuggito il post: si' il legno evita colature, ma qualsiasi materiale coerente e rigido va bene, considera che sulla lamiera metallica alta circa mezzo metro la fascia di 3-4 cm di larghezza, stesa a spessore minimo, max un millimetro, quando scalda d'estate e inevitabilmente cola raramente raggiunge il terreno. ha il vantaggio che tutta la parete e' salata e lo svantaggio, peraltro soggettivo, che e' brutta da vedere (la colatura intendo).

grazie. il sistema antifuga del grasso+sale è molto interessante però per realizzarlo non è facile e serve più capitale. per ora sono orientato per mettere la rete con la balza e basta....

07/01/2015, 9:42
Profilo

bilbetto ha scritto:
Scusa se rispondo solo adesso. Ne approfitto per fare a tutti gli auguri di uno splendido anno pieno di lumache, sprattutto per lumacosio, consorte (lumacosia) e la piccola "Tac" come l'ha soprannominata mia moglie.
Il grasso è quello che si usa normalmente per le macchine agricole e contiene litio (che le lumache non mangiano).
Metti sale fino ma non troppo. Potresti prendere sale grosso e macinarlo per farlo diventare " grossolanamente fine".
Mischia il tutto con molto sale (è quello che le lumache odiano) e spalmalo lasciando un lieve spessore. Io ho fatto una prova in casa con un piattino di plastica e tre. Lumache. Spargendo il composto intorno al piatto non si sono mai azzardate ad uscire! Provare per credere.

le 3 lumache sono ancora li? non ci provano neanche a superarlo?

07/01/2015, 9:42
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Ognuno fa i suoi conti, come sempre.

in generale il vantaggio e' che risparmi molto sulla recinzione perimetrale, che a volte qualcuno non fa nemmeno.
devi valutare sulla globalita' dell'investimento.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

07/01/2015, 11:53
Profilo WWW

la recinzione perimetrale credo sia comunque necessaria per delimitare l'allevamento in modo da tenere fuori predatori e curiosi..

07/01/2015, 15:11
Profilo

Buoni ... state buoni ... posterò foto :)

07/01/2015, 16:12
Profilo

Formazione: De - perito meccanico
ipotesi recinto, potrebbe andare????? :shock:

Allegati:
Foto0381.jpg
Foto0381.jpg [ 112.76 KiB | Osservato 2048 volte ]

08/01/2015, 0:54
Profilo

exactly. E' proprio quello che ho intenzione di fare, con qualche piccola correzione. Per esempio:
1) la rete la farei passare sopra l'asse orizzontale in modo da farla pendere all'interno del recinto per circa 10 centimetri, in modo da proteggere il grasso/sale dalla vaporizzazione dell'impianto di irrigazione.
2) io nella parte inferiore dell'asse interno alla rete, monterò una scanalatura in plastica dove inserirò delle pastiglie di sale (quelle che sembrano delle grandi pillole) in fila una dietro l'altra per tutto il perimetro dell'allevamento. In questo modo avrai DUE ostacoli alla fuga che dovrebbero azzerare completamente qualsiasi fuoriuscita di lumache. Il telo pendendte verso l'interno servirà anche a proteggere le pastiglie dall'acqua del nebulizzatore.

08/01/2015, 10:23
Profilo

una bella spesa....comunque si, anche io avevo in mente una cosa del genere....

08/01/2015, 11:44
Profilo

Sì, è una spesa discreta, ma considera che facendo un unico recinto di 5000 mq senza reti elicicole e usando i teli da pacciamatura come divisori tra i recinti, penso che alla fine spenderò se non uguale addirittura meno.

08/01/2015, 11:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo