Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:01

Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo
Sistema allevamento misto 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
Il discorsso non e' cosi sempice visto che piu esperto si e' in questo tipo di sistema e piu lumache per metro quadro di tela si puo arrivare. Il vento e un parametro importantissimo.
Se hai 1000mq di terreno con le tele ai una superficie quasi 2 volte e mezzo di piu da sfruttare. Per ogni metro quadro si puo arrivare fino a 300 lumache per mq di tela, pero come ho detto piu lumache piu problemi d'affrontare.

10/02/2014, 21:07
Profilo WWW

lumacosio ha scritto:
Aspettando lumi da rik, che usa questi nidi, fai il conto di quanta superficie hai, sommando tra terreno e tele.

Già fatto ;)
solo che mi viene difficile fare i conti per i riproduttori.

10/02/2014, 22:08
Profilo

Rik17 ha scritto:
Il discorsso non e' cosi sempice visto che piu esperto si e' in questo tipo di sistema e piu lumache per metro quadro di tela si puo arrivare. Il vento e un parametro importantissimo.
Se hai 1000mq di terreno con le tele ai una superficie quasi 2 volte e mezzo di piu da sfruttare. Per ogni metro quadro si puo arrivare fino a 300 lumache per mq di tela, pero come ho detto piu lumache piu problemi d'affrontare.

Ma per arrivare questi 300 lumache quanti riproduttori dovrei mettere? Come calcolare le perdite?

10/02/2014, 22:27
Profilo

Buonasera ragazzi, e lumachina. Se devi usare riproduttori usi 20 30 individui per ogni mq mentre se si deve solo ingrassare 200 300 lumachine. Nota bene che i lati sono due per ogni tela.
Comunque insisto sul discorsso esperienza visto che e' importante parametro.
Il sistema con tele e' statto pensato e realizzato inizialmente per sistemi chiusi, controllando tutti i valori importanti. Nei tunnel si deve pensare bene molti fattori climatici e proteggerle bene dal vento visto che con le cadutte si possono avere rotture e molte morte lumache. Nell'aperto non si discutte proprio. Quindi prima si comincia con sistemi piu facili per conoscere meglio in pratica la lumaca e la sua vita e esigenze, e si puo provare sperimentalmente dei piccoli sistemi con tela per aprendere e conoscere meglio le neccessita.

11/02/2014, 18:21
Profilo WWW

https://www.dropbox.com/s/b3bnocogwlkippj/2014-02-11%2011.53.06.mp4
Anche se oggi il tempo in Grecia era nuvoloso, abbiamo avuto quasi 17 gradi a mezzogiorno, quindi ceranno molte delle piccole lumache che eanno a gironzolare e le ho dato da mangiare per prima volta dopo circa due mesi. :)

11/02/2014, 18:31
Profilo WWW

Formazione: veterinario
:cry: e io che ero contenta perche` ho gironzolato con la sola felpa!!

11/02/2014, 19:14
Profilo

lumacosia ha scritto:
:cry: e io che ero contenta perche` ho gironzolato con la sola felpa!!

E va bene, anche io dalla mattina con la felpa ero! :D

11/02/2014, 19:40
Profilo WWW

per rik
ho visto il tuo ultimo video.
il mangime era sugli assi di legno era un caso. nel senso che lo si butta dentro ai recinti a casaccio o deve essere posto sopra gli assi di legno?
comunque qui ad Agrigento dovremmo avere all'incirca lo stesso clima del tuo

12/02/2014, 11:40
Profilo

twistitu ha scritto:
per rik
ho visto il tuo ultimo video.
il mangime era sugli assi di legno era un caso. nel senso che lo si butta dentro ai recinti a casaccio o deve essere posto sopra gli assi di legno?
comunque qui ad Agrigento dovremmo avere all'incirca lo stesso clima del tuo

Ciao twistitu! Fa piacere sappere di essere "compaesano"! :D
Io sono nato a Palermo...............

Per il mangime si mette come ai capito bene sopra gli assi di legno in tutta la linea dei nidi, cosi volendo si possono facilmente anche pulire. Non ti consiglio di buttare a caso il mangime da per tutto, visto che quello che non si mangia dalle lumache cominciera a marcire creando un ambiente patogeno e le lumache possono avelenarsi o amalarssi.

Per il clima in Grecia e'al'incirca lo stesso visto che Sicilia era pure magna Grecia......... :D
Aparte i scerzi, noi siamo piu o meno nell'altezza della Calabria in pianura, pero il discorsso microclima di ogni localita puo avere grandi differenze, anche se sono nella stessa altezza coordinata.

12/02/2014, 12:17
Profilo WWW

ciao rik
come diamine ci sei andato a finire in grecia?
ti volevo dire che sto iniziando con 20 recinti diciamo con il sistema madonita (sembrerebbe avere il piu' basso impatto di manodopera) ma il terreno sara' libero a fine giugno. dovrei aspettare a marzo del prossimo anno oppure come mi dicono iniziare a settembre per avere la prima raccolta a giugno 2015. che sarebbe quindi il ciclo invernale. cio avra' ripercussioni sulla produzione? o altro?
ciao

12/02/2014, 12:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 21  Prossimo