|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
twistitu
|
grazie rik ei gente mi sono perso qualcosa? qua la discussione sembra abbastanza animata
|
05/02/2014, 20:00 |
|
|
|
|
twistitu
|
salve a tutti di nuovo
il terreno lo avrò libero alla fine di giugno dopo la raccolta del grano. quindi i riproduttori potrebbero essere immessi tra la meta' e la fine di luglio. a sto punto col il metodo madonita quando potrei fare la raccolta. ho mi converrebbe aspettare il prossimo marzo?
|
05/02/2014, 20:08 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Certo! hanno realizzato un allevamento con il nostro sistema ma ovviamente non sono riusciti a concluderlo in 8 mesi ma bensì in 16..
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
05/02/2014, 20:15 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
_________________ kto pyta nie błądzi
|
05/02/2014, 20:15 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Cita: Certo! hanno realizzato un allevamento con il nostro sistema ma ovviamente non sono riusciti a concluderlo in 8 mesi ma bensì in 16.. Scusami ma non potevi dirlo subito, quando ho chiesto info sul vostro metodo? Come ti ho specificato cherasco non ci soddisfa appieno e volevamo vedere oltre... Inteso: non voglio accendere polemiche sterili con nessuno che tanto non porta a niente, a maggior ragione del fatto che ora ci siamo capiti e l'unica uscita e' la riproduzione al chiuso e l'ingrasso all'aperto.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
05/02/2014, 20:22 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
twistitu ha scritto: salve a tutti di nuovo
il terreno lo avrò libero alla fine di giugno dopo la raccolta del grano. quindi i riproduttori potrebbero essere immessi tra la meta' e la fine di luglio. a sto punto col il metodo madonita quando potrei fare la raccolta. ho mi converrebbe aspettare il prossimo marzo? Salve Twistitu and everybody! Qui da noi tra Luglio fino la fine Novembre e periodo di accopiamento e di nascite, quindi non so se ce la fai ad essere pronto. Prima ti devi organizzare e costruire i recinti con tutto il neccessario, quindi ce un po di lavoro prima di mettere le lumache.
|
06/02/2014, 1:18 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Ciaqo twist, considera che comunque se liberi dal grano il campo a fine giugno, ore che lavori, semini, allestisci l'impianto e la verdura cresce sfori ampiamente ogni calendario, con qualunque metodo tu usi.
Io farei cosi': Aratura profonda e fresatura-livellamento in luglio, una bella diserbata quando le erbe infestanti sono alte una decina di cm, Poi ti recinti, fai una geodisinfestazione autunnale ed eventualmente, se servisse, un secondo diserbo. Poi a marzo 2015 attacchi a fare una fresata leggera ai recinti, gia' preparati quest'autunno o meno non e' cosi' importante, semini e al momento opportuno in base al metodo che sceglierai di usare introdurrai i riproduttori..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
06/02/2014, 9:43 |
|
|
grent83
|
purtroppo il ciclo comincia a marzo con la semina se no ti sballa tutto poi io so che la riproduzione e tre marzo e giugno
|
07/02/2014, 13:22 |
|
|
lumachina
|
Rik17 ha scritto: Caro lumacosia, per quello che mi avevi chiesto, non so come si dice in Italia. Diciamo sistema dei nidi a tella. Questo sistema e ancora nelle prime armi in Grecia con buoni risultati e aiuta a moltiplicare i metri quadri dentro ogni recinto visto che le lumache aderiscono ai due lati della tella in verticale. Possiamo dire che con questo modo il numero di produzione si moltiplica per quasi 5 volte. Certo gli ortagi non bastano e si procura extra mangiare ( farine, ortagi). Buongiorno, Vorrei iniziare un allevamento di lumache usando il sistema dei nidi a tela-tenda.Non devo usare la camera di riproduzione, i riproduttori immetto direttamente nel terreno. Quanti i riproduttori potrei mettere x una tenda?
|
10/02/2014, 9:40 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Aspettando lumi da rik, che usa questi nidi, fai il conto di quanta superficie hai, sommando tra terreno e tele.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
10/02/2014, 14:04 |
|
|