|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Faccio mio il commento di Rik.
siamo in campo biologico, dove tutto e' gestibile, o quasi, ma tutto e' estremamente variabile. Scrivendo si tende a semplificare, ma anche un allevamento di 10 anni di esperienza non fa 1,5 kg a metro quadro, ma una media di 1,5 kg calcolata su tanti recinti e su tanti anni, compresa tra un minimo di produzione sui recinti scarsi e una massima sui recinti migliori..
Inoltre hai le variabili commerciali: quest'anno abbiamo incocciato in un commerciante-allevatore disonesto che ci ha fregato e siamo rimasti a singhiozzo senza mangime proprio a maggio, quindi mancata produzione e mancato accrescimento.
La mia personale opinione e' risaputa: centrarle tutte (gestionali-agronomicche-zootecniche-meteorologiche-commeriali) al primo colpo e' estremamente improbabile, e il reddito pieno non lo vedi prima di 3 anni (come del resto, mediamente, per qualsiasi attivita'). detto questo, e' un mestiere che, in tempi di crisi, riesce ancora a stare in piedi con le sue gambe, anche se richiede tanto tempo, applicazione e costanza.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/11/2014, 8:42 |
|
|
|
|
Udaca
Iscritto il: 05/11/2014, 13:12 Messaggi: 562 Località: Orte - Lazio
|
grazie hai ampliamente risposto al mio dubbio...infatti come dici tu scrivere (e leggere) è facile e spesso ci si confonde le idee o vengono appositamente confuse le idee...
_________________ Chi semina, raccoglie!
|
14/11/2014, 10:19 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
difatti il mio consiglio e' di andare a vedere come lavorano gli altri, dopo una scorpacciata di teoria..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/11/2014, 10:37 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
lumacosio ha scritto: difatti il mio consiglio e' di andare a vedere come lavorano gli altri, dopo una scorpacciata di teoria..
|
16/11/2014, 19:50 |
|
|
Aureo
|
Ciao a tutti..mi sono talmente appassionato alla conversazione che..mi sono iscritto al forum.. ho molte curiosità sull'elicicoltura e vorrei fare qualche domanda a proposito.. tipo..quando si parla di farine..che cosa si intende? ovvero che composiizone hnno, da che cosa provengono..chi le produce? e poi...ho letto spesso della bordatura della lumaca (segno di mturità commerciale)..macome si riconosce la bordatura??.. ed infine..nel sistema biologico completo (Cherasco per capirci) come si proteggono dal freddo invernale (del centro-nord italia)..coprendole letteralmente con il tessuto nn tessuto? grazie e.. chi va piano va sano e va lontano (diceva la lumaca)
|
16/11/2014, 19:58 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Aureo ha scritto: Ciao a tutti..mi sono talmente appassionato alla conversazione che..mi sono iscritto al forum.. ho molte curiosità sull'elicicoltura e vorrei fare qualche domanda a proposito.. tipo..quando si parla di farine..che cosa si intende? ovvero che composiizone hnno, da che cosa provengono..chi le produce? e poi...ho letto spesso della bordatura della lumaca (segno di mturità commerciale)..macome si riconosce la bordatura??.. ed infine..nel sistema biologico completo (Cherasco per capirci) come si proteggono dal freddo invernale (del centro-nord italia)..coprendole letteralmente con il tessuto nn tessuto? grazie e.. chi va piano va sano e va lontano (diceva la lumaca) Ciao Aureo e benvenuto! Fatti un po il giro prima nei vari temi nel forum perche troverai diverse risposte quindi alla fine ne riparliamo un po avendo un po le idee piu chiare. Buonasera.....
|
17/11/2014, 0:15 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Aureo ha scritto: Ciao a tutti..mi sono talmente appassionato alla conversazione che..mi sono iscritto al forum.. ho molte curiosità sull'elicicoltura e vorrei fare qualche domanda a proposito.. tipo..quando si parla di farine..che cosa si intende? ovvero che composiizone hnno, da che cosa provengono..chi le produce? e poi...ho letto spesso della bordatura della lumaca (segno di mturità commerciale)..macome si riconosce la bordatura??.. ed infine..nel sistema biologico completo (Cherasco per capirci) come si proteggono dal freddo invernale (del centro-nord italia)..coprendole letteralmente con il tessuto nn tessuto? grazie e.. chi va piano va sano e va lontano (diceva la lumaca) Ciao Aurelio, benvenuto! Dai un occhiata in giro nelle varie sezioni e troverai tutte le info del caso se non le trovi contattami pure cosi ti indico le sezioni adeguate
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
17/11/2014, 12:38 |
|
|
bilbetto
|
Benvenuto Aurelio ... vedo da Pisa ... quindi benvenuto due volte visto che a Pisa ci sono nato. Come hanno detto gli altri troverai delle ottime risposte curiosando in tutti i post. Ma se hai bisogno saremo lieti di risponderti, anzi ... ti risponderanno gli altri visto che io, se tutto va bene, comincerò la mia avventura dall'anno prossimo.
|
17/11/2014, 16:41 |
|
|
Aureo
|
Ciao a Tutti, grazie per l'interessamento... in effetti anche se mi sono iscritto al forum in questa occasione, ogni tanto leggiucchio qualcosa... ma non sono ancora riuscito a capire bene il concetto di bordatura/maturità commerciale.. nel senso visivo (dal termine sembrerebbe che ci sia un "bordo" da veder formato) ..quando le guardo..mi sembrano tutte bordate.. avete per caso qualche foto esplicativa? infatti (mi sono dimenticato di dire) che ho allestito un piccolo recinto in giardino (per divertimento/ghiottoneria.....ma già mi sono affezzionato e le chiamo per nome).. comunque mi interessa l'argomento anche a livello professionale perchè...beh...si puo dire che lavoro con le piante.. e talvolta le lumache mi sembrano quasi piu piante che animali.. @bilbetto ..meno male non sei di Livorno.... ...a Pisa dove? @ LaLumacaMadonita, grazie.. se gentilmente me le puoi indicare mii faresti un favore @Lumacosia, grazie per la disponibilità
|
18/11/2014, 0:55 |
|
|
Aureo
|
intendevo @Rik...grazie per la disp...devo imparare ad usare sto coso
|
18/11/2014, 0:58 |
|
|