Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:37

Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Sistema allevamento misto 
Autore Messaggio

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Faccio mio il commento di Rik.

siamo in campo biologico, dove tutto e' gestibile, o quasi, ma tutto e' estremamente variabile. Scrivendo si tende a semplificare, ma anche un allevamento di 10 anni di esperienza non fa 1,5 kg a metro quadro, ma una media di 1,5 kg calcolata su tanti recinti e su tanti anni, compresa tra un minimo di produzione sui recinti scarsi e una massima sui recinti migliori..

Inoltre hai le variabili commerciali: quest'anno abbiamo incocciato in un commerciante-allevatore disonesto che ci ha fregato e siamo rimasti a singhiozzo senza mangime proprio a maggio, quindi mancata produzione e mancato accrescimento.

La mia personale opinione e' risaputa: centrarle tutte (gestionali-agronomicche-zootecniche-meteorologiche-commeriali) al primo colpo e' estremamente improbabile, e il reddito pieno non lo vedi prima di 3 anni (come del resto, mediamente, per qualsiasi attivita'). detto questo, e' un mestiere che, in tempi di crisi, riesce ancora a stare in piedi con le sue gambe, anche se richiede tanto tempo, applicazione e costanza.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

14/11/2014, 8:42
Profilo WWW

grazie hai ampliamente risposto al mio dubbio...infatti come dici tu scrivere (e leggere) è facile e spesso ci si confonde le idee o vengono appositamente confuse le idee...

14/11/2014, 10:19
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
difatti il mio consiglio e' di andare a vedere come lavorano gli altri, dopo una scorpacciata di teoria.. ;)

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

14/11/2014, 10:37
Profilo WWW

Formazione: Architetto
lumacosio ha scritto:
difatti il mio consiglio e' di andare a vedere come lavorano gli altri, dopo una scorpacciata di teoria.. ;)

;)

16/11/2014, 19:50
Profilo WWW

Ciao a tutti..mi sono talmente appassionato alla conversazione che..mi sono iscritto al forum.. :)

ho molte curiosità sull'elicicoltura e vorrei fare qualche domanda a proposito..

tipo..quando si parla di farine..che cosa si intende? ovvero che composiizone hnno, da che cosa provengono..chi le produce?

e poi...ho letto spesso della bordatura della lumaca (segno di mturità commerciale)..macome si riconosce la bordatura??..

ed infine..nel sistema biologico completo (Cherasco per capirci) come si proteggono dal freddo invernale (del centro-nord

italia)..coprendole letteralmente con il tessuto nn tessuto?

grazie e..

chi va piano va sano e va lontano (diceva la lumaca)

;)

16/11/2014, 19:58
Profilo

Formazione: Architetto
Aureo ha scritto:
Ciao a tutti..mi sono talmente appassionato alla conversazione che..mi sono iscritto al forum.. :)

ho molte curiosità sull'elicicoltura e vorrei fare qualche domanda a proposito..

tipo..quando si parla di farine..che cosa si intende? ovvero che composiizone hnno, da che cosa provengono..chi le produce?

e poi...ho letto spesso della bordatura della lumaca (segno di mturità commerciale)..macome si riconosce la bordatura??..

ed infine..nel sistema biologico completo (Cherasco per capirci) come si proteggono dal freddo invernale (del centro-nord

grazie e..

;)

Ciao Aureo e benvenuto!
Fatti un po il giro prima nei vari temi nel forum perche troverai diverse risposte quindi alla fine ne riparliamo un po avendo un po le idee piu chiare.
Buonasera..... :)

17/11/2014, 0:15
Profilo WWW

Formazione: Elicicoltore
Aureo ha scritto:

grazie e..

;)

Ciao Aurelio, benvenuto!
Dai un occhiata in giro nelle varie sezioni e troverai tutte le info del caso ;) se non le trovi contattami pure cosi ti indico le sezioni adeguate ;)

e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita

17/11/2014, 12:38
Profilo WWW

Benvenuto Aurelio ... vedo da Pisa ... quindi benvenuto due volte visto che a Pisa ci sono nato. Come hanno detto gli altri troverai delle ottime risposte curiosando in tutti i post. Ma se hai bisogno saremo lieti di risponderti, anzi ... ti risponderanno gli altri visto che io, se tutto va bene, comincerò la mia avventura dall'anno prossimo.

17/11/2014, 16:41
Profilo

Ciao a Tutti,

grazie per l'interessamento...

in effetti anche se mi sono iscritto al forum in questa occasione, ogni tanto leggiucchio qualcosa...

ma non sono ancora riuscito a capire bene il concetto di bordatura/maturità commerciale..

nel senso visivo (dal termine sembrerebbe che ci sia un "bordo" da veder formato)

..quando le guardo..mi sembrano tutte bordate.. :) avete per caso qualche foto esplicativa?

infatti (mi sono dimenticato di dire) che ho allestito un piccolo recinto in giardino (per divertimento/ghiottoneria.....ma già mi sono

affezzionato e le chiamo per nome)..

comunque mi interessa l'argomento anche a livello professionale perchè...beh...si puo dire che lavoro con le piante..

e talvolta le lumache mi sembrano quasi piu piante che animali..

@bilbetto ..meno male non sei di Livorno.... ;) ...a Pisa dove?

@ LaLumacaMadonita, grazie.. se gentilmente me le puoi indicare mii faresti un favore

@Lumacosia, grazie per la disponibilità

18/11/2014, 0:55
Profilo

intendevo @Rik...grazie per la disp...devo imparare ad usare sto coso :o

18/11/2014, 0:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo