Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 1:48

Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Sistema allevamento misto 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
lucaa82 ha scritto:
:P hai confermato le mie supposizioni...
Mi e rimasto solo un dubbio, ma che risolvero solo con la pratica. :shock: mettere ho no le assi , valutero a tempo debito se fare una fila in centro hai recinti ho due ai lati per facilitare anche la raccolta... anche perche all'inizio ho gia tanto da mettere in pratica , vedremo cosa ne tiro fuori...
Non ho mai chiesto a lumacosio/a se loro mettono assi visto che andro ad adottare il sistema climi freddi...
P.s. se vai al mare fai un bagno anche per me che qui sta arrivando il freddo :lol: :lol:

I'l discorso sulla scelta del metodo ha che fare alla fine con la percentuale di produzione per ogni 1000 metri quadri. Più protezione ed agevolazioni = più produzione e meno mortalità. Certo ce un prezzo da pagare quindi se si deve solo provare a coltivarle, allora meglio cominciare con recinti all'aperto senza molte spese da fare per imparare ed osservare in pratica la coltura. Per i nidi, assi, sta a te visto che e' sempre una spesa in più anche se offre dei vantaggi alla fine per le lumache. Credo che i ragazzi usano delle tavole sdraiate per raccoglierle alla fine stagione.

Anche qua il tempo questi giorni e stato brutto, pioveva, le lumache anche di giorno gironzzolavano contente per le condizioni ideali per loro. :-)

07/10/2014, 22:24
Profilo WWW

Piu che per un costo la mia e una paura per l'inesperienza che ho e poi per il fatto di avere un accordo con gli ingrossisti, poi per il fatto che vorrei allevarle con 50% vegetale 50% farine e i problemi che riscontrero per ora non li conosco, posso solo aprendere qui da voi...
Ci penso su che ho tempo, comunque sarei per l'idea di coltivare con recinti magari larghi 5 m con al centro una fila lungha tutto il recinto di assi come riparo , e facilitarmi al taglio della verdura ed i sfarinati lanciarli a spagli, poi acquisita l'esperienza valutero il da farsi...
Potrebbe essere una buon soluzione per iniziare?
Ciaooooooooooo :lol:

08/10/2014, 7:12
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
lucaa82 ha scritto:
Non ho mai chiesto a lumacosio/a se loro mettono assi visto che andro ad adottare il sistema climi freddi..

non le usiamo, ti ho risposto sul mio post. ;)

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

08/10/2014, 9:17
Profilo WWW

lucaa82 ha scritto:
Piu che per un costo la mia e una paura per l'inesperienza che ho e poi per il fatto di avere un accordo con gli ingrossisti, poi per il fatto che vorrei allevarle con 50% vegetale 50% farine e i problemi che riscontrero per ora non li conosco, posso solo aprendere qui da voi...
Ci penso su che ho tempo, comunque sarei per l'idea di coltivare con recinti magari larghi 5 m con al centro una fila lungha tutto il recinto di assi come riparo , e facilitarmi al taglio della verdura ed i sfarinati lanciarli a spagli, poi acquisita l'esperienza valutero il da farsi...
Potrebbe essere una buon soluzione per iniziare?
Ciaooooooooooo :lol:

Il discorso e' che su i assi, la tavola orizzontale sopra, si mette il mangime per evitare di lanciare i sfarinati da per tutto. Cosi facendo avrai una degradazione ambientale, putrefazioni, muffe ecc da per tutto. Per questo i assi sono ai lati dei recinti, cosi passando dai coridoi laterali puoi mettere a volontà il mangime.

08/10/2014, 17:08
Profilo WWW

Ma all'ora tu le gabbie di riproduzione non le usi piu...
Ci sono i pro e i contro in tutti i metodi e voi tre siete bravi a spiegarli...
Sicuramente nella mia zona e per lo piu in italia se vuoi vendere anche a privati devi far vedere che si alimentano a verdure perche se no ti dicono ( secondo loro) che non son buone ma che sono da ingrasso...
Sicuramente non metto in dubbio il fatto dei 5 kg al mq ma se anche arrivo ai 3 kg mq del sistema climi freddi e riesco a venderne ai ristoratori, che ne ho gia parlato a 8 € kg, a me va meglio così. ..
Quello che mi piacerebbe capire e se allora potrei fare recinti larghi 4 m con due file di assi ai lati ma che densita di carico recinti posso calcolare, tipo 350 lumachine al mq?

08/10/2014, 18:51
Profilo

lucaa82 ha scritto:
Ma all'ora tu le gabbie di riproduzione non le usi piu...
Ci sono i pro e i contro in tutti i metodi e voi tre siete bravi a spiegarli...
Sicuramente nella mia zona e per lo piu in italia se vuoi vendere anche a privati devi far vedere che si alimentano a verdure perche se no ti dicono ( secondo loro) che non son buone ma che sono da ingrasso...
Sicuramente non metto in dubbio il fatto dei 5 kg al mq ma se anche arrivo ai 3 kg mq del sistema climi freddi e riesco a venderne ai ristoratori, che ne ho gia parlato a 8 € kg, a me va meglio così. ..
Quello che mi piacerebbe capire e se allora potrei fare recinti larghi 4 m con due file di assi ai lati ma che densita di carico recinti posso calcolare, tipo 350 lumachine al mq?

Per ora non ce' il bisogno visto che nella mia zona si può coltivare quasi tutto l'anno le aspersa con una pausa da Dicembre a Febbraio, cioè tre mesi che servono alle lumache per riposare e per essere fertili con la apertura della nuova stagione. Quelle che tengo sveglie sono le piccole ove le trasportero in una mini serra per continuare a mangiare e crescere finché arrivi la primavera per essere poi liberate ai recinti un'altra volta.
Le dimensioni dei recinti possono variare al secondo dello spazio da utilizzare. Poi se usi il trattore per arare devi tener conto di poter avere la possibilita di entrare senza problemi.
Che intendi per lumachine? Vuoi direttamente ingrassare piccole lumache o cominciare con riproduttori e fare il ciclo biologicho completto?

08/10/2014, 19:18
Profilo WWW

Il mio clima e tipico del nord italia ed e per questo che adottero il sistema climi freddi, svegliarle inizi febbraio per riprodursi ecc e poi le lumachine inserirle a primavera per l'ingrasso per poi raccoglierle entro meta ottobre. .. quindi per avere una media di 3 kg mq dovro inserire almeno 350 lumachine e avere tanta esperienza, spero di arrivarci...grazie ai vostri consigli 8-) :lol:

08/10/2014, 21:47
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Il mio consiglio e' comunque di arrivarci per gradi, per non fare casotti... ;) :lol:

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

08/10/2014, 22:00
Profilo WWW

Be... :) Credo che lumacosio ha raggione.... Le lumache non sono riproduttori a commando e per trovare i giusti equilibri ci vuole un po di esperienza piu molto lavoro entro la sala riprodutiva per tenere un igiene giusto. Comunque un po tutti cosi comingiamo faccendosi le ossa pian piano e cercando di migliorarsi. 8-)

Posso proporti anche un altro inizio per risparmiare un po di fattica e tempo. Cioe' iniziare con lumache di alcuni mesi e metterle diretamente al pascolo per ingrassare, arrivando cosi a fine stagione ad avere lumache adulte e non perdere un anno per costruirti la popolazione. Cosi faccendo avrai riproduttori per il prossimo anno e una certa quantita da vendere.

09/10/2014, 10:41
Profilo WWW

Puo essere una buona idea. ..
Da un paio di mesi ho deciso che l'anno prossimo mi prendo un anno di pausa dal lavoro (sono fortunato che posso permettermelo) :oops: e mi dedichero a prove per capire se ho le capacita e se sara il mio lavoro e per farmi un po di ossa con almeno 1000 mq di recinti...
Se andra tutto bene all'ora nel 2016 partiro con il vero allevamento, ma avro alle spalle un po di esperienza, e cosi sicuramente andrei piu sul sicuro...
Provero anche a farmi sfarinati da solo ecc
Ora non mi resta altro che mettere in pratica i vostri consigli e quelli che mi darete ... :D
Ciao e buon lavoro

09/10/2014, 11:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo