Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 2:54

Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Sistema allevamento misto 
Autore Messaggio

Formazione: Architetto
The objective of this study was to compare the bacterial flora present in the intestine and hepatopancreas of land snails (Helix aspersa Müller) under intensive and extensive breeding systems. Thirty healthy adult snails per production system were collected from six farms located in the province of Lima. Samples from intestinal mucosa and the hepatopancreas were examined from each animal using protocols of microbiological isolation established for aerobic and facultative aerobic bacteria. Bacteria of 15 genuses were isolated: Escherichia, Citrobacter, Klebsiella, Enterobacter, Serratia, Hafnia, Proteus, Providencia, Aeromonas, Staphylococcus, Streptococcus, Enterococcus, Micrococcus, Pseudomonas, Acinetobacter; and non-fermentative gram-negative bacillus (BNF). It was obtained 193 strains from samples of the extensive production system, where bacteria of the Escherichi genus were predominant (17.1%, 33/193); and 183 strains were isolated from samples in the intensive production system where the Klebsiella genus was the most frequent (17.5%, 32/183). Also, the Klebsiella was the most frequent isolated genus in both the intestine and the hepatopancreas (13.6%, 25/184, and 17.2%, 33/192 respectively). The Providencia and Micrococcus genuses were only isolated from the hepatopancreas. Statistical differences on the frequency of bacteria isolated between production systems were found.

L' ulteriore testo si deve comprare..... :D

01/10/2014, 19:25
Profilo WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rik17 ha scritto:
Rik, l'uso di farine di derivazione animale sui ruminanti è vietata dai tempi della BSE. invece sento piu' spesso parlare di chiocciole bulgare allevate a farine di pesce...
Mai sentito ma non ne dubbito di certe voci. Queste persone hanno i giorni contati nel mercato.

A me risulta che stiano muovendo volumi non trascurabili verso mercati del rtrasformato, poi e' "radio mercato" quindi da prendere con le molle..

sul discorso dei commercianti hai ragione, non stiamo qui a ammorbare l'aria con le polemiche.
nessuno è obbligato a lavorare con loro, loro fanno il loro interesse (come tutti), sono spessissimo volponi (come tanti), hanno i loro scheletri nell'armadio (come tutti), e i lor metodi hanno dei difetti (quale non ne ha?).
Sono d'accordo ma ci sono techniche inovative e soluzioni migliori a molti casi che non si prendono in considerazione, o non si vuole prendere in considerazione.

non dimenticarti come funziona il mondo accademico. Quando uno sale in cattedra, indipendentemente dalla posizione socio-economica che detiene, e' difficile che smentisca se stesso, anche solo per orgoglio.]

Tutti parlano di queste ditte (non solo cherasco) come se un loro contratto fosse irrisolvibile. Lo accetti, fai una scelta, lo porti avanti, ne fai un'altra, lo risolvi e conferisci altrove, ne fai un'altra ancora. A me non sembra niente di cosi' ignobile..
Certo cherasco non e' l'unico e forse e' il piu coretto nel campo elicicolo ma quando segli di cominciare con 10 ettari e ce una sostanziale soma da dare poi e' un po tardi ritirarsi, la spesa ormai e fatta!

verissimo, ma se prevedi investimenti di un certo peso e ti butti nelle mani del primo che passa sei semplicemente poco furbo.
chi ha certi capitali e prevede certe spese i contratti li fa blindati, e con piu' contraenti, non solo nel campo delle lumache.

chi vuol allevare vuol fare l'imprenditore. con l'accesso all'informazione che c'è oggi se un giovane allevatore si ferma alla prima pubblicita' luccicante senza avere lo spirito critico di guardare quel che c'è dietro probabilmente o non è molto tagliato per il lavoro autonomo (che non è ordinato dal medico) o semplicemente si accontenta.

L'alternativa alle grandi ditte è semplicemente lavorare per proprio conto, anche se la strada all'inizio è molto piu' ripida per l'assenza del ritiro del prodotto, ognuno sceglie.
noi abbiamo iniziato con loro, abbiamo chiarito come lavoriamo, abbiamo dato una campionatura di prova per vedere come reagivano.
se il prezzo spuntato si mantiene anche per forniture piu' consistenti, collaboreremo nel futuro (rapporto commerciale indipendente), se no amen, i canali per vendere altrove ci sono.

onestamente quello che mi spiace è che non ci siano allevatori disposti a rendere pubbliche le loro esperienze con i loro mentori (ovviamente non parlo di risultati economici, che sono informazioni commerciali personali e riservate)..

Sono anche io curioso, dove sono i alevatori Cheraschesi e i Madoniti, e qualle la loro opinione? ma....
:roll:

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

01/10/2014, 19:48
Profilo WWW

lumacosio ha scritto:
Rik17 ha scritto:
Rik, l'uso di farine di derivazione animale sui ruminanti è vietata dai tempi della BSE. invece sento piu' spesso parlare di chiocciole bulgare allevate a farine di pesce...
Mai sentito ma non ne dubbito di certe voci. Queste persone hanno i giorni contati nel mercato.

A me risulta che stiano muovendo volumi non trascurabili verso mercati del rtrasformato, poi e' "radio mercato" quindi da prendere con le molle..
;) Molte voci pocha sostanza
sul discorso dei commercianti hai ragione, non stiamo qui a ammorbare l'aria con le polemiche.
nessuno è obbligato a lavorare con loro, loro fanno il loro interesse (come tutti), sono spessissimo volponi (come tanti), hanno i loro scheletri nell'armadio (come tutti), e i lor metodi hanno dei difetti (quale non ne ha?).
Sono d'accordo ma ci sono techniche inovative e soluzioni migliori a molti casi che non si prendono in considerazione, o non si vuole prendere in considerazione.

non dimenticarti come funziona il mondo accademico. Quando uno sale in cattedra, indipendentemente dalla posizione socio-economica che detiene, e' difficile che smentisca se stesso, anche solo per orgoglio.]
Guarda che le cose non sono cosi semplici perche ce sempre qualcun' altro che ti fa figurare da stupido se scrivi patate! Non siamo arrivati alla luna perche un apicoltore a sugerito come si vola. Certo che ci sono cose da coregere nell'tempo ma ce' sempre una base di riferimento
Tutti parlano di queste ditte (non solo cherasco) come se un loro contratto fosse irrisolvibile. Lo accetti, fai una scelta, lo porti avanti, ne fai un'altra, lo risolvi e conferisci altrove, ne fai un'altra ancora. A me non sembra niente di cosi' ignobile..
Certo cherasco non e' l'unico e forse e' il piu coretto nel campo elicicolo ma quando segli di cominciare con 10 ettari e ce una sostanziale soma da dare poi e' un po tardi ritirarsi, la spesa ormai e fatta!

verissimo, ma se prevedi investimenti di un certo peso e ti butti nelle mani del primo che passa sei semplicemente poco furbo.
chi ha certi capitali e prevede certe spese i contratti li fa blindati, e con piu' contraenti, non solo nel campo delle lumache.

Il numero e' esemplare ma ci sono persone che piangono i loro soldini, credimi....
chi vuol allevare vuol fare l'imprenditore. con l'accesso all'informazione che c'è oggi se un giovane allevatore si ferma alla prima pubblicita' luccicante senza avere lo spirito critico di guardare quel che c'è dietro probabilmente o non è molto tagliato per il lavoro autonomo (che non è ordinato dal medico) o semplicemente si accontenta.

L'alternativa alle grandi ditte è semplicemente lavorare per proprio conto, anche se la strada all'inizio è molto piu' ripida per l'assenza del ritiro del prodotto, ognuno sceglie.
noi abbiamo iniziato con loro, abbiamo chiarito come lavoriamo, abbiamo dato una campionatura di prova per vedere come reagivano.
se il prezzo spuntato si mantiene anche per forniture piu' consistenti, collaboreremo nel futuro (rapporto commerciale indipendente), se no amen, i canali per vendere altrove ci sono.

onestamente quello che mi spiace è che non ci siano allevatori disposti a rendere pubbliche le loro esperienze con i loro mentori (ovviamente non parlo di risultati economici, che sono informazioni commerciali personali e riservate)..

Sono anche io curioso, dove sono i alevatori Cheraschesi e i Madoniti, e qualle la loro opinione? ma....
:roll:

01/10/2014, 20:15
Profilo WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rik17 ha scritto:
Guarda che le cose non sono cosi semplici perche ce sempre qualcun' altro che ti fa figurare da stupido se scrivi patate! Non siamo arrivati alla luna perche un apicoltore a sugerito come si vola. Certo che ci sono cose da coregere nell'tempo ma ce' sempre una base di riferimento

Non hai capito :) , voglio dire che quando per anni hai detto una cosa, e adesso la tua visione e' superata da altre piu' efficaci ed efficienti, sono pochi quelli che ammettono di doversi ammodernare, perche' dovrebbero smentire se stessi, senza accorgersi che cosi' si scavano la fossa da soli :) questo vale per tutto il mondo accademico, non specificatamente nel settore elicicolo.

Rik17 ha scritto:
Il numero e' esemplare ma ci sono persone che piangono i loro soldini, credimi....
...

La colpa non e' mai da una parte sola.. ci sono senza dubbio degli operatori che giocano al limite, ma anche tanti che semplicemente, in buona fede, pensano che per fare impresa e allevamento basti comprare un libro o un dvd e partire seguendo in maniera bovina le istruzioni. i problemi escono sempre e bisogna saperli vedere, per poterli risolvere. ;)

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

02/10/2014, 8:05
Profilo WWW

:D :D ok ho capito! Sono un po greco :lol: :lol:

02/10/2014, 19:02
Profilo WWW

Ciao rik17 :D
Volevo un parere da te, nei recinti stile all'italiana tipo 4x50 c'e chi dice di mettere assi, bancali ecc e chi dice di non usarne perche se non vengono bagnate non escono al pascolo... tu che di assi ne usi che consigli puo dare sul posizionamento o se in caso e meglio non metterne? Ho visto in filmati che avevano due file di assi posizionate come fai tu nei recinti...
Grazie :P :P

06/10/2014, 14:57
Profilo

Buonasera luca. ;)

Esistono vari tipi di "nidi". Tutti offrono un riparo da gli vari effetti , climatici (sole pioggia freddo caldo vento ecc.) ed e' un posto ove puo riposare la lumaca senza essere disturbata in modo diretto.
La lumaca non desidera essere bagnata sempre ma le basta l'umidita nell'ambiente, come non ama il sole diretto o il vento perche le dissidratta. In un certo modo la vegetazione aiuta ma non e sempre la migliore soluzione.
Quindi se le condizioni climatici sono favorevoli la lumaca non dorme ed ogni sera esce fuori per farsi il giretto programmato. Se pero ce' molto caldo per esempio, allora puo andare in lettargo provissorio anche se si bagna l'ambiente. In questi casi si aspetta avere favorevoli condizioni per riprendere l'attivita'. Comunque sia anche senza nidi le lumache non avendo scelta cercano di interarssi visto che non hanno altra scelta fin che le condizioni non miglioranno.

Io ho scelto i nidi alti con tavole appogiate su una asse orizontale ove si puo distribure anche il mangime a volonta. La scelta di questo tipo di nidi e stata fatta perche secondo me offre migliori condizioni alla lumaca in confronto a quelle sdraiate.

06/10/2014, 16:47
Profilo WWW

Abito in una zona di pianura bresciana, umida e un vento quasi inesistente ed un terreno misto argilloso... copriro l'allevamento con rete antigrandine (ombreggiante al 20 %)stile a rete piana o a capannina ed ai lati con rete antiuccelli, essendo in una zona soggette a forti grandinate ed in piu avrei un ombreggiamento del 20% ( ho e meglio un 40% ?)ed un riparo da uccelli ecc secondo te mi servirebbero le assi anche se ho un ombreggiante... anche se ho un terreno misto argilloso e faticano a scavare?

07/10/2014, 10:45
Profilo

lucaa82 ha scritto:
Abito in una zona di pianura bresciana, umida e un vento quasi inesistente ed un terreno misto argilloso... copriro l'allevamento con rete antigrandine (ombreggiante al 20 %)stile a rete piana o a capannina ed ai lati con rete antiuccelli, essendo in una zona soggette a forti grandinate ed in piu avrei un ombreggiamento del 20% ( ho e meglio un 40% ?)ed un riparo da uccelli ecc secondo te mi servirebbero le assi anche se ho un ombreggiante... anche se ho un terreno misto argilloso e faticano a scavare?

Guarda, nei miei recinti le lumache stanno un 80% nei nidi di giorno, quindi come capirai preferiscono i nidi per riposare. Per quando riguarda la rette le mie sono del 90% ombra, cioè una rette di maglia fitta e resistente anche alle grandinate. In questo modo si ottiene una buona ombra e le lumache e la vegetazione d'estate non soffre dal forte sole. Inoltre ogni tanto capita di avere raffiche forti di vento e la rette siccome e densa la maglia come ho già detto amortizza e taglia molto dalla velocita avendo quindi una buona protezione per le lumache. Inoltre ce minore evaporazione, quindi più umidità con meno spreco di acqua. Per non dire che dentro il tunnel anche se esce qualche lumaca fuori dai i recinti rimane sempre dentro il tunnel e non scappa ai campi.

07/10/2014, 15:32
Profilo WWW

:P hai confermato le mie supposizioni...
Mi e rimasto solo un dubbio, ma che risolvero solo con la pratica. :shock: mettere ho no le assi , valutero a tempo debito se fare una fila in centro hai recinti ho due ai lati per facilitare anche la raccolta... anche perche all'inizio ho gia tanto da mettere in pratica , vedremo cosa ne tiro fuori...
Non ho mai chiesto a lumacosio/a se loro mettono assi visto che andro ad adottare il sistema climi freddi...
P.s. se vai al mare fai un bagno anche per me che qui sta arrivando il freddo :lol: :lol:

07/10/2014, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo