|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Buonasera Eugenio e grazie per le tue buone parole. La scelta dell'metodo della coltivazione e' un bivio iniziale che tutti afrontiamo con i pro e i contro. Cioe' o scegli di affrontare da solo il mercato creando pian piano la tua fedele clientela o scegli il contratto che li devi seguire la coltura proposta con le sue spese vincolanti da loro. Da una parte fa comodo sapere che la tua produzione sara subito assorbita da loro in un prezzo x? ma dall'altra parte devi investire da loro per costruire l'allevamento ed ogni anno comprare da loro certe cose, dipende con chi fai il contratto alla fine. Personalmente sono un libero professionista che pero collabora con altri elicicoltori. Quindi ce da billanciare la situazione prima della scelta finale con tutti i pro e contro, che sono tanti e difficile descrivere senza offendere in certi casi. Ora per quando riguarda i 8 mesi una percentuale di lumache arrivano al volume finale ed una altra parte serve piu tempo, ma comunque per essere comerciabile la lumaca deve avere anche un guscio duro piu altre carateristiche che in 8 mesi molte volte non basta. Quindi ci sono da valutare certe cose prima di dire Madonita cosi avagnina coli. Siccuramente l'alimentazione ha il suo peso nel discorsso ma serve anche il tempo neccessario per avere un sviluppo sano e costante. Un semplice esempio un bimbo nutrito solo con verdure con un bimbo nutrito con una varieta di cose. Come si percepisce il secondo sara cresciuto meglio e sara piu forte e sano ma comunque per arrivare i 18 anni cioe adulto serve il tempo neccessario comunque non si passa dai 6 anni ai 18 in un anno.... Esempio un po stupido ma spero di aver reso l'idea.
|
30/09/2014, 20:49 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)