|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Ciao lumachina! Condivido con lumacosia . E importante lA recinsione perimetrale perche anche io ogni tanto ho qualche intruso per questo sto in allerta sempre. tieni pulito il perimetro e guarda sempre per bucchi ai dintorni e ai recinti se trovi lumache rosiciate al posteriore. Io uso dei dolcetti ove quanto gli mangiano , dopo pochi giorni muoiono. Per non andare le lumache al dolceto lo metto dentro il buccho del topo e lo copro con una vaschetta da plastica. Controllo il prossimi giorni se e stato mangiato e dopo chiudo il buco e controllo i prossimi giorni se lo riapronno o no, e cosi sono sicuro che l'operazione e giunta a finire. Ci sono anche i ultrasuoni, mai provati da me.
Questo anno non ha nevichato da noi quindi abbiamo avuti troppi topi quest'anno.
|
03/09/2014, 23:07 |
|
|
|
|
lumachina
|
Da noi non nevica mai e i topi ci sono sempre
|
04/09/2014, 21:27 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ciao Lumachina, dove hai messo le bustine? quante ne hai messe? dove le hai messe? dopo averle messe le hai ritrovate allo stesso posto o erano scomparse? Hai cambiato marca? hai usato altri tipi di esche? Hai provato con gli ultrasuoni?? Le lamiere e l'installazione delle stesse ha dei costi elevatissimi.. soprattutto per 2 recinti.. inoltre in estate sono dannose perchè con il sole uccidono le lumache che ci si attaccano sopra.. Poi, fai tu..
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
05/09/2014, 18:20 |
|
|
Rik17
|
La verita e' che le lamire hanno un costo da prendere in considerazione se si deve solamente provare a coltivare le lumache, ma d'atronde se si deve fare sul serio ed allevare professionalmente sono essenziali e si devono usare. Certo non devono le lumache uscire dai recinti seno le lumache in particolare le paretti verso est diventano bollenti ed in secondo di sera le lumache non hanno nessun problema a scapare nei campi, cosa che non succede nel sistema tipo il mio.
|
06/09/2014, 20:39 |
|
|
Rik17
|
Buonasera ragazzi. Questi ultimi giorni ho cominciato ad allestire due dei recinti con il metodo della tela. Una nuova esperienza per me in pratica tutta da scoprire. Ancora devo finire con la costruzione e poi con l trasferimento di lumache ma come prime impresioni vedo che si trovano bene le poche che ho trasferito.
|
24/09/2014, 18:10 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
"Nuova apertura, Hotel a 5 stelle da Rik: - telo nero per il massimo confort nel riposo, - ampia terrazza per gustare delicate farine dal gusto indimenticabile - un intero parco a pian terreno con vegetali freschi per passeggiate e incontri amorosi o veder giocare i vostri piccoli - una miscela di terra creata apposta per la deposizione delle uova accorrete numerose e .... riproducetevi " scusa, non ho resistito!! Secondo me si troveranno benissimo!!
_________________ kto pyta nie błądzi
|
24/09/2014, 19:36 |
|
|
Rik17
|
|
24/09/2014, 20:01 |
|
|
eugenio76
|
Ciao a tutti e complimenti veramente per la vostra attività,soprattutto a te Rik17 che vedo hai messo in pratica delle tecniche alquanto inusuali per l'allevamento delle lumache... almeno per quello che conosco essendomi avvicinato da poco a questo argomento.
Volevo chiedervi ,vista la vostra esperienza e visto che ognuno ha come metodo di base un approccio differente,se i contratti di vendita all'ingrosso vengono rispettati. Io sto prendendo appunti per ora soprattutto dell'aspetto economico e anche se il mio orientamento sarebbe per un metodo differente,lo chiederei soprattutto a te Lumacosia che hai optato per il metodo di Cherasco se quanto riportato nel contratto per ciò che riguarda i prezzi da 4-4.9 kg riferiti al 2011 vengano rispettati e alla fine di un kg conferito quanto effettivamente viene retribuito calcolando la mortalità o altre questioni che possono essere sollevate da chi riceve la merce...
Spero di non aver fatto una domanda inopportuna,ma son dati che son scritti direttamente nei contratti e ho fatto riferimento ad 1 kg proprio per evitare di chiedere riferimenti all'attività in toto. Se è inopportuna chiedo scusa fin da ora..
|
30/09/2014, 12:07 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
La domanda non è inopportuna ma non posso risponderti con assoluta certezza. Abbiamo consegnato ad Avagnina ad oggi meno di 100Kg di merce a titolo di prova per vedere se il nostro prodotto rispondesse alle sue aspettative e ha rispettato i patti (ovvero avevamo patuito due anni fa 4,50 al Kg) e spero che faccia lo stesso con la prossima vera spedizione. La prima partita era stata lodata per la sua bellezza e asciugatura. So che è molto categorico sulla questione "prodotto asciutto e ben spurgato" ma di più non posso rassicurarti anche perchè concludiamo adesso il secondo anno di attività.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
30/09/2014, 13:23 |
|
|
eugenio76
|
Grazie della risposta.
Il mio dubbio,sorto anche leggendo qualche post in altri forum,è che un sistema simile è comunque molto legato alla buona fede del grossista,perché lo scarto è deciso in toto da lui e la tariffa a kg prestabilita può variare a loro favore con il variare della percentuale di problemi trovati nel prodotto.
Quindi tu adotti il sistema di Cherasco in toto, per cui il tuo ciclo produttivo è biennale,giusto? Dalla nascita alla raccolta. Posso chiederti se hai deciso per questo metodo in base alla struttura di supporto che ti offriva Cherasco o in base alle valutazioni di economicità o in base a cosa? Perché so che,non è mia intenzione far pubblicità,che il metodo chiamato Madonita che è in antitesi visto che si può dire che non sia ben visto da Cherasco, si prefigge di concludere il ciclo, dalla nascita alla raccolta, in circa 8 mesi. Tutto rimanendo all'interno della definizione di allevamento a ciclo aperto..
Scusami per tutte queste domande..
|
30/09/2014, 15:23 |
|
|