|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
lumacosia ha scritto: Tireremo su tutto quest`anno per poter far dentro alcuni lavori, in base al numero di chiocciole sopravvissute in cella frigo decideremo se rifarlo anche il prossimo anno. Se fatte una buona asciugattura con il frigo avrette poi una buona conservazione, basta badare ogni tanto per morte e marcie.
|
01/09/2014, 1:11 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Ciao Rik, stiamo raccogliendo le bordate indurite da vendere, tra una pioggia e l'altra.
pero' gia' a fine mese l'anno scorso siamo scesi a -4 3 giorni, poi per tutto ottobre non scese mai sotto zero, pero' e' il discorso che ha sollevato il collega replay: non e' che devi andare a -10 perche' si interrino. Settimana scorsa la minima notturna e' stata di +7 e gia' il metabolismo e' calato. ieri e oggi siamo tornati a temperature agostane e stann ricominciando a mangiare, ma ormai il dado e' tratto, quel che c'e' puo' indurire un po' il guscio, ma piu' di tanto non scappi
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
01/09/2014, 7:26 |
|
|
Rik17
|
Certo che da voi si fa sentire il freddo presto. Buona raccolta allora e vi auguro di strariempire le celle allora!!!
|
01/09/2014, 8:45 |
|
|
Rik17
|
Piccioti si mangia....................
|
01/09/2014, 10:11 |
|
|
Rik17
|
Calando il sole la pace mi riempie di serenita'............
|
01/09/2014, 10:22 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Praticamente nudi ... noi praticamente stravestiti a onor del vero oggi ha fatto molto caldo, ma ora vado a cercarmi una felpina!! Cos`e` la struttura bianca su cui ?tu? sei arrampicato? Acqua?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
01/09/2014, 19:36 |
|
|
Rik17
|
Oggi e un giorno piovvoso e forse anche domani, ma era che non pioveva da un mese per un altro giorno. La temperatura oscilla tra minimo i 12, 14, la sera sui 29, 32, 34 massimo di giorno. Quindi siamo ancora con i T shirt e pantaloncini corti. Nella foto sono io e uno dei miei figli ove sto controllando il livello dell'acqua nel serbatoio dove ho rivestito di polistirolo per non avere una acqua bolente o giacciata per le lumache.
|
02/09/2014, 12:19 |
|
|
lumachina
|
lumachina ha scritto: Rik17 ha scritto: Buonasera ragazzi, e lumachina. Se devi usare riproduttori usi 20 30 individui per ogni mq mentre se si deve solo ingrassare 200 300 lumachine. Nota bene che i lati sono due per ogni tela. Comunque insisto sul discorsso esperienza visto che e' importante parametro. Il sistema con tele e' statto pensato e realizzato inizialmente per sistemi chiusi, controllando tutti i valori importanti. Nei tunnel si deve pensare bene molti fattori climatici e proteggerle bene dal vento visto che con le cadutte si possono avere rotture e molte morte lumache. Nell'aperto non si discutte proprio. Quindi prima si comincia con sistemi piu facili per conoscere meglio in pratica la lumaca e la sua vita e esigenze, e si puo provare sperimentalmente dei piccoli sistemi con tela per aprendere e conoscere meglio le neccessita. Buongiorno a tutti, Rik17 , il tunnel faccio piccolo, lo metto dentro una serra ombraio in protezione dal vento. Cosi faccio le prove. Buongiorno , alla fine ho ascoltato il tuo consiglio e il tunnel non lo fatto più. Per la prova abbiamo fatto un paio di recinti alla Madonitta. A dire la verità non è cosi facile allevare le lumache . Più grande problema per noi sono i topi , non riusciamo a combatterli. Non aiuta ne veleno ne trappole . Quest'anno pensiamo di mettere la lamiera e la rete con striscia a corrente. Come pensate, ci aiuteranno a fermare i topi?
|
03/09/2014, 9:14 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Penso che tu non abbia molte opzioni, personalmente svuoterei i recinti salvando piu` chiocciole possibili (pronte o non pronte), quindi lavorerei il terreno in modo da rompere le gallerie e tapezzerei di veleno e trappole dopo aver piazzato la lamiera perimetrale attorno ai tuoi recinti (interrata almeno 40cm). Non mi sto riferendo a lamiere zincate a freddo, anche una di seconda scelta va bene.
_________________ kto pyta nie błądzi
|
03/09/2014, 17:43 |
|
|
lumachina
|
lumacosia ha scritto: Penso che tu non abbia molte opzioni, personalmente svuoterei i recinti salvando piu` chiocciole possibili (pronte o non pronte), quindi lavorerei il terreno in modo da rompere le gallerie e tapezzerei di veleno e trappole dopo aver piazzato la lamiera perimetrale attorno ai tuoi recinti (interrata almeno 40cm). Non mi sto riferendo a lamiere zincate a freddo, anche una di seconda scelta va bene. Grazie per la risposta
|
03/09/2014, 21:33 |
|
|