|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Caro Madonita una altra volta la stessa storia! 5000Kg per 1000 metri quadri..... Se e' possibile,SI! Se e' facile NO!
|
09/07/2014, 11:44 |
|
|
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Stavo passando in rassegna un po' di video di allevamenti in serra per cercare una soluzione piu' ottimale per la mia. Quest'anno abbiamo provato a farle crescere sulla terra lasciando loro a disposizione della colza seminata l'autunno scorso. Inizialmente tutto bene, ma a primavera la colza ha iniziato a fiorire e si e' allungata molto ed indebilita visto che parallelamente le lumachine ne divoravano le foglie. Ora della fine, sono rimasti solo degli steli e delle erbacce. A meta' maggio, quando abbiamo svuotato la prima parte, non abbiamo riscontrato grandi problemi, ma ora (ho ancora un pezzo da svuotare ma non so dove metterle) ci sono molte zone malsane. Complice il caldo e l'umidita', la farina avanza ha iniziato ad ammuffire. Per tua esperienza o per sentito dire, quale soluzione sarebbe la migliore? Abbandonare del tutto la creazione di un ''pascolo'' e puntare su un fondo in ghiaia (era in un video francese)? Rialzare le mangiatoie lasciando scendere delle lamelle di plastica come zona riposo? Quello che mi preoccupa e' l'accumulo di feci: i video sono sempre girati all'inizio, ma dopo due mesi?? E come fanno a ripulire il tutto a fine stagione?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
11/07/2014, 7:31 |
|
|
Rik17
|
lumacosia ha scritto: Stavo passando in rassegna un po' di video di allevamenti in serra per cercare una soluzione piu' ottimale per la mia. Quest'anno abbiamo provato a farle crescere sulla terra lasciando loro a disposizione della colza seminata l'autunno scorso. Inizialmente tutto bene, ma a primavera la colza ha iniziato a fiorire e si e' allungata molto ed indebilita visto che parallelamente le lumachine ne divoravano le foglie. Ora della fine, sono rimasti solo degli steli e delle erbacce. A meta' maggio, quando abbiamo svuotato la prima parte, non abbiamo riscontrato grandi problemi, ma ora (ho ancora un pezzo da svuotare ma non so dove metterle) ci sono molte zone malsane. Complice il caldo e l'umidita', la farina avanza ha iniziato ad ammuffire. Per tua esperienza o per sentito dire, quale soluzione sarebbe la migliore? Abbandonare del tutto la creazione di un ''pascolo'' e puntare su un fondo in ghiaia (era in un video francese)? Rialzare le mangiatoie lasciando scendere delle lamelle di plastica come zona riposo? Quello che mi preoccupa e' l'accumulo di feci: i video sono sempre girati all'inizio, ma dopo due mesi?? E come fanno a ripulire il tutto a fine stagione? Credo che i signori madonita hanno la prima voce nelle tue domande, quindi aspettiamo una loro risposta!
|
12/07/2014, 0:24 |
|
|
Rik17
|
lumacosia ha scritto: Stavo passando in rassegna un po' di video di allevamenti in serra per cercare una soluzione piu' ottimale per la mia. Quest'anno abbiamo provato a farle crescere sulla terra lasciando loro a disposizione della colza seminata l'autunno scorso. Inizialmente tutto bene, ma a primavera la colza ha iniziato a fiorire e si e' allungata molto ed indebilita visto che parallelamente le lumachine ne divoravano le foglie. Ora della fine, sono rimasti solo degli steli e delle erbacce. A meta' maggio, quando abbiamo svuotato la prima parte, non abbiamo riscontrato grandi problemi, ma ora (ho ancora un pezzo da svuotare ma non so dove metterle) ci sono molte zone malsane. Complice il caldo e l'umidita', la farina avanza ha iniziato ad ammuffire. Per tua esperienza o per sentito dire, quale soluzione sarebbe la migliore? Abbandonare del tutto la creazione di un ''pascolo'' e puntare su un fondo in ghiaia (era in un video francese)? Rialzare le mangiatoie lasciando scendere delle lamelle di plastica come zona riposo? Quello che mi preoccupa e' l'accumulo di feci: i video sono sempre girati all'inizio, ma dopo due mesi?? E come fanno a ripulire il tutto a fine stagione? Buonasera lumacosia. Scusa se ti ho fatto aspettare ma mi serviva un po di tempo e tranquilita per risponderti come si deve. Anche io ho colza dell'anno scorso ma ho piantato anche nuova. La mia colza vecchia, pure si e' allungata e distesa ma non si e' distrutta visto che mangiano anche il mangime e la rette le prottege dal forte sole continuando ad essere verde e piene di foglie. Ora per quanto riguarda il mangime non lo butto da per tutto ma solo su i nidi, quindi con una spatola e facile pulitle ogni tanto. Le feci cadono per terra ma i miei nidi sono alti e ce' una giusta aerazione senza putrefazioni quindi si essicano diventando inoque e fertilizzante. I nidi francesi distesi per terra accumulano molte feci di sotto e molta umidità senza una giusta aerazione creando problemi. Per quanto riguarda la ghiaia e un sistema usato con i pro e contro. Credo che un mix di terreno con ghiaia e meglio se vuoi sempre avere delle piante. Solo ghiaia con l'andare del tempo si accumulano le feci producendo gas e zone anossiche. E una altra filosofia....
|
14/07/2014, 19:18 |
|
|
Rik17
|
Pensa solo la difficoltà delle lumache per depositare le uova nella ghiaia. Meglio ancora io userei zeolite in granulometria di 3, 4 mm misto con terreno. Aiuta ad avere migliore drenaggio, minore compattazione del terreno ed assorbendo i composti azotati dando a volontà delle piante i composti necessari quando ne hanno il bisogno.
|
14/07/2014, 19:39 |
|
|
lumacosia
|
Una buona osservazione quel problema della deposizione ma, fortunatamente, questa soluzione mi serve solo per ospitare i piccoli in serra. Quindi confermi i dubbi sulla ghiaia e sul terreno. In serra abbiamo, per due mesi, una densita' veramente alta in quanto abbiamo la necessita' di scaldare per tenere l'ambiente a una temperatura superiore ai 10'C, giorno e notte, finche' i recinti esterni non hanno adeguata copertura vegetale. Piu' interessante potrebbe essere la soluzione della zeolite e dei nidi. In parte lo sto provando con i piccoli che sono ancora in serra ( non ho piu' spazio nei recinti, gia' sovraffollati), visto che sono andata a recuperare i ''trespoli'' che abbiamo usato nel locale riproduzione ... sembrano apprezzarli. La difficolta' ora e' concentrare il mangime in un unico posto poiche' il c'e' solo un unico recinto di 5mX24m, ma l'hanno prossimo cambieremo di sicuro. Domanda: anche se distribuisci il mangime sopra la tavola di legno, non c'e' il rischio che cada anche di sotto ed ammuffisca? Quello che avanzi dalla sera prima lo togli o cade quando bagni? Altra domanda: quali concentrazioni hai nella tua serra? In questa stagione hai il problema dell'estivazione?
|
15/07/2014, 7:55 |
|
|
Rik17
|
Trespoli??? Guarda, se usi solo ghiaia capisci che le piante te le scordi. Non credo che le lumache amano abbitare in un cava. La ghiaia la userei ma non da sola. Ti mando un email.
|
15/07/2014, 9:56 |
|
|
lumacosia
|
Con trespoli intendevo le strutture di plastica e legno che usiamo per i riproduttori (zona riposo e foraggiamento), quella su cui si stanno salendo le lumache nella foto (sono smontabili). Piu` che scordarmi le piante mi scorderei quelle edibili ... ma le erbacce no Battuta a parte, nei video che avevo trovato si vedeva solo ghiaia, senza foraggio verde e l`alimento veniva sparso sui trespoli/nidi (chiamali come vuoi) e la ghiaia appariva stranamente pulita. Provero` ad informarmi per la zeolite e vedere come mischiarla con la nostra terra argillosa. Aspetto cmq la mail
Allegati:
P1010730.JPG [ 156.5 KiB | Osservato 881 volte ]
|
15/07/2014, 11:04 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Rik17 ha scritto: Caro Madonita una altra volta la stessa storia! 5000Kg per 1000 metri quadri..... Se e' possibile,SI! Se e' facile NO! ..............avevi scritto 5000 kg al metro quadro!! ed è impossibile....
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
25/08/2014, 12:48 |
|
|
lumacosia
|
Ancora Quante volte deve correggersi , Rik si era corretto gia` alla prima pagina Sfortunatamente non possiamo modificare i messaggi che abbiamo gia` pubblicato
|
25/08/2014, 13:13 |
|
|