|
Sistema allevamento misto
Autore |
Messaggio |
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
Quindi tu non smantelli mai i recinti? Questo non ti causa accumuli di feci?
_________________ kto pyta nie błądzi
|
15/06/2014, 9:05 |
|
|
|
|
Mastino
|
si immagino anche la grandine ti possa creare non pochi problemi, comunque gran bell impianto.. ora mi vedo come sono fatti i tunnel
|
15/06/2014, 11:21 |
|
|
Rik17
Iscritto il: 09/03/2013, 20:51 Messaggi: 233 Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
|
Ciao lumacosia Smantelare proprio i recinti come struttura no. Ho fatto tanta fatica per costruirgli, perche. Fine anno raccoglie ro le lumache e le tavole dei nidi e metterò la tosatrice e la mottozappa per preparare il terreno per l'anno prossimo. Le feci si accumulano in gran parte sotto i nidi ove le lumache passano gran parte del giorno. Ogni tanto uso nell'acqua em micro organismi che aiutano in molte cose più alla non putrefazione delle feci più zeolite per l'assorbimento dei composti azotati delle feci sempre, che sono mezzi che ci offre madre natura, cioè materiali naturali. Non credere che qui in grecia si usano da molti questi metodi ma essendo acquariofilo conosco abbastanza cose come provvedimento bío. In secondo le feci possono fare solo del bene visto che e un naturale fertilizzante.
|
15/06/2014, 11:37 |
|
|
Rik17
|
Mastino ha scritto: si immagino anche la grandine ti possa creare non pochi problemi, comunque gran bell impianto.. ora mi vedo come sono fatti i tunnel Con la grandine non ci sono problemi, anzi prottegono le piante e le lumache. La rette e molto resistente ma per esempio con il peso della neve la struttura non reggerà da un punto in poi mentre il tunnel ha migliore resistenza, certo dipende ache dal diametro delle tubazioni usate. Accanto a me ci sono due tunnel per vegetali e il vento gli a distrutti, tutto dipende da molti fattorri, io ho rinforzatto la struttura con ganci avitati nel terreno e fili di ferro.
|
15/06/2014, 12:09 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
|
Ragazzi... non spariamo numeri a caso..!!! 5 tonnellate metro quadro!?!?!?!? ma avete idea di cosa state dicendo!?!?!
5 tonnellate sono 5000 kg di lumache! sono 10 pedane da 120x80x160 cm!!
Non scherziamo.. che poi si creano false aspettative!
noi, dopo 10 anni di esperienza, produciamo circa 8-9 tonnellate a ettaro quindi, se non si hanno dati certi ed esperienza, cerchiamo di non sparare numeri solo per sentito dire..
L'elicicoltura Italiana è stata gia abbastanza penalizzata da falsi miti ed esperti per decine d'anni..!!
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
08/07/2014, 8:57 |
|
|
Rik17
|
Caro Madonita non sono mie parole, sono dati ISTAT in Grecia con una media di 3 tonellate per ogni 1000 m quadri e tre allevamenti hanno presentato 7 tonellate. Queste ultime da investigare ma le 3 tonellate e' possibile, non male!
|
08/07/2014, 9:42 |
|
|
LaLumacaMadonita
Iscritto il: 18/06/2010, 13:19 Messaggi: 792 Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
|
Già è diverso.. si parlava di 5 tonnellate a metro quadro.. Ad ogni modo, le medie fatte sulla carta non funzionano mai.. parliamo di risultati concreti e reali che abbiamo potuto testare sulle nostre spalle
_________________ www.lumacamadonita.it Elicicoltori innovativi dal 2006 Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli e acquisto della produzione info@lumacamadonita.it www.facebook.com/lumacamadonita
|
08/07/2014, 10:09 |
|
|
Rik17
|
LaLumacaMadonita ha scritto: Già è diverso.. si parlava di 5 tonnellate a metro quadro.. Ad ogni modo, le medie fatte sulla carta non funzionano mai.. parliamo di risultati concreti e reali che abbiamo potuto testare sulle nostre spalle Guarda che 5 tonellate sono possibili ma non con i miei tipo nidi ma con il sistema con tele. Certo che non si arriva da un momento al altro perche l'esperienza e la dedica devono essere di alto livello!:-)
|
08/07/2014, 23:09 |
|
|
Rik17
|
Guarda che se leggi il tema ritroverrai le risposte. L'esperienza vostra e' focalizzata nel vostro sistema e gli esperimenti devono seguire la filosofia di ogni sistema con i suoi trucchi e segreti.
|
08/07/2014, 23:20 |
|
|
LaLumacaMadonita
|
Rik... ma stiamo scherzando?!?!? mi spieghi come fai entrare 5000 kg di lumache a mq!??!!? è fisicamente impossibile!!
|
09/07/2014, 7:39 |
|
|