Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Serie di domande sull'elicicoltura 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Io ed un mio amico abbiamo curiosità/volontà di mettere in piedi un allevamento di lumache in serra.
Tenendo conto della zona (nord Italia) chiedo:

- Quali tipo di lumache è preferibile coltivare?
- Per ricavarne un reddito quante lumache per mq è necessario allevare e poi rivendere?
- Anche in serra, c'è un elevato, se c'è, tasso di mortalità delle lumache di cui tener conto?
- Volendo estrarre anche l'elicina sono necessari particolari macchinari costosi?
- Quante lumache occorrono per ricavarne 1lt?
- Per uso cosmetico e/o farmaceutico, l'elicina deve essere di sola Helix Aspersa Muller?
- dal fornitore è necessario prendere tutto o è possibile solo i riproduttori?
- Il prezzo di mercato, può scendere di molto sotto i 3€/kg?
- La terra va anche lasciata risposare cambiando tipo di coltura dopo tot anni?

:D
Grazie mille ;)

10/02/2014, 18:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se cerchi un po' in questa sezione potrai trovare molte risposte alle tue domande.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/02/2014, 19:40
Profilo WWW

Formazione: veterinario
ciao Miky e benvenuta!!
Potresti spiegarti meglio? Avete gia' a disposizione una serra? Riscaldata? Pensavate di foraggiarle a verde o a mangime? Dovete tener presente che vi sono vari sistemi di allevento. Nella discussione allevamento misto potrete trovare alcune informazioni.
Per quanto riguarda patologie e mortalita', queste sono sempre proporzionali al quantitativo di animali su mq, nel nostro bisness plan abbiamo considerato di ricavare da un riproduttore 20-22 lumache pronte per la vendita.
A quale tipo di mercato pensavate di affacciarvi? Per la vendita diretta, devi scegliere la chiocciola in base alle esigenze del tuo mercato. In genere con una Helix Aspersa Muller dovresti andare sul sicuro!
Ho paura che per ottenere un reddito da questo allevamento tu abbia bisogno di un ettaro di terreno.
Non vorrei distruggere i tuoi progetti, ma prima di pensare alla bava, devi riuscire ad avviare il tuo allevamento!!
Ci sono vari fornitori di riproduttori, alcuni si limitano a venderti solo le chiocciole, altri l'intero pacchetto (assistenza, analisi, progettazione, materiali...) e ti obbligano a seguire il loro protocollo se vuoi conferire a loro la tua produzione.
In questo periodo il prezzo di mercato e' in salita, ma dipende anche dal periodo di conferimento-vendita del prodotto.
Cosa si trova su questo terreno? Sarebbe buona norma fare rotazione delle culture o trovare erbe che non siano della stessa famiglia da alternare nei recinti.

13/02/2014, 15:11
Profilo

Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Miky78, mi chiamo Adriano e sono anche io di Vicenza, non trovo un suo indirizzo email così Le chiedo qui se il suo progetto di elicicoltura è avanzato oppure no.
Avrei voglia di sapere qualcosa di più parlando con qualcuno "di zona", ho anch'io una grande voglia di imparare e fare e magari cominciare pian piano da una attività secondaria per arrivare a qualcosa di più ambizioso.
Ovviamente sarei felice di poter essere contattato anche da elicicoltori già avviati sempre in provincia di Vicenza o del Veneto per capire se potrebbe esserci una possibile collaborazione o destinazione del prodotto, oltre a valutare la mia effettiva convenienza o il modo di procedere (per il momento questo progetto è ancora un'idea).

Grazie a tutti

09/07/2014, 23:30
Profilo

Ciao, prova a introdurlo come nuovo argomento magari con un titolo tipo ''allevamenti in Veneto'' o un altro titolo e magari qualcun'altro si fara' vivo :D

11/07/2014, 6:59
Profilo

Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Grazie, di solito in altri forum viene chiesto di evitare di aprire nuove discussioni con lo stesso argomento o rispondere a discussioni troppo datate, ho letto tutte le discussioni presenti sull'elicicoltura e questa oltre ad essere uguale a ciò che cerco era recente e vi era Miky78 che è dalle mie parti. Proverò a creare una discussione nuova, sto leggendo molto e ho troppi dubbi e domande, date anche dalla mia poca disponibilità economica attuale. Nel frattempo creerò una discussione sulle presentazioni

11/07/2014, 10:27
Profilo

Per i tuoi dubbi fai bene a riprendere altre discussioni, intendevo un nuovo topic destinato alla sola ricerca di altri elicicultori in Veneto. Personalmente non conosco nessuno in quelle zone.

11/07/2014, 12:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]