Chiedo qualche consiglio a proposito delle tecniche di prevenzione delle infestanti. Secondo il metodo classico di Cherasco i recinti di ingrasso devono essere seminati entro e non oltre fine febbraio. É quindi consigliato di preparare il terreno entro l'autunno precedente. Purtroppo però in breve tempo, d'inverno, i recinti si inerbiscono, mettendo a dura prova la semina a spaglio. Fresare a febbraio non se ne parla, per lo meno qui al nord, e utilizzare il gliphosate preventivamente è inutile, date le temperature ancora basse. Anche se riuscissi a far germogliare i semi di bieta e cavolo per mezzo del tnt, avrei il problema di infestanti che giá in primavera sbaraglierebbero in crescita le brassicacee, ombreggiandole e soffocandole. E quindi come potrei fare?
Re: Semine anticipate: come debellare le infestanti?
08/11/2016, 9:49
Se prepari il terreno ad inizio inverno e poi lo fresi prima della semina vera e propria a inizio Marzo, non credo che ci perdi più di tanto. Si parla di poche settimane di posticipo
Re: Semine anticipate: come debellare le infestanti?
08/11/2016, 14:20
Il mio problema é che fino ad Aprile il terreno é molto fangoso, essendo a medio impasto. Con il motocoltivatore é praticamente impossibile fresare finché il terreno non é in tempera. Ho giá provato a fresare a Novembre inoltrato, ma nei mesi successivi i recinti si compattano e si riempiono di erba. Pensavo di ricorrere in extremis a qualche prodotto antigerminella non residuale da usare in via preventiva, ma prima che faccia effetto prima di Marzo è dura.
Re: Semine anticipate: come debellare le infestanti?
08/11/2016, 18:49
Oppure fresi a Novembre, fai la falsa semina e trinci/erpichi a fine Febbraio (senza ulteriore fresatura) e semini subito dopo, come una sorta di semina su sodo adattata. I residui della trinciatura ti aiuterebbero a pacciamare il terreno sottostante per evitare la ripresa delle infestanti, dando il tempo alla semina soprastante di partire con calma.