Switch to full style
Rispondi al messaggio

semina

21/11/2015, 20:18

Ma se io semino solamente ad esempio solo bietola, con scopo solo di habitat, e integro l alimentazione con verdura esterna,girasole e talvolta sfarinati? almeno evito di seminare un visibilio di roba

Re: semina

23/11/2015, 9:35

perchè la bietola non la mangiano? Dove la prendi la verdura "esterna"? La semini da un altra parte? se è così fai il doppio del lavoro. La compri? allora ci rimetti. Semina bieta e cavolo così non avrai un visibilio di roba. e al massimo semini a parte qualche girasole e glielo dai.

Re: semina

23/11/2015, 10:03

Seminare bietola o cavoli o colza ecc.. all'interno dei recinti ed integrare con il mangime, no? ;)

Re: semina

23/11/2015, 12:13

sI LA BIETOLA LA MANGIANO,ma se gli butto ortaggi esterni prima di andare sulla bieta mangiano quelli, anche perchè la roba piantata si piena di bava e evito anche che la funzione di riparo che ha si riduca.
Ho quantità di verdure da buttare via quello non sarebbe uin problema. Gi sfarinati glieli darei, ma in piccola parte.
Vabene, grazie per le risposte.

Re: semina

23/11/2015, 12:49

non e' una soluzione sbagliata in se e per se..

prova per gradi, visto che cmq se ti mangiassero troppo la bieta avresti le verdure. il problema a cui guardare e' di calibrare bene i dosaggi per non fare ammuffire materiale non mangiatio

Re: semina

23/11/2015, 13:01

Io ho notato che se si butta verdura dentro quasi sempre non viene finita in tempi ragionevoli e perciò si ammuffisce. Siceramente non mi piace questo modo. E anche se dovesse essere fatta fuori in un paio di giorni rimane comunque una zona "brutta" piena di escrementi. A meno di distribuire molto bene piccole quantità di verdura io non lo farei.

Re: semina

23/11/2015, 13:10

difatti ho detto che va fatto con criterio e se ce ne sono i presupposti

poi dipende da che verdura è.. se distribuisci al lancio delle mele o delle carote grosse spacchi le lumache, se sono foglie è gia' diverso

noi grossi problemi non ne abbiamo avuti

Re: semina

23/11/2015, 17:32

Il fatto è che io devo ancora partire e sono stato a parecchi corsi che applicavano diverse modalità di allevamento, se ho capito una, è che cosa in elicicoltura ognuno si arrangia e si muove come meglio crede perchè i fattori che determinano la buona riuscita di un allevamento sono davvero tanti.
Per mia opinione la migliore cosa è (parlo in teoria perchè di pratica non ne ho alcuna ancora,) non spiayttellare cavoli radicchi bietole nei recinti, ne ho visti alcuni in cui tutto il cibo era gia piantato e le lumache non avevano alcun tipo di riparo , sembrva che ci avessero finito un caricatore di mitra, preferisco rompermi di piu le p*** a preparargli la verdura piuttosto che vedere dei recinti messi male in quel modo li.anche perchè so per certo che gli uccelli non si posano dove cè verde e io ho una gran percentuale di corvidi. :cry: :cry: :cry: :cry:

Re: semina

24/11/2015, 9:32

se la vegetazione e' mitragliata e' buon segno, mangiano e crescono.

considera che se carichi eccessivamente di integrazione e non mangiano la vegetazione poi ha da raccoglierle cercandole in un bosco

Re: semina

24/11/2015, 12:36

Sisi certo che va bene, ma intendevo dire che se a essere mitragliata è la foglia di insalata che gli do io o il girasole; è meglio che se è la bieta che non ha solo scopo di nutrimento,ma anche di riparo .
Rispondi al messaggio